TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/11 DAL BENEMERITO GURU

Guru 9/02/11 19:09 - 348 commenti

I gusti di Guru

Nonostante il gran dispendio di comparse, di costumi e di maestosa scenografia il film non decolla. Blanda la sceneggiatura e inesistente l'impatto emotivo. Vincent Price, sempre apprezzabile, fa la differenza; è un input che contrasta la lagnosa storia della regina d'Egitto, Nefertiti, e del suo faraone Amenophis IV. Gradevole ma non adatta al ruolo assegnatole Clelia Matania.

Galbo 3/07/13 05:45 - 12393 commenti

Peplum di ambientazione egiziana nel quale la regina è indecisa tra amore e ragione di stato. Ne deriva un drammone sentimentale appesantito inutilmente da una sceneggiatura eccessivamente "verbosa" e complicanze stucchevoli. Discrete la resa ambientale e le scene di massa. Cast nella media delle produzioni del genere, italico con qualche "innesto" internazionale.

Homesick 17/10/15 10:02 - 5737 commenti

Nel vivo della stagione peplum non si può prescindere da storie d'amore contrastato, intrighi di corte e scene di lotta, ma Cerchio personalizza il rigido schema proponendo un finale non troppo convenzionale e affidando alle donne un ruolo determinante, soprattutto per quanto concerne la "dea ex machina" Liana Orfei, esperta con l'arco e innamorata non corrisposta. Price si guadagna la scena con il suo implacabile sacerdote e Nazzari con quello di faraone generoso e instabile; Purdom sotto tono, sufficiente la Crain. In linea con le tendenze del periodo la fotografia di Dallamano.
MEMORABILE: Le frecce e le sofferenze amorose di Liana Orfei.

Puppigallo 27/09/18 09:35 - 5275 commenti

Unico, vero motivo di interesse di questo film è il sempre bravo Price, che dà al sacerdote quella vena maligna, anche solo con la presenza. Il resto è piuttosto banale, con il protagonista, cornuto (nel vero senso della parola; e da chi gli è più amco, seppur inconsapevolmente) e mazziato da un parente stretto della sua amata. In tutto questo marasma di pseudoeroi e faraoni di pastafrolla, che si sbriciolano davanti alle responsabilità, l'unica a fare una figura decente è proprio la bella di turno, che si dimostrerà più equilibrata di tutti. Vedibile, quanto però anche perdibile.
MEMORABILE: Viene dato appuntamento al protagonista in un luogo dove, "casualmente", si trova un leone; Price paterno quanto un papà squalo.

Myvincent 2/01/21 10:25 - 3741 commenti

La storia di una sacerdotessa in erba che diventa regina d'Egitto, spinta dalle mire ambiziose ed espansioniste del padre sacerdote. Meno sfarzoso di Sinuhe l'Egiziano perché dotato di meno mezzi, il peplum comunque si controbilancia puntando su una storia d'amore contrastata e quindi romantica. Purdom si conferma grande stella del firmamento, con molti più primi piani espressivi. Anche in questa storia assisteremo alle tragiche conseguenze nel passaggio dal politeismo al monoteismo.

Lucius 9/05/21 20:15 - 3015 commenti

Sorvolando sul titolo, se c'era una cosa che si poteva riproporre con sicurezza erano proprio le sfingi; ma Cerchio, che azzecca gli interpreti, sceglie uno scenografo che gli propone, per il simbolo iconico per eccellenza dell'Egitto, dei gattoni, con testone e zampette. Il risultato è che l'intera pellicola ne risulta inficiata. I costumi sono passabili (meno il reparto parrucco), la storia si fa seguire, pur nella sua semplicità; non si dà nessun risalto all'operato di Akhenaton, il vero rivoluzionario del regno di Amenofi IV. Un peplum in odore di cult, ma solo in odore...

Von Leppe 16/05/21 13:31 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Si rifà un po' a Sinuhe l'egiziano, in cui un faraone cerca di instaurare una religione monoteista. La trama scade troppo nel sentimentale, quindi la parte più interessante èquella che vede in azione il sacerdote malvagio interpretato da Vincent Price: i suoi occhi malvagi risaltano sotto il trucco da antico egizio. Anche Amedeo Nazzari non è male nel dar vita a un faraone con buone intenzioni ma tormentato dalla malattia mentale. Azzeccato Edmund Purdom, eroe e scultore. Scenografie naturalmente non ai livelli dei kolossal d'oltreoceano tuttavia funzionali.

Reeves 21/06/21 22:43 - 2216 commenti

Un film in costume più che dignitoso e soprattutto diverso dagli altri dello stesso periodo: manca infatti l'eroe muscoloso culturista; in compenso ci sono amori impossibili, congiure di palazzo e cattivi veramente da urlo (su tutti, ovviamente, il grande Vincent Price). Forse il monoteismo non è stato introdotto dai caldei, ma tant'è... Si compone nuovamente la coppia Nazzari - Alberto Farnese, come nei film di dieci anni prima diretti da Matarazzo.

Pessoa 15/11/21 20:06 - 2476 commenti

Peplum "egiziano" di Cerchio ambientato tanto per cambiare ai tempi di Amenophis durante la parentesi monoteistica nel regno dei faraoni. La confezione è di serie A, con un notevole impiego di mezzi che emerge nelle imponenti scenografie e le scene di massa. Lo script presenta uno stile forse troppo aulico, appesantito dalla deriva sentimentale che dilata i ritmi mentre il cast, nonostante i preziosi innesti hollywoodiani (Price, Crain), è dominato da un Nazzari insolitamente glabro, capace di dare rara intensità al suo personaggio. Un buon prodotto di genere, certamente guardabile.

Jeanne Crain HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La pistola sepoltaSpazio vuotoLocandina Il pirata dell'ariaSpazio vuotoLocandina Femmina folleSpazio vuotoLocandina Quella notte in casa Coogan

• Discussione Lucius • 9/05/21 20:21
    Per dare un'idea di quanto sia iconica la figura della sfinge ancora oggi per gli egiziani, basti pensare all' Ambasciata dell'Egitto, di Roma, con il suo corridoio di sfingi bianche e qui che si fa? Sfingi con zampette e testone?? Ma come è possibile?! Legnani, tu che sei attento alla grammatica, cosa pensi del titolo? Ti convince? Grazie per la risposta.
    Ultima modifica: 9/05/21 21:04 da Lucius
  • Discussione B. Legnani • 10/05/21 23:13
    Lucius ebbe a dire:

Leggo solo ora, perché non ho avuto  modo di frequentare il sito da sabato in poi.
    A domani.
  • Discussione B. Legnani • 11/05/21 12:09
    Lucius ebbe a dire:

Grammaticalmente (ortograficamente) il titolo è corretto. E' come scrivere "Torquato Tasso, poeta". Si tratta di apposizione Apposizione - Wikipedia
    Il nome storico della regina, in realtà, era Nefertiti. ma credo che lo abbiano modificato apposto, come per giustificare licenze varie nella narrazione. Càpita la stessa cosa ne LA  BATTAGLIA DI MARATONA, film in cui Fidippide diventa Filippide, quasi a giustificare il fatto che, a corsa finita, non solo non muore, ma pure si impalma la bellissima  Demongeot.
  • Discussione Lucius • 12/05/21 09:51
    Non capisco quest'ultima finalità. Quindi se facessero un film su Napoleone e lo intitolassero Apoleone, per te sarebbe normale? Un italianizzazione del titolo su un nome? Io ci vedo sciatteria...Spurio quando fece il corto Tatoo, alla mia domanda su come mai avesse scritto Tatoo, con una sola T, mi disse che non sapeva che in inglese tatuaggio si traduceva  Tattoo. Ora, metti pure che Cerchio sapesse del titolo, ma come si fa, dico io...
    Ultima modifica: 12/05/21 09:55 da Lucius
  • Discussione B. Legnani • 12/05/21 10:19
    Lucius ebbe a dire:

Capisco il tuo ragionamento. Concordo sul fatto che modificare in maniera leggera, ma chiara, un nome storico non abbia molto senso.
    Il paragone con Napoleone, però, è un po' eccessivo. Questi meccanismi (come nel caso di Fidippide/Filippide) vengono usati per personaggi dell'antichità, non dei tempi più recenti.

• Discussione Reeves • 21/06/21 22:39
    Segretario - 700 interventi
    Alcune scene sono riciclate in Totò e Cleopatra (stessa produzione, stesso regista)