LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/07 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 29/11/07 21:07 - 3400 commenti

I gusti di Markus

Tratto da una commedia del 1932 di Aldo De Benedetti, il film è un tipico esempio di commedia sofisticata all'italiana appartenente a un filone cinematografico identificabile, ma di cui questa pellicola non è il miglior esemplare: svolgimento della vicenda piuttosto lento e tedioso - e nel genere è un fatto grave - tuttavia il carisma di Dorelli, la simpatia di Proietti e la verve della Vitti compensano, in parte, alcuni passaggi farraginosi del film. Preziosa e rara la presenza di Franca Valeri.

Nando 24/06/11 18:28 - 3542 commenti

I gusti di Nando

Una donna si vendica del marito fedifrago disconoscendolo ed iniziando un gioco delle parti con il coinvolgimento di un medico. Commedia italica provvista di un cast valido ma carente nella narrazione, che arranca faticosamente. Le situazioni tendono al ripetitivo (d'altronde la reale ambientazione era negli anni 30).

Il Dandi 26/03/12 01:59 - 1913 commenti

I gusti di Il Dandi

Sulla carta il remake di un soggetto antico, in realtà rispolverato soprattutto alla luce del successo di Amori miei: si ripropone infatti il triangolo tra i coniugi Vitti/Dorelli (lei moglie stralunata e insoddisfatta, lui marito pratico e impenitente) e il terzo elemento (anche stavolta un composto uomo di scienza) che suo malgrado spezza e rinsalda gli equilibri della coppia. Finale un po' tirato via: lo psichiatra di De Sica ne usciva con più dignità di Proietti, che si riconferma grande attore ma privo di un suo specifico cinematografico.
MEMORABILE: La scena nel casolare in pineta.

Il Gobbo 12/06/12 13:51 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Trasposizione di un prevedibile ma solido canovaccio teatrale? Tutto sommato bastano gli attori giusti, e qui ci sono: Dorelli in particolare era perfetto per questi film, grande la Valeri nei panni della zia pluri-vedova cosmopolita e allupata. Corbucci assicura una regia professionale e corretta, anche se non riesce a trattenersi da qualche tocco un po' trucidino. Tutto insomma fila liscio e si ride. Difetti? Una ventina di minuti di troppo.

Panza 24/06/16 19:51 - 1542 commenti

I gusti di Panza

Nonostante la presenza della Vitti, di Dorelli e di Proietti, questa commedia psicologica tratta da una commedia teatrale già portata sullo schermo molti anni prima non convince molto. I momenti davvero divertenti si contano sulle dita di una mano e l'intreccio, nonostante un inizio convincente, si perde in mille rivoli come testimonia un finale eccessivamente prolungato. Almeno la professionalità degli attori e della regia permettono di aggiustare il film. Peccato, perché poteva venire fuori molto meglio...

Il ferrini 1/12/17 18:01 - 1808 commenti

I gusti di Il ferrini

Divertente anche e soprattutto grazie ai tre protagonisti, che pur avendo per le mani un soggetto un po' stiracchiato ne tirano fuori un film piacevole. Monica Vitti si conferma la migliore interprete femminile della commedia italiana dando vita a un personaggio molto comico, anche nella fisicità. Proietti (nei titoli "Luigi") è a suo agio nei panni dello psichiatra, Dorelli sempre elegante. La Valeri ha un ruolo minore e è costretta a un accento pseudo-americano ma lascia comunque il segno. Finale assai prevedibile ma non è importante.

Rambo90 14/12/20 22:20 - 6695 commenti

I gusti di Rambo90

Non male. Anche se il ritmo non è dei migliori (Corbucci ha una mano insolitamente pesante in regia) la bravura del cast fa divertire e alcuni passaggi di sceneggiatura sono intricati al punto giusto. Dopo un inizio zoppicante, infatti, il film decolla dalla puntata a Fregene in poi, con la coppia Dorelli-Vitti che acquista punti e l'arrivo della Valeri che è sempre ottimo valore aggiunto. Il migliore del cast però è Proietti, davvero esilarante sia quando è composto che quando da ubriaco sbraca nel romanesco. Godibile.

Gabrius79 3/01/21 11:40 - 1253 commenti

I gusti di Gabrius79

Commedia sofisticata che trova ossigeno grazie a un buon cast, altrimenti la pellicola sarebbe priva di mordente o quasi. Dorelli è l’attore ideale per questo genere, bene la Vitti, anche Proietti se la cava. C’è qualche momento divertente che compensa la noia che altrimenti imperverserebbe, oltre a un ritmo piuttosto lento. L’aggiunta di Franca Valeri dà (per fortuna) ulteriore linfa.

Gigi Proietti HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Geppo • 1/12/09 22:05
    Addetto riparazione hardware - 4166 interventi
    Grazie Markus per le preziose Info.
    Il dvd sarà uno dei miei prossimi acquisti.
    Ultima modifica: 1/12/09 22:06 da Geppo
  • Homevideo Markus • 1/12/09 22:23
    Scrivano - 4808 interventi
    E fai bene!
  • Discussione Gugly • 1/12/09 23:38
    Segretario - 4667 interventi
    Nella sezione Homevideo Markus ebbe a dire

    ...Come extra troviamo un interessante intervista a Iaia Fiastri che contribuì alla sceneggiatura del film, anche se qui lamenta il fatto che prima delle riprese, venne stravolto il copione per volontà della Vitti...

    Questo è un argomento che mi piacerebbe approfondire
  • Discussione Markus • 1/12/09 23:58
    Scrivano - 4808 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Nella sezione Homevideo Markus ebbe a dire

    ...Come extra troviamo un interessante intervista a Iaia Fiastri che contribuì alla sceneggiatura del film, anche se qui lamenta il fatto che prima delle riprese, venne stravolto il copione per volontà della Vitti...

    Questo è un argomento che mi piacerebbe approfondire


    in sostanza dopo il successo commerciale di AMORI MIEI nel 1978, la Vitti diventò amica della Fiastri. Nel 1980 la Vitti ebbe in mano questo film tratto da una commedia di Aldo De Benedetti e chiese alla Fiastri di riscrivere la sceneggiatura sulle sue corde, ma a lavoro di scrittura terminato, la Vitti disse che non era soddisfatta e i ruoli (secondo lei), davanno più spazio ai due uomini, dunque ci furono degli screzi ed il rifacimento della sceneggitura quasi "su dettatura" della Vitti. L'amicizia si interruppe per qualche tempo, ma poi tutto tornò come prima.
    Ultima modifica: 2/12/09 00:00 da Markus
  • Homevideo Zender • 2/12/09 07:55
    Consigliere - 44424 interventi
    Bene bene, quando dei film italiani non più recenti escono in buone edizioni video c'è sempre da rallegrarsene!
  • Discussione Gugly • 2/12/09 14:09
    Segretario - 4667 interventi
    La Vitti ho letto che anche per altri lavori sul set si manifestava ansiosa di conferme e con atteggiamenti da primadonna.
  • Homevideo Homesick • 2/12/09 17:39
    Vice capo scrivano - 1373 interventi
    Grazie Markus.
  • Discussione Cotola • 2/12/09 18:19
    Consigliere avanzato - 3663 interventi
    Tanto di cappello al grande Markus per il suoi approfondimento che è davvero interessante e pieno di perizia (d'altronde i suoi "lavori" sono sempre dettagliati).


    P.S.

    I dati statistici sugli incassi dei film mi incuriosiscono. Come reperirli?
  • Discussione Markus • 3/12/09 00:27
    Scrivano - 4808 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Tanto di cappello al grande Markus per il suoi approfondimento che è davvero interessante e pieno di perizia (d'altronde i suoi "lavori" sono sempre dettagliati).


    P.S.

    I dati statistici sugli incassi dei film mi incuriosiscono. Come reperirli?


    Ti ringrazio infinitamente Cotola per la tua benevolenza…mi fa naturalmente molto piacere. L'approfondimento sulle "sofisticate" era da molti anni che volevo farlo essendo un appassionato del genere, e l'anno scorso lo feci, pur sapendo sin dall'inizio, che era destinato e capito da pochi appassionati (evidentemente se parlavo di Dario Argento avrei avuto più consensi eheheh).

    Gli incassi li recupero dai dizionari di cinema italiano Gremese che ho divisi in tomi. Li comprai molti anni fa dal loro sito direttamente.
  • Homevideo Markus • 3/12/09 13:30
    Scrivano - 4808 interventi
    Homesick ebbe a dire:
    Grazie Markus.

    Figurati, dovere ;)