Piccolo assassino

Anno: 1980
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Film tv inserito nel ciclo "Il fascino dell'insolito", trasmesso dalla Rai. Tratto dal racconto "Il piccolo assassino" di Ray Bradbury.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/16 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 9/02/16 08:22 - 5737 commenti

Il tremendo racconto di Ray Bradbury - una coppia di genitori terrorizzati dal proprio figlio appena nato - è trasposto con un'ottimale applicazione dei meccanismi della paura, ricorrendo all'ellissi, al dubbio, all'ambiguità e al medium di un malefico pupazzo; ma in Bradbury, come sempre, il fantastico non è fine a se stesso e stimola invece riflessioni antropologiche distopiche. Molto diverso dal teppista tossico e omicida de L'ultimo treno della notte, Gianfranco De Grassi è qui un amorevole marito e padre di famiglia, nonché simpatico maestro elementare.
MEMORABILE: Il pupazzo trovato sui luoghi del delitto.

Rufus68 5/10/16 23:33 - 3393 commenti

La mamma ha attaccato la depressione post partum al marito o il mocciosetto, fedele al motto "Non l'ho chiesto io d'essere messo al mondo", è davvero diabolico? I bambini (in classe col maestro De Grassi non si vedono mai) sono vittime oppure una massoneria in sonno pronta alla vendetta? I dieci minuti finali risolvono il dilemma e sono dieci minuti davvero inquietanti, buoni a giustificare la visione. L'inattuale bianco e nero aggiunge un gustoso tocco vintage a questa fiaba crudele.