Parolaio - Corto (1978)

Parolaio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1978
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: E non "il parolaio". Presentato all'interno del programma "Tabù Tabù" il 3 giugno 1978.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Benigni seduto in cima alla fontana d'una piazza di Roma scruta l'orizzonte, finché squilla il telefono del radiotaxi lì vicino; lui risponde, pur non essendo un tassista. Il tassista vero arriva di lì a poco ed è l'inseparabile - al tempo - Carlo Monni, che con Benigni avvia una serie di caratteristici dialoghi non-sense dopo che i due sono saliti insieme sul taxi (Monni alla guida, inizialmente, ma i ruoli poi si invertiranno). Il parolaio del titolo è naturalmente lui, Benigni. Monni ogni tanto interviene, quasi sempre a sproposito perché l'impressione è quella di una semplice improvvisazione a due, con il comico toscano che sembra dire le prime cose che gli passano per la testa e l'altro...Leggi tutto che (a quanto pare pagato per ascoltare) finisce col leggere il giornale preferendolo al fiume di parole che gli viene rovesciato addosso. Quindici minuti di anarchia totale, che il regista Marco Melani organizza per modo di dire limitandosi a variare gli scenari, da Piazza dei Cavalieri di Malta fino a un grande parco. Esilarante Monni quando scatena la sua assordante risata e spiega che lo pagano per andare a ridere nelle case altrui, mentre Benigni difficilmente riesce a divertire come saprà fare in seguito. E' comunque un corto che testimonia dell'originalità del personaggio e della sua parlantina inarrestabile, evidenziandone quella tipica inclinazione al surreale a cui Benigni mai rinuncerà. C'è anche un piccolo colpo di scena nel finale, che fornisce la spiegazione della follia generale in cui è immerso il corto. Inevitabilmente ripetitivo, è dedicato soprattutto agli affezionati del comico toscano.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 12/04/15 20:47 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Benigni improvvisa per tutto il corto in un continuo sproloquio, in un fiume di parole rigettato sul povero Monni, tassista che sarà costretto a subire il malcapitato cliente. Un quarto d'ora per quest'ideuzza è un po' troppo e alla fine Melani è costretto ad allungare l'inseguimento finale dando l'impressione di non sapere bene dove parare, risolvendo tutto con un colpo di scena banalotto. Vale la pena di vederlo solo come testimonianza della coppia Benigni-Monni.

Pigro 29/11/18 12:35 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Affidarsi completamente alla verve istrionica di Roberto Benigni e del compare Carlo Monni può rivelarsi fallimentare, tenendo presente che senza una guida o una struttura tutto si slabbra inutilmente e che non si può dimenticare un minimo di cura tecnica. Come in questo caso, in cui il protagonista si improvvisa tassista e chiacchiera a lungo col suo sodale gironzolando in auto o a piedi per le strade e i giardini di Roma. Molta blanda provocazione anni 70 con gag oggi sbiadite e omaggi (francamente banali) alle comiche mute.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Une excursion incohérenteSpazio vuotoLocandina Burn-ESpazio vuotoLocandina L'attacco di JackSpazio vuotoLocandina One man band
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.