TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/12 DAL BENEMERITO FABER

Faber 22/09/12 21:33 - 4 commenti

I gusti di Faber

La vita di Alessandro Panagoulis, dal fallito attentato al dittatore Papadopoulos (1968), alla morte in un finto incidente (1976). Nello stile tipico di Ferrara, semplice e didascalico, è ricostituita la vicenda del fragile e coraggioso eroe greco. Le preoccupazioni "documentaristiche" e lo scrupolo nella ricostruzione degli eventi hanno a volte la meglio sul tessuto narrativo del film, che trova però la sua forza in una scelta deliberata di arte "popolare" ed impegnata. La Fallaci fece causa a Ferrara per plagio, ma perse il processo.

Magi94 15/09/17 14:23 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Ricordo di un'intervista in cui Nanni Moretti invitava i giovani registi a riflettere sul perché del cinema come mezzo espressivo; perché usare la mdp e non la carta stampata? O il teatro? Ecco, in questa miniserie mi pare che Ferrara non abbia affatto riflettuto su questo aspetto, perché quel che compone è un'opera di puro didascalismo in cui i fatti vengono messi davanti alla mdp uno dopo l'altro. Tutto l'opposto del libro della Fallaci, insomma. Al posto di vedere il film si potrebbe leggere la pagina Wikipedia: il risultato sarebbe lo stesso.

Giuseppe Ferrara HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cento giorni a PalermoSpazio vuotoLocandina Il caso MoroSpazio vuotoLocandina Giovanni FalconeSpazio vuotoLocandina I banchieri di Dio

• Musiche Faber • 22/09/12 21:59
    Musiche di Dimitri Nicolaou, che comprendono alcune canzoni interpretate da Lina Sastri (in Italiano) e da Maria Kanellou (in greco).
    Ultima modifica: 23/09/12 09:04 da Zender
  • Discussione Ciavazzaro • 11/07/15 13:22
    Buongiorno a tutti.
    Avrei bisogno dell'aiuto di chiunque possieda la versione "corta" di Panagulis vive,mi servirebbe sapere se l'attore che interpreta il padre del protagonista è accreditato nei titoli di coda,il personaggio si chiama Vassili o Vassilios.
    Se qualcuno possiede anche le 4 puntate della long version potrebbe controllare anche nei titoli di quelle puntate ?
    Grazie mille !
  • Discussione Kanon • 10/08/15 14:19
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Buongiorno a tutti.
    Grazie mille !

Se il padre compare solo all'inizio della prima puntata, allora nei crediti finali della suddetta l'attore non viene citato (mentre l'attrice che interpreta la madre si). Nel film (versione corta), c'è una lista di nomi finale ma senza i corrispettivi personaggi interpretati. Se per scrupolo ti interessa, te la riscrivo qui.
  • Curiosità Kanon • 11/08/15 12:40
    Oriana Fallaci fece causa a Giuseppe Ferrara, reo - secondo la scrittrice - di aver plagiato il suo libro "Un uomo" (un romanzo su Alexandros Panagulis).

Fonti: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/04/28/ferrara-fallaci-lite-su-panagulis.html
  • Discussione Ciavazzaro • 11/08/15 13:23
    Ciao Kanon,se potessi scrivere la lista dei nomi inserita nella versione corta mi faresti un grandissimo piacere
    Grazie !

- cyril spiga
    - nadia elazarjan
    - severino saltarelli
  • Discussione Ciavazzaro • 18/08/15 13:48
    Grazie mille sei stato gentilissimo !
  • Curiosità Fauno • 9/11/17 12:38
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: