TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/12 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 30/01/12 17:30 - 5737 commenti

Si conclude la breve stagione spionistica di Margheriti, che prende nette distanze dai successi di James Bond per concentrare il suo talento di fine artigiano del b-movie italico in un energetico mix di avventura, azione, humour e senso dello spettacolo (le ondate di acqua e fango fresche di collaudo e riprese ancora nel western e nel gotico): minime spese ed alti ricavi tra suoni e colori anni Sessanta. Folco Lulli ha a disposizione solo pochi minuti, bastevoli comunque a farlo gigioneggiare come un villain di Batman.
MEMORABILE: Le celle di ibernazione; il volto di Lulli ghignante sui furgoni della birra.

Trivex 12/04/19 09:00 - 1490 commenti

Storia classica, con il criminale di turno assetato di ricchezza e potere che sfida l'umanità. I mezzi sono discreti e la tecnica pure, ma ci sono alcune scene che viste oggi fan quasi tenerezza, con l'uso di "giocattoli" e immagini di repertorio. Il limite più vistoso è la sceneggiatura, che a volte buca clamorosamente la logica; mentre il personaggio principale, un tenente comandato - ma non troppo - da un capitano donna, non ispira simpatia per quanto supponente (e molesto). Nel finale Margheriti ci spruzza un po' d'horror e moderata violenza. Discreto.
MEMORABILE: Il finale con le bare di ghiaccio.

Reeves 4/08/20 15:44 - 111 commenti

I gusti di Reeves

Anche con un budget ridotto all'osso, Antonio Margheriti riesce a rendersi simpatico nonostante un protagonista inespressivo (Eisley, visto già in Il bacio nudo di Fuller). Il ritmo del film è infatti gradevole e soprattutto c'è un cattivo straordinario, Folco Lulli in versione simil tedesca, che si conferma attore capace di riempire la scena (anche se lo vediamo solo nella parte finale del film). Geniale l'idea dei furgoni della birra come metafora di un complotto davvero al risparmio.