Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/22 DAL BENEMERITO MAGI94
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magi94 30/01/22 13:08 - 965 commenti

I gusti di Magi94

Commedia proletaria del primo periodo di Kaurismäki. Grezza, con dialoghi estremamente "finlandesi" in cui non si capisce se l'autore voglia fare ironia sulla scarsa loquacità dei suoi connazionali o stia descrivendo veramente una conversazione reale. Eppure anche frizzante nella sua leggerezza, trascinata da attori magari non fenomenali ma comunque perfettamente in parte nella loro semplicità. Si lascia apprezzare per la breve durata e il ritmo senza pause, dando uno scorcio veristico delle classi basse finlandesi negli anni '80. Notevole il personaggio di Nikander.
MEMORABILE: "Che cosa mangeremo?", "Small potatoes".

Paulaster 2/09/22 09:30 - 4526 commenti

I gusti di Paulaster

Autista di nettezza urbana e cassiera si frequentano. Primo capitolo della trilogia dei perdenti in cui Kaurismäki si limita solo a una descrizione sociale. I personaggi sono sempre sul filo di una tragica ironia e l'unico diversivo è la leggerezza di qualche canzone blues americana. La dignità viene restituita, anche se l'unica scappatoia è la fuga, seppur in luna di miele. Poco appoggio dalle seconde linee a stringere ulteriormente l'attenzione sulla scarsa condizione dei protagonisti.
MEMORABILE: La serata al bingo; La camicia pulita per uscire; Il furto dell'incasso del supermercato.

Cotola 19/06/24 19:55 - 9176 commenti

I gusti di Cotola

Kaurismäki inizia a codificare in maniera sempre più pregnante, ancor più che nel precedente Calamari Union, il suo stile unico e perfettamente riconoscibile. A partire dai caratteri dei personaggi - ombrosi e laconici ma comunque bisognosi di rapporti umani - passando per le situazioni e arrivando agli sviluppi narrativi delle sue storie. Qui però manca la comicità: si è in presenza di un Kaurismäki drammatico, il che non è una rarità. E iniziano anche a palesarsi alcuni attori feticcio del finlandese: la Outinen e Pellonpää, perfettamente calati nei loro ruoli. Altalenante.

Matti Pellonpää HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Taxisti di notte - Los Angeles New York Parigi Roma HelsinkiSpazio vuotoLocandina Nuvole in viaggioSpazio vuotoLocandina Vita da bohèmeSpazio vuotoLocandina Leningrad Cowboys go America
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.