Paul Newman - Velocità e passione

Anno: 2015
Genere: documentario (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/20 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 16/01/20 10:26 - 2716 commenti

Documentario dedicato all'attività di pilota automobilistico del grande attore. Appassionato di macchine da corsa, dopo la realizzazione di Indianapolis pista infernale Newman decise di "buttarsi" nel mondo delle corse. Viene qui ricostruita la sua carriera, basandosi sulle dichiarazioni di molti amici che aiutarono la sua crescita come pilota. Niente di memorabile, ma di sicuro interesse. Dedicato a chi non sa che l'attore continuò la sua "seconda" attività (che per lui diventò "prima") praticamente fino alla sua morte, avvenuta a 83 anni.

• Discussione Caesars • 16/01/20 10:34
    Il documentario è andato in onda su RAI5 in una versione "alleggerita". A fronte della durata originaria di 83 minuti (fonte Imdb), la trasmissione RAI è stata di circa 51'.
    Mi sembra che sia prassi comune dell'emittente ridurre la durata di certo tipo di filmato in modo da portarlo attorno ai 50'.
    Ultimamente ho trovato questo tipo di "problema", oltre che in questo documento, anche in:

. John G. Avildsen - Una vita all'ombra di Rocky (78' secondo Imdb)
    . Alain Delon - Il lato oscuro di una star (89' secondo Imdb - Titolo non davinottabile in quanto facente parte si una "serie" di documentari)
    Ultima modifica: 16/01/20 10:35 da Caesars