Orlando furioso - Miniserie TV (1974)

Orlando furioso (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/06/09 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 26/06/09 09:14 - 9666 commenti

Il grande poema di Ariosto, rimontato da Sanguineti, diretto a teatro da Ronconi, approda alla televisione in una veste che risente del celebre spettacolo del '69 ma trova una formula diversa e in linea con il nuovo mezzo. Ronconi esalta al massimo la finzione visionaria ariostesca con una straniante teatralità e macchine sceniche a vista, calando le vicende (declamate in ottave rinascimentali) nei palazzi d'epoca. Un viaggio poetico e affascinante nel poema più onirico e 'meraviglioso' della nostra letteratura, che rifiorisce e incanta.

Galbo 29/06/09 07:10 - 12392 commenti

Ottimo esempio di trasposizione televisiva di uno spettacolo teatrale, l'Orlando Furioso di Luca Ronconi è opera contemporaneamente colta e popolare. Il regista accentua volutamente l'artificiosità tecnica e la finzione tipica dell'ambiente del palcoscenico lasciando massimo spazio all'attore che dà il meglio di sè considerato anche l'impiego di alcuni dei nomi migliori del teatro italiano contemporaneo. In tal modo il testo scritto viene valorizzato al massimo.

Faggi 19/04/16 13:26 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Bellissima trasposizione televisiva di un lavoro concepito per il teatro, che è a sua volta una riduzione ed elaborazione del poema dell'Ariosto. Colpisce per potenza visionaria, grandi interpretazioni, profondità poetica e straordinarie invenzioni dell'apparato scenico e scenografico. La Melato ("urlante") e la Piccolo (dai languori virginali) non si dimenticano. Bella e appropriata anche la musica. Un gioiello imperdibile, magistralmente diretto e perfettamente (nella mera tecnica) filmato.

Edmonda Aldini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ro.Go.Pa.GSpazio vuotoLocandina Le chiamo tutte anima mia...!Spazio vuotoLocandina La maschera e il voltoSpazio vuotoLocandina Adorabile Giulia

• Musiche Lucius • 22/10/12 10:47
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

Ultima modifica: 22/10/12 11:11 da Zender
  • Discussione Gugly • 21/02/15 22:04
    Mancato questa sera Luca Ronconi, regista poliedrico ed energico direttore del Piccolo Teatro di Milano.
    Un pezzo di storia.
  • Discussione Graf • 23/02/15 02:24
    Ricordo questo spiazzante Orlando Furioso trasmesso dalla Rai...Esuberante macchina scenica in movimento...Discussioni a scuola e in famiglia.

Luca, possa tu riposare il pace.
    Ultima modifica: 23/02/15 02:33 da Graf