O' sistema - Documentario (2006)

O' sistema
Media utenti
Anno: 2006
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Documentario della durata di circa 72' che si può trovare in abbinamento al libro omonimo pubblicato da Rizzoli nel 2006.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/08/10 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 15/08/10 15:02 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Documentario che narra le gesta della camorra napoletana, che si identifica nel concetto di "sistema". Si racconta quello che è emerso dal libro Gomorra di Saviano in maniera documentaristica, anche con le testimonianze di giovani napoletani nonchè di scrittori delle principali testate giornalistiche campane, di politici e forze dell'ordine. Diretto ed efficace.

Raremirko 19/09/10 00:27 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Codiretto da uno degli autori di Uccidete la democrazia e di Quando c'era Silvio, il film, ben fatto e della durata di circa 70 minuti, interessa ed appassiona, ben denunciando un fenomeno mafioso che, tra moltissime ombre, presenta però anche qualche luce (come, ad esempio, l'occuparsi dei ceti poveri ed emarginati). Un potente e corrotto sistema di solito purtroppo non termina mai e, a riguardo, cito due frasi, una di un mio conoscente, l'altra di Pasolini: "La mafia è la gente stessa" e "L'unica vera anarchia è quella del potere". Meditate.
MEMORABILE: La mafia che, si dice, si impegna riguardo ai capi di vestiario moderni per fare maggior presa sui giovani, al fine di guadagnare più soldi. Accidenti.

Paulaster 16/03/12 09:55 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Il film si identifica con la recente storiografia della camorra, facendo emergere chiaramente il volto criminale della Campania. La sceneggiatura si avvale di interviste a persone direttamente impegnate contro il fenomeno e a qualche sporadica dichiarazione di gente comune. La vera assente è la politica, a parte qualche parolone di circostanza. Si avverte lo sconforto ad un orrore che ha perso anche il sapore della novità. Tutto è già visto o è risaputo, ma lascia l’amaro in bocca alla gente perbene e disillusa.
MEMORABILE: La villa di Sandokan Schiavone.

Pessoa 24/10/22 02:59 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Se si vuole avere un'idea del fenomeno camorristico in Campania, questo documentario è un ottimo punto di partenza. Le vicende più recenti sono raccontate alternando interviste a chi la Camorra la vive in prima persona (dai giudici ai giovani studenti napoletani, passando per i Gesuiti di Scampia) e immagini di repertorio corredate da un commento fuori campo. Tutto scorre molto veloce e, benché manchino vere e proprie "rivelazioni", l'intento documentaristico è assolto benissimo, grazie anche a un certo gusto nelle inquadrature e nella scelta delle immagini. Molto interessante.
MEMORABILE: Le scuole "blindate"; I bambini che giocano "allo spaccio" o "al carcere" per imitare gli adulti; Le dichiarazioni di Amato Lamberti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Geheimnis TibetSpazio vuotoLocandina Listen to me MarlonSpazio vuotoLocandina Revolution – La Nuova Arte per un Mondo NuovoSpazio vuotoLocandina Pianeta Terra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.