Arriva la posta per Patouillard, ma son brutte notizie: conti da pagare. Ma, forse, il rimedio - inaspettato - c'è. Breve comica (non arriva a sei minuti) che si rivela troppo fiacca nella sua ripetitività. La prima parte è inutilmente "lunga", poi arriva l'unico guizzo che prelude a una seconda parte anch'essa troppo asfittica e dal fiato corto tanto da non salvare questo cortometraggio da un risultato più che deludente. Non si ride mai e si sorride appena. Per chi si accontenta di molto poco.
Patouillard, impersonato da Paul Bertho e diretto da Romeo Bosetti (italo-francese, nato a Chiari, nel Bresciano) veste un completo a quadri e si rivolge direttamente al pubblico, con gesti e smorfie, specialmente nella prima parte. Arrivano i conti da pagare, ma basta trovare... un'orsa per strada e portarsela a casa, per fugare i creditori. Comica di circa sei minuti, di medio livello, con un paio di trovate simpatiche, ma un po' poche in relazione alla durata del cortometraggio. Interprete gradevole, però, nel suo portare in scena una sorta di burattino giocherellone.
MEMORABILE: I due gendarmi sguainano la sciabola e irrompono in casa Patouillard.
I creditori bussano alla porta, ma lui trova una brillante soluzione: prende un orso abbandonato sulla strada (!), lo porta a casa e così i vari personaggi che arrivano a chiedere soldi scappano a gambe levate. Partiamo da un'idea tanto surreale quanto sciocca, inevitabilmente senza potenzialità di sviluppo, continuiamo con una realizzazione paciugata attorno all'unica idea della pellicola (la paura per il plantigrado), con una presenza comica del protagonista decisamente scarsina. Insomma, cortometraggio evitabile.
Paul Bertho HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.