Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/08 DAL BENEMERITO PIGRO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 16/09/08 09:22 - 9858 commenti

I gusti di Pigro

Marito e moglie rimangono disoccupati e ogni tentativo di ricominciare sembra fallire. Curioso film sulla disoccupazione, ma soprattutto sulle fatalità della vita, sulla quale le nubi possono addensarsi o rarefarsi all’improvviso e casualmente. La storia è raccontata in modo distaccato, da favola realistica. Gli attori stessi recitano quasi straniati. Certo, l’impostazione intima e sospesa di una storia su un tema così potente è originale, ma alla fine non c’è coinvolgimento né stupore, e tutto scorre via come acqua fresca, o come le nuvole...

Galbo 18/09/08 05:56 - 12499 commenti

I gusti di Galbo

Realizzata in modo asettico e distaccato (in perfetto stile Kaurismaki), Nuvole in viaggio è una particolare commedia sulle conseguenze della disoccupazione che secondo gli autori del film sono soprattutto di natura psicologica piuttosto che economica. Per rappresentare questa strana teoria, il regista utilizza uno stile impersonale a partire dalla recitazione degli attori distaccata e surreale ma in fin dei conti utilizzando schemi narrativi da commedia classica compreso il lieto fine.

Coyote 27/10/11 20:25 - 185 commenti

I gusti di Coyote

Ambienti spogli, mimica facciale pressoché assente, freddezza allo stato puro. L'idea di fondo (la perdita del lavoro parallela alla contrazione dei sentimenti e delle aspettative) è interessante, Kati Autinen è brava e anche simpatica nel suo ruolo di donna forte nonostante tutto, ma il particolare stile registico rende comunque la visione ostica, a tratti sinceramente soporifera.

Paulaster 10/07/18 11:07 - 4594 commenti

I gusti di Paulaster

Coppia di coniugi perderà il lavoro simultaneamente ma sapranno risollevarsi. Approccio malinconico per chi ricerca un lavoro, sottolinea la dignità del continuare a vivere e la voglia di rivalsa, anche se le condizioni di base non sono buone. Confezione scarna come il tenore di vita dei protagonisti, vive di saltuari dialoghi surreali e di un accompagnamento musicale che tende a rasserenare.
MEMORABILE: Il televisore dilazionato in 4 anni; “Io vado dove mi porta la vodka”; Il cuoco in mezzo ai poveracci.

Daniela 13/06/22 22:04 - 12889 commenti

I gusti di Daniela

Lei è capo-cameriera in un locale da tempo in decadenza, lui un autista d'autobus: quando entrambi perdono il lavoro nel giro di pochi giorni, la ricerca di nuove occupazioni si rivelerà costellata da fallimenti e umiliazioni... Kaurismäki racconta una vicenda drammatica con il suo tipico stile rarefatto il cui effetto straniante risulta accentuato dalle interpretazioni distaccate degli attori e, per contrasto, dalla colonna sonora struggente. Ne deriva una sensazione di malinconia esistenziale non priva di risvolti umoristici incongrui ma paradossalmente teneri e rasserenanti.
MEMORABILE: "Ha 38 anni, quindi potrebbe morire da un momento all'altro!" "Ma se lei ne ha almeno una cinquantina..." "Sì, ma io ho delle conoscenze".

Cotola 23/06/24 19:30 - 9251 commenti

I gusti di Cotola

Prima parte di una trilogia in cui il regista finlandese affronta le tematiche tipiche della sua filmografia: il lavoro, che spesso non c'è, l'alcolismo, le cadute, la "resurrezione". Tutto in puro stile Kaurismaki: la recitazione straniante, i cromatismi poco accesi ma efficaci, la colonna sonora che contrappunta, a volte in modo struggente, le varie scene. Nonché il fatto che anche i momenti drammatici sono squarciati da un bizzarro umorismo. Insomma... prendere o lasciare. Finale un po' favolistico, non è la prima volta, ma non certo assurdo o fuori da ogni logica.

Pinhead80 28/08/24 00:13 - 5066 commenti

I gusti di Pinhead80

Lui è un tranviere che perde il lavoro e lei una capo-cameriera lasciata a casa dalla padrona del ristorante per i debiti accumulati con le banche. Per i due inizierà un periodo nerissimo fatto di rifiuti e di delusioni che riusciranno a superare solamente grazie al sentimento reciproco e alla speranza di un futuro migliore. Kaurismäki ci ha abituati a raccontare storie di fallimenti e di riscatto, ma mai come questa volta riesce a toccare vette di drammaticità così elevate. L'opera vuole in qualche modo dimostrare che l'unità della coppia è la base per poter superare gli ostacoli.

Aki Kaurismäki HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo senza passatoSpazio vuotoLocandina Le luci della seraSpazio vuotoLocandina La fiammiferaiaSpazio vuotoLocandina Vita da bohème
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.