Pane, amore e Andalusia - Film (1958)

Pane, amore e Andalusia

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/12 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 26/11/12 16:18 - 7697 commenti

Per rimandare le nozze con donna Violante, l'ex maresciallo Carotenuto parte per Siviglia come maestro della banda musicale di Sorrento. La trasferta straniera giova poco al film, che perde parecchi punti rispetto ai predecessori per colpa di una regia poco incisiva e nonostante la presenza di una bellissima Carmen Sevilla. Comunque i duetti fra De Sica e Peppino sono esilaranti, così come l'inizio a Sorrento e la parte finale piena di equivoci. Un'occhiata gliela si può dare.

Fabiorossi 1/05/13 16:43 - 67 commenti

I gusti di Fabiorossi

Quarto film della fortunata serie interpretata da un Vittorio De Sica intramontabile. Il cinefilo che ha avuto modo di apprezzare le precedenti pellicole, soprattutto la prima e la seconda, rigorosamente in bianco e nero, guardando quest'ultima rimane insoddisfatto, come se alla fine di un lauto pasto non venisse consumato anche il dessert. Indubbiamente l'accoppiata De Sica/De Filippo risulta piacevole e divertente, ma credo che lo spirito vero del primo film si sia un po' perso per strada, prediligendo una comicità a volte troppo scontata.

Furetto60 19/03/14 08:32 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Sarà una mia impressione, ma mi è sembrato che anche De Sica fosse poco convinto del film, probabilmente girato solo per esigenze di cassetta sfruttando l'onda lunga del successo dei precedenti, di ben altra freschezza. Battute stanche, situazioni poco coinvolgenti: decisamente insipido.

Cotola 6/07/14 11:22 - 9043 commenti

Debolissima commediola italo-spagnola nata probabilmente quasi solo per sfruttare la scia di una "serie" di grande successo. Stavolta l'azione si sposta in Spagna ma meccanismi e situazioni narrative sono risapute ed ancor più blande che altrove. Si procede così per inerzia, quasi per caso ed alla fine si (sor)ride un po' troppo poco. Si salvano De Sica (la cui classe, bravura e simpatia non si comprano certo al mercato) e De Filippo. I duetti tra i due sono probabilmente le uniche parti divertenti del film. Si può trascurare.

Daniela 7/07/14 13:52 - 12660 commenti

Cooproduzione italo/spagnola che spreme fino all'osso la saga inaugurata cinque anni prima da Pane, amore e fantasia e continuata con i suoi due fortunati seguiti. Questa volta il maresciallo Carotenuto, in trasferta spagnola come direttore di una banda musicale, fa gli occhi dolci a una giovane bellezza locale che però ha già il suo moroso. Nonostante la presenza di una spalla di lusso come Peppino De Filippo, le occasioni di sorriso sono però poche, le situazioni sanno di riciclo, anche De Sica appare svogliato.

Mco 15/07/18 23:39 - 2327 commenti

Ancora un "Pane amore", questa volta di stanza in Spagna, tra canti, balli e l'indefessa ricerca di svago. La coppia De Sica/De Filippo confeziona qualche duetto divertente (con il secondo sempre a batter cassa) in quello che non può dirsi di certo il miglior esempio della saga. L'eterno playboy in terra straniera si confronta con la sua carta d'identità, da pretendente deve declinare a "zio" ma gli resta una certezza: per l'anello al dito ci sarà sempre tempo! Leggero e sollazzevole.
MEMORABILE: De Sica rimane chiuso fuori dalla sua stanza e deve dormire all'addiaccio.

Reeves 30/08/23 00:41 - 2214 commenti

Ovvero quando il cinema italiano aveva talmente tanto successo da ispirare un seguito addirittura in terra di Spagna. Qui Vittorio De Sica è come sempre bravissimo, per non parlare di una spalla straordinaria come Peppino De Filippo, però la vicenda è senza nerbo e la freschezza è qualcosa che si è definitivamente smarrita. Da cartolina stinta l'ambientazione iberica.

Carmen Sevilla HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il re dei reSpazio vuotoLocandina Europa di notteSpazio vuotoLocandina No one heard the screamSpazio vuotoLocandina Glass ceiling