Paradiso proibito - Film (1940)

Paradiso proibito
Titolo originale: All This, and Heaven Too
Anno: 1940
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo "All This, and Heaven Too" della scrittrice statunitense Rachel Lyman Field, pubblicato nel 1938.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/16 DAL BENEMERITO FAGGI

Faggi 29/12/16 12:56 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Interminabile strappalacrime d'antan, tutto preciso (cast, regia, fotografia, costumi, messa in scena) ma un po' noioso e ridondante. Simili melodrammi sessuofobici e con finale dal sapore di apologia dello spirito americano oggi potrebbero sembrare datati. È un oggetto da contestualizzare, ovviamente, ma il valore filmico in sé non mi è sembrato nulla di che. Troppo miele e affettazione e il pre-finale è assurdo, del tutto implausibile.

Daniela 18/03/21 03:56 - 12662 commenti

Governante presso una famiglia dell'aristocrazia parigina conquista l'affetto dei quattro figli ed anche l'amore del conte, infelicemente sposato con una donna arida e rancorosa che le renderà la vita difficile... Melodramma sentimentale che non esita a ricorrere a tutti argomenti più ricattatori del genere, sfiorando più volte il ridicolo involontario. Datatissimo, può meritare la visione per la coppia protagonista: Boyer seducente, David dolcissima anche se inattendibile come venticinquenne. O'Neil fu candidata all'Oscar ma come moglie vendicativa appare troppo sopra le righe.

Bette Davis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Eva contro EvaSpazio vuotoLocandina La signora SkeffingtonSpazio vuotoLocandina Che fine ha fatto Baby Jane?Spazio vuotoLocandina Chi giace nella mia bara?

• Curiosità Daniela • 18/03/21 04:01
    Tre candidature all'Oscar 1941:
    Miglior film, miglior attrice non protagonista (Barbara O'Neil), migliore fotografia (Ernest Haller).