Sono tante e tali le somiglianze tra questo film e il capolavoro carpenteriano DISTRETTO 13: LE BRIGATE DELLA MORTE da far quasi pensare a un remake. Inutile ricordarle tutte, ma chi conosce quel film avrà immediatamente collegato l'assedio del nemico senza volto che fa intravedere all'esterno dell'edificio le sue ombre minacciose, il rifugiato che, causa di ogni male (qui è il nostro Angelo Infanti, poco riconoscibile), non può essere consegnato per una ragione di principio, il messaggio fatto arrivare che senza tante parole chiarisce immediatamente...Leggi tutto le intenzioni... La differenza è che quanto accadeva in DISTRETTO 13 aveva una sua logica precisa mentre qui, nonostante il film tenda molto di più all’action che al thriller-horror e che gli sia richiesta quindi una maggiore plausibilità, tante precisazioni vengono tralasciate preferendo puntare tutto sull'azione pura. La linearità propria di Carpenter inoltre fa spazio qui a una prima mezz'ora confusa, in cui una rapina e un assalto a un blindato vengono condotti quasi senza parole, esagerando col solito montaggio frenetico e senza spiegare chiaramente la situazione. Tanto déjà vu, con i francesi che scimmiottano gli americani finendo per offrirne una brutta copia: facce tese da una parte e dall'altra, il super colpo organizzato con le maschere e i voli tra i tetti, amici da salvare e donne risolute (Nadia Farès, la protagonista, è l’eroina senza paura che non si ferma di fronte a nessuno). Qualche buona sparatoria in penombra, una tensione artificiosa e troppa mediocrità. Sono prodotti che nascono preconfezionati, senz'arte né parte, terribilmente banali e penalizzati da personaggi (compreso il nostro Valerio Mastandrea) ultra-stereotipati. A questo punto mille volte meglio certe “cialtronate” con Bruce Willis!

Caesars 28/05/07 14:44 - 3779 commenti

Praticamente un remake di Distretto 13 le brigate della morte di John Carpenter senza, ovviamente, riuscire a raggiungere la qualità artistica dell'originale. Tuttavia questa pellicola francese è migliore di quanto non ipotizzassi, in quanto riesce ad avvincere con un buon senso dell'azione e del ritmo e anche gli attori se la cavano dignitosamente. Niente di eccezionale per carità, ma un'opera che si lascia vedere. Non male.

Galbo 16/11/11 16:32 - 12380 commenti

Nonostante la trama non sia il massimo dell'originalità e le citazioni abbondino (Carpenter su tutti), Nido di vespe è un esempio di intrattenimento di buon livello. Le scene d'azione sono ben girate, il ritmo è sostenuto ma la sceneggiatura non dimentica una discreta caratterizzazione psicologica dei personaggi. Siri è un regista dall'indubbio talento che mette in evidenza in un film in cui dimostra una capace direzione di un cast dalle molteplici nazionalità. Godibile.

Piero68 27/09/10 16:21 - 2955 commenti

Nonostante la sceneggiatura sia incredibilmente somigliante ad Assault on Precint 13, questo film ha una sua forza ed una sua vitalità. Discretamente interpretato anche dal nostro Mastrandrea, ha buoni momenti di action. Non c'è ricercatezza, questo è ovvio, ma credo che nonostante la mediocrità e il budget sicuramente ridotto, Siri faccia un ottimo lavoro superando di gran lunga le aspettative. Non solo per appassionati!

Daniela 17/11/11 14:12 - 12625 commenti

Guardie e ladri costretti ad allearsi per salvare la pelle, assediati in un capannone industriale da un nugolo di uomini mascherati ben decisi a liberare il loro capo, un criminale in trasferimento da una prigione all'altra. Notevole film d'azione, finora il migliore fra i tanti rifacimenti più o meno dichiarati del seminale film carpenteriano, diretto con abilità, in grado di creare una notevole tensione e di avvincere fino alla fine. Nel variegato cast, ben figurano in campi avversi anche i nostri Infanti e Mastrandrea.

Pol 12/12/11 11:09 - 589 commenti

I gusti di Pol

La dimostrazione che anche in Europa è possibile fare film d'azione di qualità; peccato che in Italia non ci creda nessuno (immagino i produttori: "un film d'azione con Mastandrea e Infanti? Ma dai..."). Oltralpe invece Siri ha la possibilità di dirigere una serrata pellicola "d'assedio" che fa del ritmo un grandissimo punto di forza in grado di mettere in ombra difetti tutto sommato veniali e di farci dimenticare che il film si svolge quasi interamente in un'unica location, peraltro ben gestita. Avercene...

Buiomega71 26/03/12 00:27 - 2901 commenti

Quasi un restyling del carpenteriano Distretto 13 (altro che quella mezza boiatina del remake vero), di cui prende di peso pure i corpi a terra fatti sparire dal nemico "invisibile". Siri si dimostra un regista coi fiocchi e tutta la prima parte della preparazione è bellissima, con fuochi artificiali nel cielo notturno e un incidente stradale simil Final destination 2. Verso la fine si sente odore di deja vù, ma gli albanesi con maschere a vista al calore che li rendono simili a vespe antropomorfe danno al film un vago sentore horror. Adrenalinico.
MEMORABILE: Il documentario sulla vespa che depone le uova nel ventre della migale; Il motivetto fischiettato dei Magnifici sette; Infanti e le sue letali unghie.

Pinhead80 17/01/15 11:29 - 4719 commenti

Bello, serrato, sporco quanto basta. Un film con i fiocchi, di quelli che ti conquistano subito sin dalle prime immagini (notevole l'idea di partire con il documentario alla televisione). Nonostante Mastandrea sia uno dei miei attori italiani preferiti, qui è l'unico che stona in un cast perfetto. Un film che merita.

Nicola81 27/08/15 21:36 - 2840 commenti

Siri mena il can per l'aia per una buona mezzora, poi l'azione entra nel vivo e da questo punto di vista il film non delude. Però, malgrado una trama più articolata, dall'inevitabile confronto con il Distretto 13 di Carpenter esce altrettanto inevitabilmente sconfitto, a causa di personaggi poco approfonditi e di dialoghi ridotti all'osso. La Farès è l'unica a brillare nel cast; piuttosto anonimi gli altri, a cominciare da Mastandrea.

Rebis 14/08/17 14:22 - 2332 commenti

Rivisitazione adrenalinica di Distretto 13, funziona sul piano dell'action pura ma non riesce mai a diventare genuinamente carpenteriana. Dove sta il problema? Nella definizione e nella messa a fuoco dei personaggi: se Carpenter mutua i caratteri dal cinema classico conferendogli una statura epica, Siri li tratteggia con linee approssimative ed avanescenti, tutt'altro che essenziali. Tant'è: come sparatutto carbura e ha un'imponenza visiva che sollazza lo sguardo - senza mai smuovere le budella. Non resterà negli annali, ma l'intrattenimento è di livello. Mastandrea più smarrito che assediato.

Rocchiola 15/12/19 08:13 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Remake non dichiarato di Distretto 13 per un discreto action diretto con buon ritmo e competenza tecnica. Ma rispetto al capolavoro di Carpenter che segnò una tappa fondamentale nell’evoluzione del genere, il film si perde nella media dei molti prodotti d’azione del nuovo millennio senza graffiare più di tanto. Colpa forse di una scrittura piuttosto debole che non caratterizza adeguatamente i personaggi come invece accadeva nel modello originario. Cast multietnico con il nostro Mastandrea nei panni inconsueti di un agente dei reparti speciali.
MEMORABILE: I ladri che intonano il motivetto dei Magnifici sette; Il cappello del bambino ucciso che svolazza a bordo strada; La grandinata di pallottole.

Spazio vuotoLocandina HostageSpazio vuotoLocandina Giorni di guerraSpazio vuotoLocandina The last deathSpazio vuotoLocandina Visioni senza volto

Reeves 11/12/22 10:22 - 2174 commenti

Ottimo action di nazionalità francese che prevede quasi una situazione da mosca cieca perché molti (e per motivi diversi) si interessano a un pericoloso criminale tenuto prigioniero aprendo uno scontro senza quartiere. Il ritmo del film è sempre eccellente ed è supportato da un'ottima regia e dagli attori, tra i quali spiccano anche i nostrani Angelo Infanti e Valerio Mastandrea.

• Discussione Buiomega71 • 26/03/12 00:10
    Daniela, perdonami, ma nel tuo commento leggo che Angelo infanti sarebbe un criminale di guerra.

In realtà è uno spietato capo mafia albanese che sevizia e marchia a fuoco ragazze destinate alla prostituzione, nonchè boss assoluto del traffico di droga e prostituzione .

Nel film si accena a questo, non che è un criminale di guerra. Sorry...
    Ultima modifica: 26/03/12 00:12 da Buiomega71
  • Discussione Daniela • 26/03/12 08:49
    Buiomega71 ebbe a dire:

Nel film si accena a questo, non che è un criminale di guerra. Sorry...

Perbacco... io ho visto il film in originale, il mio francese deve aver fatto cilecca :o)
    Ti ringrazio molto per la gentile precisazione.
  • Discussione Buiomega71 • 26/03/12 09:40
    Figurati Daniela, ma il bello e che lo ha scritto pure il Morandini sulla scheda critica del film.

Io ho la versione italiana, ma non accennano a Infanti come criminale di guerra.

Sicuramente è andato cambiando nella traduzione dei dialoghi.
  • Curiosità Buiomega71 • 26/03/12 09:42
    *Bruce Willis è andato in brodo di giuggiole per Nido di vespe, tanto da voler fortemente Siri per la direzione di Hostage.
    Fonte: Film tv
  • Discussione Daniela • 26/03/12 09:56
    Buiomega71 ebbe a dire:

Sicuramente è andato cambiando nella traduzione dei dialoghi.

Ripensandoci, non viene trasferito per essere giudicato da un Tribunale internazionale per crimini contro l'umanità? Sei proprio sicuro che i crimini di guerra non c'entrano nulla? Mi pare strano mettere in ballo un Tribunale internazionale per crimini comuni, per quanto mostruosi siano...
    Comunque, mi è tornata proprio voglia di rivederlo questo Nido, a suo tempo mi garbò assai, come miglior simil-remake del Distretto 13 di Carpenter (film che adoro).
  • Discussione Buiomega71 • 26/03/12 10:26
    Sì Daniela, l'ho visto ieri sera.

Non fanno menzione di lui come "criminale di guerra", ma come spietato e feroce boss del traffico di droga e prostituzione, tanto e vero che la Fares, mentre è sul blindato, guarda inorridita un fascicolo, con foto di ragazze abusate e seviziate dal boss e avviate al mercato della prostituzione.

Sì, ottimo film, notturno , carpenteriano, peckinphaniano e gustosamente romeriano.

La prima parte è gran cinema, con fuochi d'artifico del 14 luglio, sole che tramonta tra i tralicci che fa sembrare Strasburgo una landa texana e tutta la preparazione (scortamento del boss, gli albanesi che si armano, i rapinatori della banlieu ) a montaggio alternato.

Questo è il vero remake-non dichiarato- di Distretto 13 (anche se Siri dice che ha voluto omaggiare Hawks), altro che quel filmettino con Ethan Hawke.

Bellissimo infine l'omaggio che Siri fà a Zombi di Romero. Samy Naceri come David Emge, vedere per credere.
    Ultima modifica: 26/03/12 11:31 da Buiomega71
  • Discussione Daniela • 26/03/12 11:33
    Si, il miglior simil-remake di Distretto 13 che abbia visto, me lo rivedo proprio volentieri... questa volta in italiano, così non piglio abbagli.
    Quanto al film con Hawke, è un poliziesco d'azione, non indegno e con un paio di colpi di scena non banali, però con il film di Carpenter ha ben poco a che fare, nonostante ne ricalchi superficialmente la trama
  • Discussione Buiomega71 • 26/03/12 11:37
    Sul remake (vero) di Distretto 13 (e guarda caso diretto ancora da un regista francese) mi trovi, in parte, d'accordo.

Lo vidi tempo fà, ma non mi entusiasmò più di tanto a dire il vero, mi e sembrato il solito filmetto d'azione senza alcun pathos o coinvolgimento, si, insomma, mi aspettavo di più. Niente a che vedere con Nid de Guepes.

Magari Daniela, non hai preso un abbaglio, forse in idioma originale , Infanti, è un criminale di guerra.
    Ultima modifica: 26/03/12 11:40 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 26/03/12 11:47
    Ah, il documentario che apre il film (genialissimo) sulla vespa e la migale, non poteva non farmi venire alla mente l'assunto de La tarantola dal ventre nero.

Che poco ci azzecca in realtà, ma tant'è...
  • Homevideo Rocchiola • 15/12/19 08:16
    Ancora disponibile a prezzi molto bassi il DVD della Filmauro, il quale benché piuttosto datato presenta un buon reparto audio-video. Le immagini sono pulite e discretamente dettagliate, ottimo l'audio italiano dolby digital 5.1.