Paolo e Francesca - Film (1971)

Paolo e Francesca
Anno: 1971
Genere: drammatico (colore)
Note: Il visto censura del film è del 09-02-1971; secondo il dizionario di Roberto Poppi però il film fu girato nel 1969.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/09 DAL BENEMERITO RENATO

Renato 1/03/09 12:50 - 1648 commenti

Giovanni sposa Francesca in gran segreto, e non lo dice nemmeno al fratello Paolo che è via per motivi di studio. Poi però Paolo torna a casa... la trama in due righe è questa qui. Dopo una prima mezzora noiosa e decisamente troppo dialogata, il film migliora un po' col passare dei minuti, anche se nel complesso non mi sentirei di "salvarlo". Infatti tutto il discorso sulla contestazione giovanile è invecchiato terribilmente, ed i rimandi psicologici presenti in sceneggiatura sono a dir poco forzati. Esordio per Teo Teocoli, sotto pseudonimo.

Panza 13/09/21 15:52 - 1842 commenti

Il discorso psicanalitico si intreccia con l'emancipazione giovanile, raccontata senza alcun riferimento politico ma come scappatoia dal tedio (i ragazzi sono tutti benestanti) e dal modello sociale della scorsa generazione. Meritava un maggiore approfondimento il secondo discorso, abbozzato nelle prime scene, mentre assume rilievo il rapporto tra i due fratelli, quello in cui il regista (che monta e cura la fotografia) sembra avere meno da raccontare, tanto che certi dialoghi risultano ridondanti e annoiano. Non male la coppia di protagonisti, Gérard Blain e Samy Pavel.

Francesca Righini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le lunghe notti della GestapoSpazio vuotoLocandina È mezzanotte... butta giù il cadavereSpazio vuotoLocandina The Belle Starr story (Il mio corpo per un poker)Spazio vuotoLocandina Gli angeli del 2000