Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/14 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 12/04/14 01:16 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Pur con alla base della sceneggiatura una semplice vendetta, la pellicola in questione ricalca i canoni tipici dei western, vantando una colonna sonora indovinata che mescola sapientemente il classico score da far west con partiture decisamente innovative valorizzandola, assieme ai paesaggi sabbiosi e ai duelli tipici di questi film, nel suo complesso. Nonostante alcune ingenuità di fondo e la presenza di alcune scene che sfiorano il patetico resta un buon prodotto che, pur non eccellendo per originalità, si fa seguire con una certa curiosità.

Il Gobbo 27/03/15 23:21 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Western di solida realizzazione, curata da Vincenzo Musolino e che segna l'esordio de facto di Mulargia. Steffen (doppiato da Adalberto Maria Merli) imparò a cavalcare per questo film, ed entra subito nel personaggio del vendicatore inesorabile e granitico, senza concessioni al lato smargiasso del filone (del resto il film è serissimo e cupo fin dalla memorabile sequenza iniziale). Nutrita la schiera dei caratteristi.

Homesick 28/03/15 09:57 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nel pieno rigoglio del western europeo, c'è qualcuno che ne varca gli angusti confini mostrando la vendetta - anzi, una faida dalle origini ignote in cui nessuno sembra innocente - in tutta la sua disumanità e arricchendo la sceneggiatura con gli imprevisti provocati da personaggi (la banda del "Gringo" e i militari) che si frappongono tra le due famiglie in lotta. Steffen è elusivo, sprezzante e imperturbabile come lo sarà in Django e il bastardo, ma è la Galli, per quel che subisce e per come si rivela determinante, a guadagnarsi il titolo di eroina a fianco dell'altra donna, la Cuervo.
MEMORABILE: Il prologo con l''esecuzione; «Hai finito di uccidere, McDougall?!»

Faggi 18/12/15 17:54 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Western razionalista. Scorre fluido e sincero senza inutili fronzoli pseudo-spettacolari tipici di molti prodotti che verranno (inutili risse, sparatorie infinite o decorative e prodezze gratuite degli stuntman), sino all'ultima sequenza. Personaggi forse un po' schematici. Ida Galli brava e bella (perfetta nella scena del pestaggio); finale approssimativo ma salvabile.

Geppo 5/09/20 17:11 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Una classica storia di vendetta, nulla di nuovo però attenzione: tecnicamente il film è girato in modo eccellente e soprattutto ben interpretato. Il protagonista si mette in azione per vendicare la morte trucida del padre. La trama è la solita storia del west, ma in questo caso la pellicola scorre piacevolmente e non annoia. Ottime scene d'azione con duelli, lunghe cavalcate e diversi momenti di tensione. Anthony Steffen è molto preciso, nella sua interpretazione. L'unico dettaglio che non convince è la colonna sonora. Comunque un buon spaghetti western, da vedere.

Pessoa 6/12/22 23:26 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Mulargia esordisce nel western europeo non ancora contaminato dalla deriva comico-fracassona portando aria nuova sia nei temi sia nei modi, in una storia ancora parzialmente legata a certi modelli d'oltreoceano, più che altro per alcuni toni melodrammatici amplificati dalle ridondanti musiche di Di Stefano. Steffen, che diventerà un'icona del genere, sembra ancora un po' impacciato con colt e speroni e nel cast brillano di più gli "spagnoli". Alcune scene davvero belle alzano il pallinaggio ben oltre la sufficienza, anche se il film non è tutto dello stesso livello. Interessante.

Pesten 9/03/23 09:51 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Western che si lascia vedere nonostante sia basato sulla classica storia della vendetta. Nel complesso però il tutto sembra funzionare e non annoia particolarmente, grazie anche a qualche momento forte e violento che mischia le carte in tavola. I personaggi sono come se ne vedono tanti nel genere e non aggiungono nulla di nuovo, ma una recitazione che rimane su livelli dignitosi (al contrario di tante altre pellicole dell'epoca) riesce a rendere il tutto professionale, come nel caso di Calvo e Steffen e nelle immancabili location spagnole.

José Torres HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Due mafiosi nel Far WestSpazio vuotoLocandina La resa dei contiSpazio vuotoLocandina Preparati la bara!Spazio vuotoLocandina Faccia a faccia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lucius • 12/04/14 01:17
    Scrivano - 9063 interventi
    Consiglio di verificare sugli annuari di cinema il o i nomi dei registi.Ci sono versioni discordanti su chi lo ha diretto.
  • Musiche Lucius • 1/05/14 14:56
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:



    Ultima modifica: 1/05/14 19:35 da Zender
  • Discussione Il Gobbo • 27/03/15 23:12
    Segretario - 762 interventi
    Bruschini & De Zigno, Aguilar, Giusti sono concordi nell'attribuzione quantomeno duplice, il sospetto, data la produzione di Musolino, è che l'abbia diretto in gran parte Mulargia
  • Homevideo Geppo • 26/01/21 19:41
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Direttamente dalla Geppo Collection la rara VHS del film "Perché uccidi ancora", etichetta Benra Video.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/percheuccidi1.jpg[/img]
    Ultima modifica: 27/01/21 08:08 da Zender