Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini - Film (2010)

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
Media utenti
Titolo originale: Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief
Anno: 2010
Genere: fantastico (colore)
Note: Tratto dal primo romanzo della serie letteraria "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo" di Rick Riordan.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/10 DAL BENEMERITO BELFAGOR
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 19/04/10 14:31 - 2697 commenti

I gusti di Belfagor

Superficiale e poco appassionante trasposizione sullo schermo dell'omonimo libro di Riordan. Nonostante il cast stellare e l'abbondanza di effetti speciali, le varie leggende del mito greco vengono private del loro fascino e piegate alle esigenze hollywoodiane e del product placement. Sembra che Columbus voglia vivere di rendita per un po' sperando di bissare il successo di Harry Potter (inevitabile il confronto), ma il risultato è un prodottino senz'anima. Lasciate ogni aspettativa, voi che guardate.
MEMORABILE: Ade che vive come una rockstar, con Persefone nelle vesti di moglie frustrata.

Skinner 27/06/10 00:48 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Un Cronache di Narnia dei poveri. Film buono per gli under-14, penalizzato da una struttura che non riserva sorprese (sostanzialmente una caccia al tesoro in 4 atti), con i nomi noti del cast ridotti a comparse dai ruoli spesso insignificanti (vedi Rosario Dawson) e una mitologia da bignami. Sicuramente i libri di partenza non devono essere un granchè. Effetti speciali sotto la media e una brutta fotografia. Qualche trovata carina (segnalo il finale post-titoli e in generale il divertente personaggio di Pantoliano).

Greymouser 28/06/10 21:30 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

E' dura arrivare fino in fondo in questo ginepraio di banalità: la mitologia prèt-a-porter versione Columbus sarà buona per i teen-agers a basso rendimento scolastico, ma si rivela potentemente soporifera per gli altri. Nessuna magia in questo fantasy superficiale e commerciale, che testimonia della scadente qualità in cui è precipitato il genere dopo i fasti della trilogia tolkieniana di Jackson.

Capannelle 5/07/10 15:59 - 4480 commenti

I gusti di Capannelle

L'unica cosa emozionante è al minuto 70, quando irrompe "Poker Face" di Lady Gaga nel sottolineare il momento di svago (in realtà una trappola) dei tre eroi adolescenziali che devono salvare il mondo. Salvo anche la Thurman versione medusa, per il resto è un fantasy evitabile che manca di originalità come un qualunque discorso di Gasparri o i consigli contro l'afa.

Pierluca 3/08/10 12:09 - 10 commenti

I gusti di Pierluca

Ragazzetti maghi e guerrieri, una scuola per futuri eroi, una ricerca della reliquia per battere il male... giuro che questa storia l'ho già sentita!!! La salsa classica interpretata con banalità e prevedibilità sembra un Hercules (serie televisiva) ma più fighetta e danarosa. Il protagonista, Zeus e Poseidone si salvano, lo sceneggiatore no, speriamo che cambi lavoro. Guardatelo, sul serio, fatelo con gli amici e giocate a indovinare chi è il ladro, chi è più cattivo e chi muore (io ho azzeccato tutto e non sono certo bravo). Zzzootttt.
MEMORABILE: Il casinò a Las Vegas non è male come anche Medusa in chiave postmoderna.

Galbo 17/08/10 07:23 - 12514 commenti

I gusti di Galbo

Dopo i primi due film su Harry Potter, il regista Chris Columbus torna al genere fantasy con questa bizzarra storia che sfrutta la mitologia trasportata nel mondo moderno. Il risultato non entusiasma: la storia è piuttosto banale e il protagonista un volto decisamente poco interessante. Meglio il cast di supporto (con qualche nome illustre tipo Brosnan che sfiora il ridicolo) per un film che si avvale di effetti speciali ben realizzati.

Puppigallo 29/03/11 08:44 - 5367 commenti

I gusti di Puppigallo

Mitologico teenagerizzato senza alcuna pretesa, dove Dei e semi si trasformano in super eroi Hollywoodiani, perdendo gran parte del loro fascino. La sceneggiatura è poca cosa e le buone idee sono davvero poche. Gli effetti, invece, non sono male. Mentre Brosnan equino e la Thurman Medusa con occhiali da sole e turbante sono l'esempio lampante di come i soldi ti spingano a fare qualunque cosa. Si cerca di buttarla sul comico-ironico, ma i risultati sono troppo altalenanti. Vietato ai troppo maggiori di età.
MEMORABILE: Ade appare alla festa dei semidei perchè vuole la folgore (come un bambino che esige il giocattolone); Le scarpe da tennis alate di Apollo... mah.

Didda23 24/04/11 15:08 - 2439 commenti

I gusti di Didda23

C'è poco di buono in questa opera di Columbusa; infatti si salva il buon confezionamento e la regia, per il resto la sceneggiatura è proprio banale e ignobile, le interpretazione dei personaggi sono ampiamente trascurabili e la noia pervade tutto lo svolgimento. Il risultato finale è imfimo e di bassa lega. Ampiamente sconsigliato pure agli adolescenti. Pessimo.

Piero68 6/06/11 09:45 - 2967 commenti

I gusti di Piero68

Pellicola inutile, infantile ed irritante che, con crassa ignoranza, arriva a confondere passi della Divina Commedia con la mitologia greca. Sceneggiatura pessima e regia ancora peggio per un cast, salvo qualche cammeo come la Thurman o Brosnan, assolutamente inconsistente. C'è un limite a tutto, anche alla fantasia Hollywoodiana. Pensare che l'ingresso dell'Ade sia a L.A. e quello del Monte Olimpo sull'Empire State building o che per sconfiggere Medusa serva un telefonino significa prendere a calci gli spettatori. Si arriva a fatica alla fine.

Cloack 77 27/06/12 10:29 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Il film non si pone troppi problemi, si prende molto in giro quasi a dimostrare che in fondo siamo di fronte a un filmetto divertente. E non si può negare che un certo divertimento c'è, nel vedere miti greci aggiornati all'oggi, nel vedere Uma Thurman in splendida forma o Ade trasformato in un frontman di una band hard rock. Naturalmente anche i difetti sono molti: Pierce Brosnan è inguardabile e, seppure ironica, l'autoreferenzialità americana è fastidiosa.

Jake Abel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The hostSpazio vuotoLocandina Sono il numero quattroSpazio vuotoLocandina Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostriSpazio vuotoLocandina Good kill

Myvincent 10/11/12 08:39 - 3846 commenti

I gusti di Myvincent

Mitologia per ragazzi a prezzi stracciati e risultati non brillanti ma complessivamente gradevoli. Al centro della storia il semidio Perseo che, dopo vicissitudini e combattimenti vari, riporterà la calma nell'Olimpo e troverà anche l'amore. I piani sono sempre due, quello contemporaneo e quello ultraterreno, con commistioni e trovate originali. Divertente scacciapensieri.

Enzus79 2/08/14 11:05 - 3038 commenti

I gusti di Enzus79

Mitologia greca "trasportata" nel terzo secolo. Mediocre trasposizione del romanzo di Rick Riordan, diretto da uno degli esperti del genere: Chris Columbus. La prima parte risulta più interessante della seconda, in cui si ha la sensazione che le idee scarseggino. Cast così così.

Pigro 10/10/16 14:08 - 9889 commenti

I gusti di Pigro

Il corto circuito tra spacconate di teenager americani e miti greci è tanto traballante quanto strambo: riuscire a tenere insieme le due cose è improbabile, considerando che il liceale figlio di Poseidone si trova a combattere contro mostri vari, come se fossimo in una sciatta commediola pseudo-horror, attraverso l’inferno-Hollywood fino all’Olimpo sui cieli di New York. Perlomeno la parte più strettamente connessa alla mitologia non è quasi mai a sproposito, ma l’effetto baracconata e prevedibilità incombe a ogni scena.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 30/08/11 00:59
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Polacco Ceco
    5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Francese Tedesco Olandese Spagnolo Ceco Arabo Cantonese Ebraico Polacco Cinese
    * Extra Scene tagliate
    I segreti degli dei
    Sul set con Brandon T. Jackson