Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 16/10/07 08:55 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Poliziotto che va troppo per le spicce viene spedito per punizione in alta montagna. Ma non fa solo freddo, lassù... Noir della RKO che però, affidato a Nick Ray, diventa anche (al solito) un melò conturbante, seppur travestito. Non del tutto riuscito, ma grazie a due grandi attori come Ryan e la Lupino il gioco, pur banalotto, dei contrasti (il nerò della città/il bianco della neve; la vista di lui/lei cieca etc.) funziona. Apprezzabile brevità, uno dei pregi della casa.

Deepred89 16/10/07 16:41 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Piacevole giallo/noir tragato RKO. Bella e suggestiva l'ambientazione sulla montagna innevata e interessante la storia (anche se a tratti un po' datata). Efficace come al solito la regia di Nicholas Ray, ottimo il cast. Nonostante gli oltre 55 anni di età non ci si annoia. Quindi un film non fondamentale ma sicuramente valido.

Homesick 21/09/09 19:09 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un breve inizio e un piccolo cappello finale circoscrivono un lungo flashback a sua volta suddiviso in due parti nettamente distinte: la prima, metropolitana e poliziesca; la seconda, nevosa ed emotiva, fa avvertire maggiormente la mano di Ray, esperta a scavare in profondità le psicologie dei vari personaggi. E questi ultimi sono poliziotti violenti in cerca di nuovi equilibri, dolci fanciulle cieche e premurose, giovani emarginati e assassini: tutti e tre resi dalle alte interpretazioni di Ryan, Lupino, Williams.

Cotola 7/11/09 22:40 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Bel noir firmato da Ray (il quale nel genere ha fatto però decisamente meglio) che si segnala soprattutto per una seconda parte dalle insolite ambientazioni: non i bui bassifondi della città sono i protagonisti ma splendidi paesaggi innevati. Non male la storia, ottimo il cast, professionale la confezione. Un buon film d'altri tempi.

Tarabas 19/02/10 10:28 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

A causa dei suoi eccessi, un poliziotto di città viene spedito in un villaggio di montagna. Ray sfrutta bene la macchina produttiva RKO e con un notevole cast (Ryan e la Lupino, Begley e Bond) realizza un insolito noir che contrappone un tipico inizio urbano e notturno a una seconda parte en plein air. Nello stile dell'epoca, unione di realismo esasperato e simbolismi visivi, con cenni di critica sociale. Toccante l'incontro tra una donna cieca e un uomo accecato dall'aver visto troppo odio. Finale posticcio imposto dalla produzione. Importante.
MEMORABILE: L'inizio con le famiglie dei poliziotti sposati, contrapposte allo squallore del monolocale di Wilson\Ryan.

Saintgifts 5/02/12 15:20 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Per il poliziotto solo (tutto il film parla della solitudine dell'essere umano), disgustato dal marciume quotidiano che è costretto a sorbire e che lo sta rendendo troppo violento, la missione in uno sperduto posto montano in pieno inverno, assegnatale per punizione, si rivelerà un'occasione per rivedere se stesso. Un noir d'azione, ma soprattutto di analisi psicologica dei personaggi, ognuno dei quali rappresenta un diverso stile di vita e un diverso approccio agli avvenimenti. Primi piani intensi e dialoghi essenziali. Bravi Ryan e la Lupino.
MEMORABILE: L'incipit, che entra nelle tre diverse vite dei poliziotti amici.

Daniela 20/04/17 23:42 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Messosi nei guai per i suoi metodi violenti, un poliziotto newyorkese indurito dal proprio lavoro e dalla solitudine, viene spedito in una località montana per partecipare alla cattura di un giovane assassino... Il personaggio di Ryan, indurito dal proprio lavoro e dalla solitudine, non riesce più a vedere il buono negli altri: sarà l'incontro con la giovane cieca, interpretato con sensibilità da Lupino, a ridargli l'umanità perduta e con essa la possibilità di amare. Noir forse sbilanciato fra le due parti - l'urbana più vigorosa e la rurale più originale - ma sentito, coinvolgente.

Myvincent 6/02/19 08:47 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Ida Lupino è la straordinaria interprete di questo melò poliziesco, che mescola le carte e fa prevalere l'elemento drammatico rivelandosi indimenticabile nel ruolo di non vedente che manifesterà tutto il suo amore per il giovane fratello disturbato mentalmente. La figura del poliziotto-gangster tutto pugni e impermeabile spiegazzato non è una novità e infatti aggiunge poco risalto alla prima parte del film, decisamente retorica.

Nicola81 17/10/22 12:10 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Compatto come da tradizione RKO, un noir che ad una prima parte metropolitana contrassegnata dal solito poliziotto dalle maniere spicce inviso ai superiori, ne fa seguire una seconda di ambientazione montana (e innevata) più originale, anche se più incline al sentimentalismo. La trama, a conti fatti, non è nulla di particolare, ma il punto di forza sono le psicologie dei personaggi: il protagonista Ryan, una splendida Lupino non vedente e divisa tra amore fraterno e dovere morale, Bond padre assetato di vendetta ma ancora capace di provare umanità, Williams giovane disturbato.

Nicholas Ray HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gioventù bruciataSpazio vuotoLocandina Dietro lo specchioSpazio vuotoLocandina 55 giorni a PechinoSpazio vuotoLocandina La vera storia di Jess il bandito
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 7/11/09 22:03
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    In occasione del Torino Film Festival la pellicola verrà proiettata nei seguenti giorni:

    14 novembre ore 20,15 Cinema Massimo
    16 novembre ore 11,00 Cinema Greenwich
    17 novembre ore 09,15 Cinema Nazionale
  • Homevideo Digital • 9/05/17 08:30
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 20/07/2017.