New Alcatraz - Film (2000)

New Alcatraz

Non sanno più dove metterli! Pur di trovare un’ambientazione vagamente originale per produrre l'ennesimo film sui rettili giganti ci si è inventati questa volta una prigione di massima sicurezza in Antartide, dove il serpentone assassino scorrazza imperterrito uccidendo chi gli capita a tiro. Era nascosto in una falda sotterranea colma di azoto puro, dove si è conservato intatto per 20 milioni di anni. Riportato alla luce dai soliti capi senza scrupoli (rappresentati dal decaduto Craig Wasson), si mostrerà in tutta la sua finzione 3D facendo apparire il "collega" di ANACONDA un gioiello di computer grafica. La confezione è da serie B, ma nemmeno...Leggi tutto troppo povera da apparire trash. Certo alcuni effetti sono proprio malfatti, il cast è a dir poco modesto, pur tuttavia il regista Phillip J. Roth riesce non si sa bene come a mantenere un ritmo sufficientemente elevato che in qualche modo non permette di soffermarsi sui pesanti difetti che affliggono NEW ALCATRAZ. Tuttavia la sensazione di assistere a un monster-movie senza qualità e senza ragion d'essere è forte, forse proprio in virtù della sua difficile rivalutazione trash. Comunque non ci viene risparmiato nessun luogo comune, dall'idea della coppia di paleontologi richiamati in Antartide a sconfiggere un mostro di cui erano gli unici ad ammettere la possibile esistenza alle immancabili lotte nei corridoi gelidi della prigione in stile ALIEN (terzo capitolo, vista la simile ambientazione carceraria). Fotografia, musica e scenografie (di cartapesta) ampiamente al di sotto della sufficienza, sceneggiatura imbarazzante.

Lovejoy 12/12/07 15:22 - 1823 commenti

Distribuito in dvd come "Boa" è un ennesimo sottoprodotto del filone animali assassini. Forse con la collocazione in uno scenario antartico dentro una prigione apparentemente di massima sicurezza qualcuno pensava che una cosa del genere non fosse stata mai fatta. Peccato che storia, messa in scena e attori siano alquanto imbarazzanti e che gli effetti speciali siano deliranti. Penoso.

Phillip J. Roth HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PrototypeSpazio vuotoLocandina Dark watersSpazio vuotoLocandina Digital manSpazio vuotoLocandina A.P.E.X