Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa

Anno: 1970
Note: Aka "Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa" ma non "Ninì Tarabusciò la donna che inventò la mossa".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 31/01/07 23:45 - 4950 commenti

Faticosa vicenda nel Varietà dei primi tempi del secolo scorso, che stenta a decollare e che, una volta fàttolo, si perde in dispersioni che stancano. Quasi inspiegabile il clamoroso successo di pubblico. La Koscina mostra le tette, la Vitti non ci pensa neanche. Deludente.

Pigro 18/08/08 08:53 - 8436 commenti

Vuol fare prosa e finisce nel cafè chantant: tra fine Ottocento e inizi Novecento un'attrice di poco talento attraversa società, cultura e politica italiana con immutata ingenuità. Efficace l'ironia di Monica Vitti, contornata da un buon cast. La cosa migliore del film è la ricostruzione storica, che però va a scapito della vicenda in sé della protagonista e delle sue avventure, subordinate all'intento di mostrare la storia dell'Italia da poco unita (e quindi i suoi incontri sono sempre, guarda caso, con persone esemplari di un certo tema). Prolisso.

Galbo 22/08/08 15:51 - 11639 commenti

Pregio principale di questo film di Marcello Fondato è la ricostruzione storica ed ambientale molto accurata che consente allo spettatore di comprendere il contesto in cui si svolgono le vicende del film. Di contro l'attenzione della sceneggiatura per i personaggi e per la loro caratterizzazione psicologica viene un po' a mancare e il cast (benchè valido) appare spaesato.

Matalo! 24/08/08 11:35 - 1370 commenti

I gusti di Matalo!

Queste tarde commedie all'italiana assomigliano alle tarde realizzazioni dei western italiani con un buon budget. Attenzione alle scenografie, bella fotografia, un senso di borotalco diffuso, ma una debolezza autunnale nel ritmo e nel divertimento. Non fa eccezione questa rivisitazione del café chantant, con una Vitti sempre vitale e dalle belle gambe, un film che da ragazzo mi capitava di vedere anche al cinema. Sembra di stare in un eterno, placido pomeriggio senza scossoni.

Ciavazzaro 1/01/10 12:30 - 4769 commenti

C'è Monica Vitti, il che invoglia alla visione, ma poi il film risulta abbastanza innocuo e poco interessante. C'è un interessante cast secondario, ma il film a mio avviso è davvero inconsistente. Ci si può risparmiare la visione. Trascurabile.

Stefania 29/12/09 23:17 - 1600 commenti

Narrare uno scorcio di storia italiana attraverso le vicissitudini di un'artista girovaga, che interagisce con persone di ogni tipo... è un'idea graziosa. Ma non fa un bel film, perché assistiamo a una piatta sfilata di figure esemplari, appiattite sul ruolo sociale che ricoprono, e anche la personalità di Ninì appare offuscata dalle luci e dalla polvere del palcoscenico. Insoddisfacente.

Siska80 6/12/20 16:32 - 1387 commenti

I gusti di Siska80

Film di una durata un po' eccessiva che poggia tutto sulle spalle della sempre brava Monica Vitti (nel ruolo di una coraggiosa progressista), sembra seguire la scia di Gypsy, la donna che inventò lo strip-tease; eppure, pur affrontando argomenti più seri (le tribolazioni storiche antecedenti allo scoppio del primo conflitto mondiale) non ne possiede la vis comica né il ritmo. Interessante l'esibizione di Banfi nei panni del cabarettista partenopeo Nicola Maldacea, finale amarognolo.
MEMORABILE: Ninì viene sfidata a duello (come Lina Cavalieri ne La donna più bella del mondo con la Lollobrigida).

Monica Vitti HA RECITATO ANCHE IN...

• Homevideo Undying • 27/04/08 00:37
    Dal 15 maggio 2008, uscirà in DVD per la Raro Video.
  • Curiosità Zender • 29/06/20 15:11
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/tirabuscio350.jpg[/img]