Il ritorno alla Roma antica è un passaggio obbligato per quasi tutti i comici di casa nostra. E allora ecco anche Walter Chiari e Carlo Campanini combinare sciocchezze ai tempi di Nerone (Gino Cervi) e Poppea (Silvana Pampanini). I due, che perdono i sensi e lì si ritrovano inspiegabilmente, cominciano subito a comportarsi da scemi patentati, rischiando dapprima di fare la fine dei gladiatori, poi diventando i beniamini dell'imperatore, che in loro vede una continua fonte di divertimento (beato lui, perché per noi la cosa è inspiegabile). In poco tempo inventeranno la musica swing (con strumenti di fortuna) e diletteranno tutti facendo costruire un intero luna park con...Leggi tutto tanto di giostre girevoli. Poi, nell'unica parte forse ancora passabile al giorno d'oggi, finiranno nell'altro di una maga in cerca di un filtro d'amore: causa caduta e ingerimento di pozioni varie Campanini si trasformerà in oca e quindi in mela rischiando di essere mangiato da Chiari (“Antropofogo!” gli griderà a trasformazione avvenuta). Come si diceva, una comicità tanto ingenua e sempliciotta al giorno d'oggi fatica ad attecchire e se forse ancora Walter Chiari qualche sorriso lo strappa, per Campanini non c'è proprio speranza. Interminabili i due o tre numeri musicali, con una danza a tempo di swing che coinvolge decine di romani in un balletto a rischio "fast forward". Il regista Mario Soldati, che aveva già diretto Cervi e Campanini in LE MISERIE DEL SIGNOR TRAVET, cura più la messa in scena che la sceneggiatura e, non disponendo di due comici capaci di improvvisare con successo, ci lascia in eredità un film oggi datatissimo, incapace, nonostante sia chiaramente costruito con una certa cura, di suscitare la risata. Comunque erano altri tempi…

B. Legnani 21/12/11 00:59 - 5532 commenti

Medicrissimo e lento, noioso. Tre interminabili momenti musicali rallentano ulteriormente una trama stiracchiata oltre misura. I due protagonisti non paiono in forma: un po' meglio Gino Cervi e la Pampanini, ma il problema generale è il copione. Roma imperiale viene ricostruita usando l'E.U.R. Il primo ladro è Pasquale Fasciano, rigorosamente non accreditato, una sorta di Bàccaro alto, dei decenni precedenti...

Panza 20/06/14 21:08 - 1842 commenti

Inconcepibile come Soldati abbia trasformato due validi interpreti, Chiari e Campanini, in insopportabili macchiette per di più messe a servizio di una storia che poteva essere anche gradevole ma che, invece, ripiega su banali anacronismi e rumorosi inseguimenti. Solo l'esperta regia e l'unico momento centrato, cioè la canzone al mercato degli schiavi, evitano il completo disastro. Interessante la presenza di qualche momento osè. Partendo dallo stesso spunto, anni dopo toccherà a Franco e Ciccio catapultasi nell'antica Roma in Satiricosissimo.

Reeves 9/11/22 07:48 - 2216 commenti

Mario Soldati al cinema ha fatto tutto e il contrario di tutto. Questa farsa ambientata nell'antichità e girata all'Eur, in particolare, è davvero insopportabile, e nemmeno Walter Chiari e Carlo Campanini, coppia all'epoca nel momento migliore, riescono a risollevarne le sorti. Mezzo punto in più per i giochi di parole spinti, caratteristici dell'avanspettacolo dell'epoca.
MEMORABILE: "So scopar", canta Walter Chiari travestito da schiava...

Carlo Campanini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il ratto delle SabineSpazio vuotoLocandina Le miserie del signor TravetSpazio vuotoLocandina I due orfanelliSpazio vuotoLocandina Il Passatore

• Discussione Xtron • 21/12/14 13:02
    Del film ne è stata girata una versione più "piccante" per l'estero, come dimostrano alcune foto di scena.
    Ultima modifica: 1/11/19 08:15 da Zender
  • Curiosità Panza • 8/11/19 13:10
    Il fumetto che Jimmy (Campanini) e Fiorello (Chiari) leggono sul pullman che li trasporta a Roma è l'Albo d'oro, numero 265, pubblicato il 9 giugno 1951. La storia di copertina è intitolata Paperino e il povero orfanello: