Noi siamo le colonne

Media utenti
Titolo originale: A chump at Oxford
Anno: 1940
Genere: comico (bianco e nero)
Note: Aka "Uno sciocco ad Oxford".
Numero commenti presenti: 12

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 22/06/07 15:32 - 4838 commenti

I gusti di B. Legnani

Buon classico di Oliver e Hardy. In realtà il lungometraggio nasce come fusione di due vicende (quella iniziale, più breve, vede Ollio e Stanlio, improvvisati maggiordomo e domestica, ai servigi di James Finlayson) che hanno in comune solo la miseria economica del duo. Finiscono a studiare a Oxford, ove sono preda degli scherzi di un gruppo di giovani (fra i quali c’è un giovane Peter Cushing). Non risate esplosive, ma tante costanti risatine.
MEMORABILE: Stanlio con il cartello USCITA.

Lovejoy 30/01/08 17:13 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno dei migliori film della indimenticata coppia. Basterebbe solo la scena del labirinto per renderlo memorabile. Ben scritto e ottimamente diretto da Goulding, possiede un gran bel ritmo e gag a iosa. Stan Laurel e Oliver Hardy esplosivi come non mai. Ottimo come sempre il cast di supporto, con il grande James Finlayson su tutti e un giovane Peter Cushing in una delle sue prime apparizioni cinematografiche e già bravissimo. Cult.
MEMORABILE: Nel labirinto; con il rettore.

Ciavazzaro 9/07/08 12:41 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Più che buono. Stan Laurel e Oliver Hardy molto ispirati e la presenza nel cast (anche se fugace e poco importante) di un giovane Peter Cushing rendono il film imperdibile. Da segnalare la scena della finestra e anche la presenza di Fynlayson. Da vedere.

Renato 26/07/08 00:36 - 1618 commenti

I gusti di Renato

Diciamola tutta: il film non è tra i migliori della coppia; la prima parte è poco divertente e fuori dal labirinto si ride sul serio solo un paio di volte... però il labirinto c'è, eccome! La sequenza da sola vale il film (ne varrebbe una dozzina, se è per questo), con Oliver che si carica tutti i bagagli e comincia un interminabile giro seguendo un sicurissimo Stanley, che di lì a poco ci mostrerà la gag "delle tre mani", autentico pezzo di bravura. Memorabile, insomma.
MEMORABILE: "Ollio! " "Dimmi Stanlio... " "Ho avuto un altro di quei capigìri! "

Galbo 28/03/09 05:51 - 11518 commenti

I gusti di Galbo

Considerato giustamente uno dei classici della coppia Laurel & Hardy, è anche uno degli ultimi film realizzati dal celebre duo con lo storico produttore Hal Roach (responsabile della loro unione). Il film che riprende in parte (all'inizio) una vecchia comica, è una raccolta di gag molto divertenti, tenute insieme da una sceneggiatura piuttosto organica. Come sempre ottimo il cast dei comprimari che affiancano degnamente i due protagonisti.

Pigro 12/08/10 08:11 - 8089 commenti

I gusti di Pigro

Con un respiro piuttosto organico (nonostante la prima parte autonoma dal resto), il film offre alcuni momenti simpatici, tenuti su non tanto dalle singole gag quanto dall'intera situazione narrativa. Divertente la perdita di Stanlio e Ollio nel labirinto, che ha il suo culmine nella mano del "fantasma", primo di altri più pesanti scherzi goliardici a cui i due aspiranti studenti oxfordiani sono sottoposti, fino alla trasformazione di Stanlio in lord. Da ricordare anche, all'inizio, i due come inetti maggiordomo e cameriera. Godibile.

Rullo 4/01/12 23:56 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Altro grande classico della mitica coppia comica Stanlio e Ollio, questa volta ad Oxford. Diverse gag sempre piuttosto azzeccate e divertenti che non danno mai l'impressione di essere forzate o troppo ingenue. Il bianco e nero è, come di consueto, caratteristica della serie. Ben diretto e ben scritto.

Rambo90 10/07/12 14:58 - 6517 commenti

I gusti di Rambo90

Uno dei migliori film della coppia, con tantissime gag divertenti unite fra loro da una storia alquanto originale. In particolare si ricordano la cena iniziale (che riprende il corto Pranzo di gala), il fantastico momento nel labirinto e Stanlio che prende una botta in testa trasformandosi in Lord. Un classico della coppia, a cui partecipano l'immancabile Finlayson e un giovanissimo Cushing.

Caesars 11/12/12 08:44 - 2823 commenti

I gusti di Caesars

Siamo lontani da certi vertici raggiunti dal duo (penso a I figli del deserto o ad Annuncio matrimoniale) ma il divertimento è assicurato. Il film ha una struttura anomala essendo nettamente diviso in due parti. Le scene più divertenti si svolgono all'interno del labirinto del giardino di Oxford con Stanlio alle prese con una terza mano. La comicità in certe situazioni può apparire datata, ma gli amanti della coppia trascorreranno un'oretta in allegria. **!

Gabrius79 15/09/16 23:20 - 1215 commenti

I gusti di Gabrius79

Spassosa commedia comica con Stanlio e Ollio in forma e tante gag irresistibili, su tutte sicuramente quella in cui fanno la parte della cameriera e del maggiordono (assieme a un Finlayson impeccabile). Anche lo sketch nel giardino-labirinto non è da meno. Il ritmo non manca quasi mai e cala giusto nel finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Liv 19/09/16 08:50 - 237 commenti

I gusti di Liv

Un collage di episodi comici molto ben interpretati e diretti. Gli ingredienti e i cuochi sono quelli "storici" del duo e il film non poteva mancare il segno. Il divertimento infantile che suscitano queste storie sono la migliore medicina per lo spettatore contemporaneo, anche se nel frattempo ha cambiato gusti notevolmente.
MEMORABILE: L'episodio del labirinto a Oxford, magistralmente realizzato.

Von Leppe 12/10/19 18:44 - 1061 commenti

I gusti di Von Leppe

Laurel e Hardy vogliono migliorarsi e decidono di andare a scuola e vengono indirizzati nientemeno che a Oxford. Il film è ricco di situazioni divertenti, tra cui l'imperdibile Stanlio che diventa un intelligente Lord inglese. fra gli attori c'è un Peter Cushing agli inizi di carriera e il direttore artistico è Charles D. Hall, che aveva curato le scenografie di vecchi classici horror come Dracula e L'uomo invisibile...
MEMORABILE: Il capogiro; Ollio che si vanta di saper leggere i caratteri.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Noir • 24/06/10 18:04
    Galoppino - 575 interventi
    In uscita il 13/09/2010 per Stormovie.