TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/13 DAL BENEMERITO DUSSO

Dusso 15/11/13 14:49 - 1566 commenti

Molto probabilmente il primo telefilm seriale prodotto in Italia. Tredici episodi di brevissima durata (13 min) sul tema della guerra atomica. Tentativo assolutamente da apprezzare con risultati così così, episodi spesso caratterizzati da ambientazioni povere (ma il tema è adatto) con colpi di scena il più delle volte telefonati. Prestano il volto vari attori del nostro cinema bis (Brigitte Petronio è la più presente).

Schramm 28/11/19 22:48 - 3495 commenti

Comportamento nucleare ragliante? Siamo disfatti così, aiuto? Apocalisse filmica senza sisma? Si potrebbe rinverdire coi secchi pennelli di terzi, lo zero del titolo definirebbe comunque il totale acinematomgrafico dei 13 rintocchi d'errore: siamo al passare ogni striscia di Gaza sedendo capotavola al più tarlato dei buffet imbanditi di pietanze tecnico estetiche registico recitative andate a male e non nel rancido senso richiesto dal tema. Va però detto che per molti chiodi persi una ritrovata cappa di mistero e inquietudine c'è, come dimostrato dal para-kinghiano reperto cum grano Avis.
MEMORABILE: L'episodio del grano; Il finale del secondo episodio, di un'ineffabile follia da far rosicare Bergonzelli e Polselli!

Lucio Gaudino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mio amico Babbo Natale 2Spazio vuotoLocandina E quando lei morì fu lutto nazionaleSpazio vuotoLocandina Segui le ombreSpazio vuotoLocandina Prime luci dell'alba

• Discussione Zender • 31/10/13 11:48
    Grazie Dusso, inserito tutto.
  • Discussione Dusso • 13/11/13 15:53
    Commercio ** Richard Harrison (Fango) Russel Case (Lo straniero) Isadora Juice (La ragazza) Annarita Pasanisi (Megera)

Dopo la strage atomica è dura ricominciare, c'è chi ha deciso di fermarsi e vendere
    cose. E' proprio in un emporio come questo dove Fango (Richard Harrison) si arrabbia per essere arrivato tardi visto che la cosa che doveva comprare (una ragazza) è già stata acquistata da un altro uomo. L'uomo si mette subito alla ricerca di questa persona che intanto vediamo girare con la bella ragazze ed una capretta. Una volta che Fango ha raggiunto lo straniero questi non vuol sapere di vendergli nulla e Fango gli
    spara. Il colpo di Scena sarà che Fango non era interessato alla donna ma alla capretta da latte!. Molto "simpatico" il colpo di scena finale che però avevo oramai intuito, per il resto la vicenda prosegue senza sussulti essendo un episodio piuttosto "tranquillo"
  • Discussione Dusso • 14/11/13 19:17
    La pianta che sorride *1/2
    Richard Harrison (Tommy) Isadora Juice (Mira)

Sempre dopo una guerra atomica marito e moglie con lei che aspetta un bambino sono molto legati e vivono molto distanti da tutti in una villetta. Un giorno il marito porta a casa una pianta e inizia a pensare piu' a questa che alla moglie la quale un po' si ingelosisce. Lui gli dice di aver riportato via la pianta ma non è vero, quest'ultima contaminata dalla radiazioni prende possesso delle facoltà mentali dell' uomo e in un momento di raptus... Episodio molto banale veramente poco riuscito con inquadrature su questa pianta che non rende per nulla allo spettatore paura o mistero
  • Discussione Zender • 15/11/13 08:06
    Grazie Dusso, inseriti.
  • Discussione Dusso • 15/11/13 11:56
    La crisi della talpa **

Brigitte Petronio (Laura) Giancarlo Viola (Ricky) Anna Zinnemann (Anita) Filippo Perego (Il medico)

Le persone nel mondo stanno pian piano cercando di ricostruirsi una vita come capita a Ricky. Una sera lo vanno a trovare la sua fidanzata Anita con una giovane ragazza Laura decisamente triste e depressa, i due su consiglio di Anita decidono di proiettare un filmino di come fosse la vita prima della guerra atomica (cosa assolutamente vietata). Laura non ha alcun ricordo di come fosse il mondo prima di questi eventi e complice anche l'aver bevuto il vino (cosa per lei nuova) inizia a sentirsi male. I due chiamano il dottore prima di far sparire il tutto ma quest'ultimo sentezia che la ragazza ha subito "la crisi della talpa" cioè uno shock per aver visto esperienze che non ha mai vissuto e che le sono eslpose nella mente. Il dottore chiama anche la polizia consigliando a Ricky di trovarsi un buon avvocato... Episodio comunque discreto che fa riflettere nel commettere azioni imprudenti, molto brava la Petronio
  • Musiche Lucius • 20/11/14 15:00

Maternità
    Commercio
    La pianta che sorride
    La crisi della talpa

Nel frattempo ci sono stati aggiornamenti:

01) Un uomo incompreso
    11) Commercio
    12) La pianta che sorride
    13) La crisi della talpa
  • Discussione Markus • 3/08/19 17:52
    03) Pochi minuti ancora *!

Sandro Dori (Frankie), Paola Rinaldi (Rita) e Luis La Torre (Albert)

Una coppia di giovani dall'aria un po' nomade, spinti dalla fame, chiedono aiuto a uno strano tizio che vive in una casa isolata... Episodio che vira quasi subito al claustrofobico: non appena varcata la soglia dell'abitazione si ha la percezione di oppressione, ma ahimè resta la sola sensazione che questo segmento riesce a indurre nello spettatore, in quanto la breve durata (peraltro mal sfruttata) non riesce a fornire altra empatia. Si segnala la presenza della bella Paola Rinaldi, allora nota come co-conduttrice con Gianni Boncompagni della terza stagione (1978/79) del programma televisivo musicale "Discoring".
    Ultima modifica: 3/08/19 18:55 da Markus
  • Discussione Markus • 3/08/19 18:52
    01) Un uomo incompreso *!

Gil Baroni (Walter), Carla Strano (Lori) e Giancarlo Viola (Harry)

Lei una moglie bella e scrittrice di romanzetti, lui un ricco ossessionato della bomba atomica, capace solo di gettare i soldi nella costruzione di un bunker antiatomico sotto la sua casa. Una sera la signora esce con il suo editore (...e amante!), ma al loro ritorno...
    Sin dai primi istanti, quando allo spettatore viene fornito il quadro della situazione, si capisce dove si andrà a parare. La certezza si avrà in un finale dunque prevedibile. Segmento della serie di scarso valore, che si segue solo in "virtù" della breve durata. Nella parte di "Lori", la moglie capricciosa, la fotomodella/attrice Carla Strano (allora celebre volto dei fotoromanzi).
  • Discussione Zender • 4/08/19 08:09
    Ottimo Markus, quindi mancavano questi due. Risistemato tutto, grazie.