Pastori di Orgosolo - Documentario (1958)

Pastori di Orgosolo
Media utenti
Anno: 1958
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 18/09/12 22:44 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Dopo la Sicilia, De Seta vira l'asciutto sguardo del suo obiettivo documentaristico sull'altra grande isola italiana. Asperrimo e tagliente, il famigerato Supramonte ci viene restituito privo di orpelli e mitologie (banditesche o eroiche che siano), luogo fuori dal tempo e dalla storia. E arcaici appaiono i suoi abitanti, i cui modi spicci, le cui secche movenze son ulteriore esempio della capacità di De Seta di fondere uomini e l'humus che abitano e che li condiziona. La stessa lingua dei pastori possiede un vibrato spigoloso, che conquista e allontana.
MEMORABILE: La "spremitura" delle mammelle di capra; La lavorazione del formaggio

Pigro 20/04/13 09:19 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La dura vita dei pastori del Supramonte di Orgosolo in un breve documentario che ci mostra i paesaggi brulli, le greggi di capre, la mungitura, la lavorazione del formaggio, l’arrivo del maltempo e della neve. Al posto dei mitici banditi, ecco uomini che lavorano in condizioni precarie, come provenienti da un tempo arcaico di cui rinnovano gesti e vasti silenzi. Ancora una volta è l’assenza di discorsi (a parte qualche indecifrabile suono gutturale) a creare un effetto di forte vicinanza – e disagio – alla realtà raccontata.

Pinhead80 18/03/16 17:36 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Mentre le donne di Orgosolo crescono i figli e si occupano di tutte le faccende domestiche, gli uomini guidano il gregge al pascolo su territori impervi. La vita in questi posti è dura per tutti, uomini e donne. La fatica emerge solo al calare della notte e si manifesta nel sonno profondo. De Seta filma un giorno come tanti altri che si susseguono nella vita di queste persone, consegnandoci un importantissimo documento che trasuda di vita agreste e che sa tanto di libertà.

B. Legnani 20/08/17 12:06 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Il Supramonte di Orgosolo, terra ancor oggi difficilmente esplorabile da chi non lo conosce, ospita i poche pastori che allevano capre. Domina la montagna, in questo corto di De Seta degli Anni Cinquanta, ma ad un certo punto anche le intemperie irrompono, persino con una fitta nevicata. Traspaiono la fierezza dei pastori, la docilità delle greggi e, specialmente, la durezza del lavoro. Interessante, ben fatto.

Vittorio De Seta HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Diario di un maestroSpazio vuotoLocandina Lu tempu di li pisci spataSpazio vuotoLocandina Banditi a OrgosoloSpazio vuotoLocandina Un uomo a metà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.