Paesaggi e figure - Corto (2002)

Paesaggi e figure

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 10/07/18 09:13 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Esempio di film calligrafico, in senso positivo. Immagini di campagna verde o gialla e dell’azzurro Mincio, nei dintorni della residenza di Piavoli, nelle colline del Garda, dove si uniscono le province di Brescia e di Mantova. Nel finale presenta opere di pittori chiaristi del Novecento, legati a queste terre (Oreste Marini, Giuseppe Facciotto, Vindizio Nodari Pesenti), talune dai colori azzurri quasi tiepoleschi. Volti dolci e pensosi. Senza parole, ma con l’accompagnamento di una Gnossienne di Erik Satie, che da dolce lo rende dolcissimo.

Pigro 23/02/22 10:09 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Cartoline da un pigro (un po’ annoiato, un po’ pensoso) pomeriggio estivo nella campagna padana, tra un catalogo della natura (la serie di inquadrature fisse sembra rimandare all’idea del blocchetto di disegni o acquarelli da diario di viaggio) e interni familiari sospesi nell’abbandono e nell’ozio, con la adolescente curiosa tra interni ed esterni (c’è forse un’allusione al principe ranocchio nei ragazzi che nuotano nel Mincio). Tra Satie e le cicale, il ritmo pacato induce all’incantamento e alla pace, evitando i rischi dell’intellettualismo.

Franco Piavoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il pianeta azzurroSpazio vuotoLocandina Nostos - Il ritornoSpazio vuotoLocandina Al primo soffio di ventoSpazio vuotoLocandina Ambulatorio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 23/02/22 10:18
    Consigliere - 1661 interventi
    Nei titoli di coda si legge "Questo film è stato realizzato nel 1999 per ARTE A MANTOVA 1900-1950 a cura di Zeno Birolli", quindi in collegamento con la mostra a Palazzo Tè che si tenne appunto nel 1999. Non è chiaro se il film fu proiettato in quell'occasione (nel cartello si legge "realizzato... per", che fa intuire che sia stato fatto apposta in funzione della mostra), quindi nel 1999, oppure fu tenuto nel cassetto per 3 anni (magari perché poi alla mostra non l'hanno voluto, o quando era pronto la mostra era già finita) e mostrato solo nel 2002. Chissà.