Per niente al mondo - Film (2022)

Per niente al mondo
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/23 DAL BENEMERITO ACHAB50
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Achab50 31/01/23 14:32 - 73 commenti

I gusti di Achab50

Uno chef di una non precisata zona del Veneto, con una passione per i rally, viene accusato di essere la mente di una rapina o di una serie di rapine... La vicenda presenta una certa originalità e segue abbastanza linearmente come ci si possa trovare in una situazione assolutamente imprevista, con le conseguenze personali e sociali che ne derivano. Certo, bisogna necessariamente passare sopra ad alcune semplificazioni nella procedura penale, ma è un peccato veniale e forse necessario. Ottima la recitazione di Guido Caprino e notevole quella degli altri comprimari. Film da vedere.

Galbo 5/02/23 11:45 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Vicenda di ordinaria ingiustizia che porta un affermato chef dietro le sbarre, per colpe non sue. Il regista descrive bene la progressiva caduta del protagonista e i suoi faticosi tentativi per rialzarsi; il film trae giovamento dai continui rimandi temporali che sottolineano la vita precedente del soggetto e le sue asperità caratteriali che dovrà in seguito alla carcerazione per forza di cose smussare, pur mantenendo un forte orgoglio. Molto efficace l'ambientazione, che appare (volutamente ?) indefinita. Ottima la prova di Guido Caprino e dell'attore serbo Boris Isakovic.

Anthonyvm 11/08/23 00:54 - 5612 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo un anno di prigione, scontato per un errore, ex-chef di successo trova un clima tutt'altro che riconciliante. Discreto dramma crime che si muove avanti e indietro nel tempo, andando lentamente a ricostruire (o ad anticipare) le varie vicissitudini che condurranno il protagonista a un assai sconfortante epilogo. L'aura di tragedia e disperazione, condizionata dalla mancanza di sostegno da parte dei cosiddetti "amici" e dal (dis)onesto affetto trovato fra le mura della galera, è ben resa. Manca un corretto bilanciamento fra cupezza e suspense, il che dissipa talvolta l'interesse.
MEMORABILE: Lo squallore della galera; I vecchi conoscenti voltano le spalle; L'uscita del compagno di cella; La rapina con fuga in auto; Il finale da tragedia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un giorno all'improvvisoSpazio vuotoLocandina SuburræternaSpazio vuotoLocandina L'altro volto della speranzaSpazio vuotoLocandina Le ciel attendra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.