TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/11 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 19/10/11 21:06 - 2940 commenti

Operazione pretestuosa: la storia del cinema in un collage di riprese e fotogrammi presi da pellicole storiche. Ferreri non è Greenaway e il risultato è un pastrocchio poco lineare in cui ciò che si apprezza maggiormente sono proprio i tasselli di questo puzzle cinematografico infarcito di nozioni storiche del tutto superflue. Discontinuo nonostante l'anello di congiungimento e nostalgico per le immagini che ripropongono attori e attrici che hanno saputo conquistarsi un posto d'onore nella storia del cinema.

• Curiosità Lucius • 19/10/11 21:07
    *Il titolo non è esatto: nelle vecchie pellicole in bianconero c'erano o nitrato di cellulosa o bromuro d'argento.
    *L'autore voleva intitolarlo "La casa dei poveri", perché ci andavano soprattutto loro.
    Fonte:Il Morandini.
  • Curiosità Lucius • 19/10/11 21:09
    Gli attori non contemporanei, sono ovviamente da immagini da repertorio.
  • Curiosità Lucius • 19/10/11 21:12
    E' l'ultimo film di Ferreri, da molti considerato il suo testamento cinematografico.
  • Curiosità Lucius • 19/10/11 21:41
    Omaggiato anche il genere hard, con una pellicola interpretata da Siffredi, in azione sul grande schermo.