Orfano - Film (1979)

Orfano

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/14 DAL BENEMERITO DIGITAL

Digital 29/12/14 10:17 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Orfano viene preso in custodia dalla di lui zia la quale si dimostrerà assai dispotica. Classico film centrato sulla figura dell’imberbe problematico incline al delitto. La regia - proto televisiva - dell’ignoto Ballard non riserva grosse sorprese, tanto più che il primo “scossone” si ha dopo un’ora, grazie a un omicidio piuttosto feroce. Ciò che rimane maggiormente impresso è l’inquietante rapporto che si instaura tra lo psicotico ragazzino e la scimmia impagliata, ma anche alcune sequenze oniriche abbastanza d’impatto.

Anthonyvm 24/03/18 02:42 - 5702 commenti

Un film talmente peculiare che non riesco a capire fino a che punto mi sia piaciuto. Parte come un dramma con punte di banalità quasi caricaturali (i flashback gioiosi da spot TV), poi si tinge di morboso (il bambino voyeur) e di angosciante (le visioni dello stesso bambino, che comprendono un vero gallo decapitato). C'è anche un sottotesto mistico legato all'Africa che ricorda vagamente suggestioni à la Mafu, con uno scimpanzè impagliato che diventa oscura divinità mortifera. Unica regia di Ballard, che dimostrava di avere qualche intuizione.
MEMORABILE: L'omicidio selvaggio della cuoca, avvolta in un lenzuolo e pugnalata a morte; Charlie lo scimpanzé; Le crisi nervose del ragazzino.

Spazio vuotoLocandina Frostbiter: wrath of the WendigoSpazio vuotoLocandina Howling VI - MostriciattoliSpazio vuotoLocandina Vestito che uccideSpazio vuotoLocandina Maniac nurses find ecstasy

• Discussione Buiomega71 • 30/12/14 09:40
    Ottima benemeritata Digital. Io ho la vhs della Eagle Home Video da anni ormai, ma non l'ho ancora visionata (troppi film e poco tempo per vederli)
  • Discussione Digital • 30/12/14 09:44
    Buiomega71 ebbe a dire:
    L'ho visionato proprio con quella vhs (c'è il logo della Eagle, infatti). ;-)
  • Homevideo Buiomega71 • 11/01/15 10:31
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Eagle Home Video (Videogram) :

Ultima modifica: 11/01/15 10:48 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 11/01/15 10:50
    E' si, è quella vhs l'unico modo che si ha per poterlo visionare (qualità nemmeno troppo disdicevole, come da tradizione Eagle).
    Attendo trepidamente il tuo commento, buio!
    Ultima modifica: 11/01/15 10:52 da Digital
  • Homevideo Buiomega71 • 11/01/15 10:57
    Digital ebbe a dire:
    Attendo trepidamente il tuo commento, buio!

E da un pò che la posseggo (dal 2001), ma e una delle tante vhs che devo ancora visionare. Farò sapere ;)
    Ultima modifica: 11/01/15 10:57 da Buiomega71