Osmosis Jones - Film d'animazione (2001)

Osmosis Jones
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Osmosis Jones
Anno: 2001
Genere: animazione (colore)
Note: La voce di Osmosis Jones è in originale di Chris Rock (di Nanni Baldini nel doppiaggio italiano).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Più che a VIAGGIO ALLUCINANTE, ovvio richiamo per tutti appena si tira in ballo un'avventura nel corpo umano, i fratelli Farrelly hanno scopiazzato un'antica geniale idea di Woody Allen, che nell'episodio più celebre di TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO... aveva immaginato l'interno del corpo umano come una serie di zone in contatto tra loro abitate da inservienti preposti al funzionamento delle stesse. Lì l'eroe era uno spermatozoo timido (lo stesso Allen), qui è un globulo bianco un po' scapestrato...Leggi tutto (l’Osmosis Jones del titolo). La differenza principale sta nell'alternanza tra cartone animato (tutte le scene all'interno di Frank/Bill Murray) e parti con gli attori in carne e ossa (quelle esterne, che mostrano Frank soffrire conseguentemente a quanto sta accadendogli ”dentro”). Le prime costituiscono il vero film, le seconde un intermezzo necessario e breve che mostra l'interazione continua tra i due “mondi” (proprio come nel film di Allen). L'operazione (come già aveva capito all'epoca il grande comico newyorkese) si presta a mille spunti umoristici che i fratelli Farrelly riescono a sfruttare piuttosto bene: Frank/Murray è visto, dai microrganismi che lo abitano, come una vera e propria città, con tanto di sindaco, nemici abituali, polizia, coadiuvanti farmaceutici che arrivano a dare una mano dall'esterno (uno di loro diventerà il compagno di avventure di Jones)... L'intrusione imprevista di un virus mortale (dovuto alle cattive abitudini alimentari di Frank) crea il panico e toccherà a Jones salvare la vita del loro corpo ospitante. Un cartone educativo e intelligente, simpatico e divertente, brillante come nella miglior tradizione dei due registi. Per ragazzi, comunque.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 11/02/07 10:49 - 5339 commenti

I gusti di Puppigallo

Una bella sorpresa. Cartoni e persone reali nello stesso film ma senza interagire fisicamente, anche se la parte disegnata è rappresentata dall’organismo del protagonista (Bill Murray, particolarmente ispirato e disgustosamente divertente quando inizia a stare male). I disegni hanno un tratto semlice, morbido e accattivante. Ottime le caratterizzazioni di globuli, batteri e virus. I due protagonisti (un globulo bianco e un blando decongestionante) sono azzeccati. Belle trovate. Da vedere.

Fabbiu 7/03/07 11:46 - 2155 commenti

I gusti di Fabbiu

Film interessantissimo, originale e molto divertente. La tecnica di animazione è quella in 2d con sfumature e ombre colorate con moderne tecnologie digitali. Sembra di vedere un vecchio cartone animato della serie istruttiva sul corpo umano, ma in un'alternativa versione tipo fumetto d'azione. Certe trovate poi sono veramente geniali (ad esempio la medicina che, finito il suo lavoro, si reca in vescica per essere eliminata). Osmosis Jones ha un carattere che sembra Will Smith in Men in black.

Daniela 28/04/10 16:49 - 12803 commenti

I gusti di Daniela

Un film double/face: l'esterno è con personaggi interpretati da attori in carne ed ossa, l'interno è "dentro" il corpo del protagonista, una metropoli (im)perfettamente organizzata. Bill Murray è un guardiano dello zoo vedovo con prole, dedito a disgustose pratiche alimentari (come quasi tutti i suoi connazionali), ma per fortuna Osmosis Jones, un globulo bianco tosto ed anticonformista, saprà contrastare un malefico virus letale. Simpatica commedia che, oltre ad essere divertente ed originale, è pure istruttiva per grandi e piccini.
MEMORABILE: La delusione della pasticca quando scopre di essere più o meno un placebo...

Belfagor 14/06/14 00:47 - 2693 commenti

I gusti di Belfagor

Simpatica via di mezzo tra Esplorando il corpo umano e il tipico cop movie, con il cocciuto poliziotto/globulo bianco Jones e il pignolo antibiotico Drix alle prese con un germe letale. La parte animata è davvero gradevole, con una grafica accattivante e un buon ritmo. Meno riuscita invece la parte con attori in carne e ossa, soprattutto perché Murray è sprecato a interpretare un personaggio la cui gag principale sono le cattive abitudini alimentari. Comunque molto divertente e ricco di inventiva.
MEMORABILE: Thrax nella sauna (in stile Il Padrino); Il cinema onirico.

Anthonyvm 7/11/22 01:31 - 5904 commenti

I gusti di Anthonyvm

Un Inside out ante-litteram e proposto in termini molto più "corporali", come si confà ai Farrelly: in parte commedia live-action all'insegna del gross-out humour (da unghie incarnite a brufoloni pulsanti), in parte buddy cop movie animato che sposta l'azione all'interno del disastrato organismo di Bill Murray, qui rappresentato come una vera e propria metropoli, con tanto di politici sprovveduti e notiziari salutistici. Idea divertente e creativa, specie se giudicata nel suo insieme: solo così l'abuso di stereotipi e la piattezza dei protagonisti disegnati passano in secondo piano.
MEMORABILE: Il design del villain e le sue sadiche malefatte; L'incidente delle ostriche; Il subconscio di Murray e la proiezione dei sogni; Duello sulle ciglia.

Bobby Farrelly HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scemo & più scemoSpazio vuotoLocandina KingpinSpazio vuotoLocandina Tutti pazzi per MarySpazio vuotoLocandina Io, me & Irene
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.