Perry Mason - Serie TV (1957)

Perry Mason (serie tv)
Durata: 271 episodi
Titolo originale: Perry Mason
Anno: 1957
Genere: fiction (bianco e nero)
Regia: Vari

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/07 DAL BENEMERITO SUPERVIGNO

Supervigno 30/12/07 17:11 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

La serie di telefilm che ha per protagonista l’avvocato più famoso del mondo è un classico del suo genere. Antesignana di tutti i legal thriller e dei telefilm ambientati nelle aule giudiziarie, è connotata per sempre dalla bella faccia di Raymond Burr, dal convenzionale modo di bussare alla porta di Paul Drake, dal sorriso di Della Street, dalle facce livorose del Tenente Tragg e del Procuratore Distrettuale Burger, dalla "spiritosaggine" finale che chiude ogni episodio. Ce n’è d’avanzo per renderlo il nostro telefilm preferito di sempre.

124c 2/09/09 10:31 - 2918 commenti

Serie tv classica che ha fatto scuola. Perry Mason, l'avvocato del diavolo, con il volto dell'allora giovanile attore Raymond Burr, risolve i casi più difficili con la sua solerzia ed arguzia, in un'aula di tribunale, difendendo e, alla fine, facendo assolvere il presunto colpevole. Lo aiutano la segretaria Della Street (Barbara Hale) ed il detective privato Paul Drake (William Hopper). Un capolavoro della tv in bianco e nero che avvince ancora oggi, che molti serial hanno copiato negli anni.
MEMORABILE: Le arringhe finali di Burr, l'indimenticabile sigla dello show.

Ale nkf 17/04/10 14:16 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Uno fra i primi e migliori polizieschi di sempre. Raymond Burr contribuisce all'ottima riuscita della serie risolvendo i casi più difficili di omicidio riuscendo ad assicurare sempre il colpevole alla giustizia e schierandosi dalla parte degli innocenti. È assistito da una bravissima Barbara Hale. Peccato solo che sia da qualche anno che non si vede più...

Galbo 27/02/10 08:49 - 12393 commenti

Decisamente una delle migliori serie televisive di stampo poliziesco/giudiziario mai realizzate. Parte del merito è senza dubbio di Raymond Burr attore molto attivo già al cinema e che interpreta con il giusto piglio l'avvocato Mason che con grande capacità risolve in tribunale molti casi complicati. Ottima la prova di tutto il cast.

Liv 10/06/13 09:43 - 237 commenti

I gusti di Liv

Sono un "fan" di Perry Mason da quando i telefilm uscirono in Italia (mi pare il '58, un anno dopo l'inizio in America). Vennero prodotti in serie a Hollywood con grande rapidità grazie all'organizzazione dell'industria del cinema e grande qualità di realizzazione e di contenuti grazie a una squadra di attori di prim'ordine, affiatatissimi e ai romanzi di Erle Stanley Gardner. Molti episodi dovettero essere girati con storie "based on characters", che erano di qualità inferiore come trama.
MEMORABILE: "Mi oppongo, Vostro Onore!": memorabile, tanto che molti testimoni e "attori" in tribunale si rivolgevano al Presidente chiamandolo Vostro Onore.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Curiosità Zender • 2/09/09 09:50
    Dice Undying:

Trash movie con sorpresa: Bride of the Gorilla
    L'avreste mai immaginato?
    Il buon Perry Mason, ovvero l'alter ego Raymond Burr, prese parte nel lontano 1951 ad un truce film horror diretto dal veterano Curt Siodmak (celebre sceneggiatore de L'uomo lupo, edizione 1941): Bride of the Gorilla.

Leggete la curiosità QUI.
  • Musiche Ciavazzaro • 30/05/10 20:34
    Il mitico tema musicale,immortale !
  • Discussione Columbo • 27/06/11 19:00
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    ADDIO A FRED STEINER

L'autore del tema musicale di "Perry Mason" e delle colonne di tanti telefilm e film, è morto nella sua casa in Messico all'età di 88 anni. Steiner ottenne una nomination all'Oscar nel 1985 per il suo contributo alle musiche del film "Il colore viola" di Steven Spielberg. Ma è per la televisione che Steiner ha firmato i suoi maggiori successi, a partire proprio dalla colonna sonora di "Perry Mason", il popolare telefilm poliziesco interpretato da Raymond Burr che debuttò nel 1957 per terminare solamente nel 1993. Steiner è stato autore di musiche per numerosi episodi dei telefilm "Gunsmoke", "Il cavaliere solitario", "Ai confini della realtà", "Il virginiano", "Mannix" e "Dynasty". Ha scritto anche il tema musicale degli episodi della serie "Star Trek" tra il 1967 e il 1969.

(da Repubblica.it)

• Discussione Zender • 28/06/11 09:17
    Un altro bel nome che se ne va. Dopo Colombo pure un pezzo di Perry Mason.