Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/23 DAL BENEMERITO TORSOLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Torsolo 7/06/23 16:11 - 68 commenti

I gusti di Torsolo

L'agente infiltrato Vinnie Terranova interpretato da Ken Wahl è uno dei personaggi della tv poliziesca anni '80 americana più riusciti e, come dicono oggi, "iconici". Peccato in Italia questa serie tv sia sempre stata così poco conosciuta. Prima stagione che rivaleggia con i titoli più celebri del tempo compresi quelli della NBC; peccato che via via dalla seconda l'azione si faccia sempre più televisiva e meno cinematografica che nella tesissima stagione 1987/'88, oltre che a privilegiare troppo le dinamiche familiari.
MEMORABILE: Le partecipazioni lungo i tanti episodi delle diverse stagioni di attori come Kevin Spacey, Jerry Lewis, Ray Sharkey, Joan severance, Ron Silver...

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Torsolo • 7/06/23 16:47
    Galoppino - 35 interventi
    Da Imdb:
    L'agente numero 4587 di Vinnie Terranova (Ken Wahl) è stato scelto perché le riprese della serie iniziarono il 5 aprile 1987.

    Kevin Spacey (Mel Profitt) venne scritturato tre giorni prima delle riprese della sua prima scena.

    Billy Bob Thornton feceun provino per il ruolo di Mel Profitt.

    Gary Cole fu originariamente scelto per il ruolo di Mel Profitt.

    La serie fu responsabile dell'introduzione in televisione dell '"arco narrativo" della stagione. È stato proprio per questo motivo che ogni rete rifiutò più volte la serie. I dirigenti ddelle reti non credevano che il pubblico avrebbe investito in una singola storia che veniva tirata fuori nell'arco di sette o otto settimane. Quindi il creatore Stephen J. Cannell si sedette con il nuovo presidente della CBS Kim LeMasters. LeMasters dichiarò che il concetto dell'arco narrativo era "l'idea più interessante che avesse mai sentito". Da allora è diventato un punto fermo del dramma televisivo.

    Apparso nell'elenco di Time Magazine dei "100 programmi TV di tutti i tempi" dal critico James Poniewozik nel numero del 5 settembre 2007.

    Jim Profit (Adrian Pasdar), nella serie televisiva "Profit" (1996), prende il nome da Mel Profitt (Kevin Spacey) ed è parzialmente basato su Mel Profitt e Sonny Steelgrave (Ray Sharkey).

    È stato scelto da Entertainment Weekly Magazine come uno dei "100 New Classics" al numero settantaquattro nella categoria televisiva. Il numero ha classificato le più grandi opere di intrattenimento degli ultimi venticinque anni. L'emissione è datata 20 giugno 2008.

    Uno degli spettacoli trattati in "TV (The Book): Two Experts Pick the Greatest American Shows of All Time" di Matt Zoller Seitz e Alan Sepinwall.

    Il nome "Sonny Steelgrave" era anche il nome di un mafioso nel film "L'investigatore Marlowe" (1969).

    Prima di servire come antagonista inaugurale nella serie, Ray Sharkey aveva interpretato un barista in un club sociale della mafia nella commedia con Joe Piscopo e Danny DeVito, "Cadaveri & compari" (1986). Utile•3 1
    Il vero nome di "Lifeguard" (Jim Byrnes) di Daniel Benjamin Burroughs è stato rivelato nella seconda stagione, episodio venti, "Call It Casaba".

    Il personaggio di Ken Wahl di Vincent "Vinnie" Terranova era basato sull'ex agente dell'FBI sotto copertura nella vita reale Joseph D. Pistone, il cui libro di memorie del suo ruolo sotto copertura di Donnie Brasco è stato anche pubblicato l'anno successivo dopo la prima della serie, 1988.

    Il concetto del personaggio di "Lifeguard/BSalvatore" che risponde al telefono di emergenza mentre è costretto su una sedia a rotelle è stato utilizzato per la prima volta nel film "I tre giorni del condor" (1975).
    Jonathan Banks e Ray Sharkey sono apparsi assieme ne "I Guerrieri dell'inferno" (1978).

    Nella terza stagione, episodio quattordici, "To Die in Bettendorf", Sidney "Sid" Royce (Dennis Lipscomb) insulta un cliente in sovrappeso che non riesce a trovare scarpe della sua taglia - esattamente come Al Bundy (Ed O'Neill) fa molte volte in "Sposati con figli" (1987).

    Sui servizi di streaming gli episodi sono etichettati male. Hanno 2 episodi della stagione 1 etichettati come Pilota quando il primo è l'episodio pilota, e che dura 135-140 minuti. L'altro episodio è l'Episodio 2 "New Blood",  e ogni episodio successivo avanza semplicemente di un episodio. La stragrande maggioranza degli episodi sono parti di storie più grandi. Gli unici episodi indipendenti sono: 1.10. "Ultimi diritti per Lucci". Tra gli archi Steelgrave e Proffitt. 2.05. "Aria per Don Aiuppo". Tra gli archi di Pooley e Pinzolo. 2.11. "Stairway to Heaven". 2.12. "Rumore bianco". Entrambi cadono tra gli archi narrativi di Pinzolo e Newquay 2.20. "Chiamalo Casabà". Tra gli archi di Newquay e Serrico 3.05. "Sonnambulo". 3.06. "Come si ricorderanno di me". 3.07. "La gente lo fa sempre" 3.08. "La riunione". Tutti e quattro rientrano tra gli archi Serrico e Masters. 3.13. "Incontra Mike McPike". 3.14. "Morire a Bettendorf" 3.15. "Scatenarsi". Tutti e tre cadono tra Masters e l'arco finale di Volchek. Gli episodi 2.21, La "Crime De Amore parte I", potrebbero essere considerati a sé stanti, poiché trattano interamente della relazione tra Vinnie e Amber, finendo con Vinnie che chiama sua madre e lei che trascina Rudy a casa dalla luna di miele. "Parte II", non è un episodio a sé stante, poiché in realtà dà il via all'arco di Serrico della stagione 4. "Call It Casaba" è legato solo lontanamente all'arco di Newquay, in quanto due scene si svolgono nell'ufficio di Amber Twine a Shakala. Il resto è un "episodio di amicizia" tra Vinnie, Frank e Dan (zio Mike).

    Nella prima e nella seconda stagione, i titoli di testa sono adattati ai loro archi narrativi: Steelgrave, Profit, Pooley, Pinzolo e Newquay. Nella terza stagione, i titoli di testa sono adattati all'arco di Serrico/Grossett, e non cambiano mai per gli archi di Masters e Volchek.
    Annette Benning e Kevin Spacey appaiono entrambi in "Oltre la legge- L'Informatore". Successivamente sarebbero apparsi anche in "American Beauty".
    "Oltre la legge- L'Informatore"  presenta Jonathan Banks dall'inizio della serie, e la quarta stagione aggiunge Steven Bauer. Entrambi gli attori sarebbero stati presenti in "Breaking Bad" e anche nel prequel "Better Call Saul".

    Vinnie Terranova (Ken Wahl) è stato ucciso. In realtà, Wahl è stato cancellato dopo una disputa con i produttori. Vinnie (e Wahl) sono tornati per "Wiseguy" (1996), e gli eventi della quarta stagione sono stati cancellati, come se non fossero mai accaduti.

    A causa dei costi della licenza, la canzone "Nights in White Satin" dei Moody Blues presente in un episodio è stata sostituita da una traccia meno costosa nell'uscita in DVD.

    Primetime Emmy Awards1990 Candidato Primetime Emmy
    Miglior sonoro per una serie tv
    Robert Gutknecht (supervisore montaggio suono)
    Bill Young (montatore suono)
    William Hooper (montatore suono)
    Edward L. Sandlin (montatore suono)
    Richard LeGrand Jr. (montatore suono)
    John Kaufman (montatore suono)
    Paul Wittenberg (supervisore montaggio adr)
    Jeff Charbonneau (ssupervisore montaggio suono )Per l'episodioe "Heir To The Throne".

    1989 Candidato Primetime Emmy
    Migliore serie drammatica
    Stephen J. Cannell (produttore esecutivo)
    Les Sheldon (co-produttore esecutivo)
    Jo Swerling Jr. (supervisore produzione)
    David J. Burke (supervisore produzione)
    Stephen Kronish (supervisore produzione)
    Alfonse Ruggiero (produttore)
    Alex Beaton (produttore)

    1989 Candidato Primetime Emmy
    Migliore montaggio per una serie tv
    Larry Strong (editor)
    Ron Spang (montatore)Per l'episodio "White Noise".

    1989 Candidato Primetime Emmy
    Migliore attore protagonista in una serie tv
    Ken Wahl Per il ruolo di "Vinnie Terranova".

    1989 Candidato Primetime Emmy
    Migliore montaggio suono in una serie tv
    Robert Gutknecht (supervisore montaggio suono)
    John Kaufman (montaggio suono)
    William Hooper (montaggio suono)
    Bill Young (montaggio suono)
    Edward L. Sandlin (montaggio suono)
    Roxanne Jones (montaggio suono )
    Paul Wittenberg (supervisore montaggio adr)
    Jeff Charbonneau (supervisore montaggio musiche)Per l'episodio "All Or Nothing".

    1989 Candidato Primetime Emmy
    Miglior Attore non protagonista in una serie drammatica
    Jonathan Banks Per il ruolo di "Frank McPike".

    1988 Candidato Primetime Emmy
    Migliore montaggio suono in una serie tv
    Gary Winter (supervisore montaggio suono
    )William Jacobs (montaggio suono)
    John M. Colwell (montaggio suono)
    Ray Alba (montaggio suono)
    Jim Siracusa (montaggio suono)
    Michael O'Corrigan (montaggio suono)
    William Hooper (montaggio suono)
    Bill Young (montaggio suono)
    Robert Gutknecht (montaggio suono)
    Joe Divitale (montaggio suono)
    John Kaufman (montaggio suono)
    Thomas McMullen (montaggio suono)
    John Kline (montaggio suono)
    Cliff Bell Jr.
    John Caper Jr. (supervisore montaggio musiche)Per l'episodio"Pilota (#1.1)". Per l'episodio pilota.

    Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, USA 2004 Candidato Saturn Award
    Migliore uscita dvd Per "Wiseguy/Oltre la legge- L'Informatore", stagione 1, parte 1 - 2.

    Golden Globes, USA 1990 Candidato Golden Globe
    Migliore serie tv- drammatica
    1990 Vincitore Golden Globe
    Migliore Attore Protagonista in una serie drammatica
    Ken Wahl 

    1989 Candidato Golden Globe
    Migliore serie tv- drammatica
    1989 Candidato Golden Globe
    Migliore Attore Protagonista in una serie drammatica
    Ken Wahl

    American Society of Cinematographers, USA 1990 Candidato ASC Award
    Migliore Fotografia per una serie tv regolare
    Frank E. Johnson Episodio: "How Will They Remember Me? (1989)

    "Edgar Allan Poe Awards 1990 Vincitore Edgar
    Migliore Episodio TV
    David J. Burke
    Alfonse Ruggiero Per l'episodio "White Noise".
    1989 Candidato Edgar
    Migliore Episosio TV
    David J. Burke 
    Stephen Kronish Per l'episodio "Date With An Angel".
    1988 Candidato Edgar Migliore Episodio TV
    Eric Blakeney Per l'episodio "The Marriage Of Heaven And Hell".

    Viewers for Quality Television Awards 1990 Candidato Q Award
    Migliore Attore in una serie tv Drammatica
    Ken Wahl 1990 Candidato Q Award
    Migliore Attore non Protagonista in una serie tv drammatica
    Jonathan Banks
    1990 Candidato Q Award
    Migliore Serie TV Drammatica di Qualità
    1989 Candidato Q Award
    Migliore Serie TV Drammatica di Qualità

    1988 Vincitore Founder's Award
    Ray Sharkey

    Casting Society of America, USA 1989 Vincitore Artios Award
    Migliore Casting per una serie TV Drammatica
    Vicki Huff1988 Candidato Artios Award
    Migliore Casting per una serie TV Drammatica
    Victoria Burrows (pilota)
    Vicki Huff (serie)
  • Musiche Torsolo • 7/06/23 16:49
    Galoppino - 35 interventi
    "Bright Side"
    Debbie Harry traccia cantata sui titoli per tre episodi

    "Try a little tenderness"
    Scritta da Jimmy Campbell, Reginald Connelly e Harry M. Woods, cantata da Otis Redding
    Ultima modifica: 7/06/23 17:10 da Zender