Paranormal activity: Tokyo night - Film (2010)

Paranormal activity: Tokyo night
Titolo originale: Paranômaru akutibiti: Dai-2-shô - Toky
Anno: 2010
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Paranormal activity 2: Tokyo night".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/06/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/01/12

Gestarsh99 16/06/11 13:42 - 1395 commenti

Parallelamente al non richiesto sequel americano, arriva sugli schermi anche questa specie di remake in salsa wasabi del primo Paranormal. Siamo oramai alla frutta, il fondo del barile è stato raschiato, la noia mortale regna sovrana: tutte frasi fatte che non rendono minimamente la banale scontatezza di questo strazio insopportabile. Un prodotto inutile e ripetitivo, che arriva a riciclare persino i colpi di scena dell'originale. Come se non bastasse, rispunta anche quell'odiosa e sciancata entità nerocrinita che aveva appestato tutto il cinema horror post-ringhiano... Adesso basta!!!

Metuant 18/06/11 23:34 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Già l'originale non era decisamente un capolavoro, questo poi ne ricalca quasi tutte le situazioni fiaccandole quasi del tutto. Dico quasi, perché qualcosina da salvare c'è (l'infermità della ragazza, la casa, la citazione di Paranormal activity), ma è ben poca cosa e il film non si solleva da una generale mediocrità. Lodevole il fatto di voler offrire un finale diverso e più stile jhorror nonostante le apparenze, tuttavia nemmeno questo basta. La protagonista è al limite del sopportabile.
MEMORABILE: La telecamera che mostra due stanze contemporaneamente.

Didda23 19/06/11 17:25 - 2426 commenti

Considerando nell'insieme il mondo "Paranormal" (il primo, il secondo, questo ed ESP) devo ammettere che questo Tokio Night risulta essere il più convincente. Infatti, pur mantenendo le caratteristiche dei lavori precedenti e non aggiungendo nessun elemento di originalità, ha il merito di spaventare decisamente di più lo spettatore: gli attori giapponesi sono decisamente più inquietanti. Il risultato finale non è nulla di clamoroso, ma si può vedere. Mediocre.

Puppigallo 20/06/11 15:29 - 5258 commenti

Non potevano mancare i giapponesi, con la loro tradizione spettrica, nel calderone dei fantasmi notturni ripresi da gente comune (qui meno amatoriale. Ma questa è la trama...la solita trama). Se non altro, avrebbero potuto scostarsi un po' dall'originale, già non certo eccelso. E invece, ci tocca sorbirci nuovamente, lenzuola e una sedia a rotelle che si spostano, rumori sordi, fatti inspiegabili e persino un finale, che seppur cambiato nella forma, non lo è nel contenuto. Non basta aggiungere un padre che era meglio se stava a casa sua e del sale ballerino. Nel complesso, piuttosto inutile.
MEMORABILE: Il rito purificatore (risultato: l'entità resta e il prete non se la "passerà bene"); La camminata con le gambe rotte (una certa impressione la fa).

Hackett 2/09/12 11:12 - 1865 commenti

La parola ai giapponesi, che di fantasmi se ne intendono proprio. La formula del film però non cambia, con il solito maniaco della ripresa che altro non ha da fare che scrutare la propria casa di notte. Tutto quello che ci possiamo aspettare c'è, nonostante una partenza più soporifera del solito. Ad eccezione del capostipite della serie, questo ulteriore capitolo si accosta agli altri, quanto a efficacia. Azzeccato il finale, un po' più concitato e costruito di quelli americani.

Ryo 6/07/17 02:49 - 2169 commenti

L'operazione mi lascia esterrefatto. La trama è praticamente inesistente e il collegamento ai primi due film della serie canonica è attaccato con lo sputo. Le idee sono pateticamente riciclate dalle controparti statunitensi, senza un minimo sforzo di ideare qualcosa di originale nemmeno per sbaglio. Scopiazzato e pure male. Già il modello non era da Oscar, figuriamoci questo. Personaggi insignificanti, situazioni forzate e spesso senza logica comportamentale.

Spazio vuotoLocandina Legendary assassinSpazio vuotoLocandina Ork (Cellar Dweller)Spazio vuotoLocandina Il castello delle mummieSpazio vuotoLocandina The nun

• Discussione Buiomega71 • 17/06/11 15:47
    Allora chissà come mai Nocturno lo dà come PA 3. Comunque grazie per le info, Gestar.
  • Discussione Zender • 17/06/11 15:47
    Sì, confermo, son cose differenti. quindi già partito il franchise di Paranormal activity. Dopotutto costa poco, può contare su un titolo di richiamo, come fermarsi?
  • Discussione Gestarsh99 • 17/06/11 20:26
    Non sarebbe una brutta idea farne anche una versione hard.

Avrei anche un titolo adattissimo ma preferisco soprassedere, altrimenti Zender mi "espulge" ("espelle" sarebbe troppo soft) :)
  • Discussione Skinner • 18/06/11 00:04
    Custode notturno - 123 interventi
    in Italia è uscito semplicemente come "Pararormal Activity - Tokyo Night", senza quell'equivoco numero 2 nel titolo...
  • Discussione Gestarsh99 • 18/06/11 00:54
    Grazie per la precisazione Skinner!
    Avant'ieri su IMDB veniva riportato come titolo definitivo Paranormal activity 2: Tokyo night mentre oggi questo titolo è stato spostato negli aka e sostituito appunto da Paranormal activity: Tokyo night.

Chiedo a Zender di eliminare quel 2.
  • Discussione Didda23 • 18/06/11 03:53
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    L'ho visto e devo dire che è leggermente meglio di quelli americani,è dovuto semplicemente al fatto che i giapponesi mi inquietano di più!
  • Discussione Zender • 18/06/11 09:40
    Ok, eliminato il 2 e spostato negli aka, grazie.
  • Discussione Skinner • 18/06/11 12:12
    Custode notturno - 123 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:

...e sì! e confesso di essere io l'autore di quella modifica su IMDB...che troppe volte è lontano dall'essere una Bibbia. Proprio pochi minuti fa ho inviato alcuni update, tra cui il titolo italiano del "Quien Sabe?" di Damiani che per IMDB risulta essere "El chuncho, quien sabe?". E per dirne un'altra, qualche giorno fa ho modificato "Il ladrone" di Pasquale Festa Campanile, che per IMDB aveva come titolo principale della versione italiana "Le ali della libertà"!
  • Discussione Gestarsh99 • 18/06/11 12:49
    Io nell'arco di un mesetto ne ho trovati un sacco di refusi su IMDB:

* I torbiddi amori di Siegfried

* Aberazioni sessuali in un penitenziario femminile

* il trailer di Cappuccetto rosso sangue (2011) inserito nella scheda di Cappuccetto rosso-Red riding hood (2003)

* il titolo ufficiale di Sette orchidee macchiate di rosso sostituito con un incredibile Sette volti per l'assassino

Comunque IMDB resta sempre il database più completo esistente in rete. Ed anche il migliore.
  • Discussione Didda23 • 18/06/11 12:50
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:

Su questo non ci sono dubbi!