Nebbia in Val Padana - Serie TV (1999)

Nebbia in Val Padana (serie tv)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Durata: 12 episodi
Anno: 1999
Genere: fiction (colore)
Note: La sigla iniziale omonima è di Enzo Jannacci, cantata dai due.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tornano insieme Cochi e Renato, dopo vent'anni, e lo fanno con una fiction su Raiuno fortemente voluta da loro. Già la sigla è un ritorno ai bei tempi. La canzone “Nebbia in val Padana” è di Jannacci e i due la interpretano con i loro classici movimenti snodati. Il primo episodio è introdotto da un altro semiepisodio, nel quale si introducono i personaggi e li si fa affrontare un breve “caso” in cui uno scienziato russo, prigioniero di spie, viene liberato grazie a Cochi che interpreta le richieste di soccorso in russo pronunciate dal merlo dello scienziato. È un inizio assai poco promettente: una storia così così nella quale...Leggi tutto mal si dibattono i due protagonisti. Renato Vimodrone, conte di Quarto Oggiaro (Pozzetto), vive in una villa in Brianza con la madre, il maggiordomo che origlia sempre (Paolo Paoloni, ex megadirettore fantozziano), la figlia (in realtà figlia di Cochi) e altri servitori. Dopo vent'anni torna a fargli visita Cochi, che si era dileguato dopo aver sposato quella che doveva essere la moglie di Renato. È un ritorno alla comicità semplice, banale ma se non altro divertente e rivediamo con piacere qualche sprazzo dei vecchi dialoghi nonsense tra i due. La regia di Felice Farina è a volte pesante altre più dinamica, i giusti tempi comici ogni tanto si ristabiliscono e spesso si ride. Certo, Cochi e Renato non hanno più vent'anni, sono molto più stanchi e si vede, ma ancora mostrano un buon affiatamento. Cochi è l'amico invadente, sempre entusiasta, Renato quello riflessivo, controllato, sicuramente più scafato nell'approccio con la macchina da presa. Fa sorridere vedere i due che accendono la radio e sentendo “La vita l’è bela” ci cantano sopra.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 17/07/07 19:28 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Non ha mantenuto le aspettative, pur essendo prodotto gradevole e assai garbato. Purtroppo solo qua e là affiorano tracce del'umorismo complice che lo spettatore vi ricerca, per cui si alternano momenti notevoli e lunghe sequenze di una certa piattezza. È sempre un piacere vederli insieme, in ogni caso.
MEMORABILE: Sulla scalinata della villa: uno, dalla balaustra, duceggia, mentre l'altro emette un simil-brusìo della folla di Piazza Venezia.

Markus 18/12/08 13:43 - 3682 commenti

I gusti di Markus

All'epoca ero felice per il ritorno del duo in televisione dopo la loro separazione artistica compiuta negli Anni Settanta, ma questo sceneggiato è stato assai deludente. Nelle varie puntate si ride poco, mentre le sceneggiature sono in fin dei conti poca cosa. Non funziona: forse la fiction televisiva non è stato il miglior mezzo per il gran ritorno (in teatro si sono poi rifatti), ma l'omonima sigla è divenuta sin da subito un classico.

Ciavazzaro 19/02/09 16:10 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Discreto. La mitica coppia si ritrova dopo un po' di tempo ma i risultati, benché più che buoni, non sono eccelsi. Comunque soddisfacente. I due artisti si impegnano, la sigla è molto orecchiabile e diventa un cult. Da citare anche il caratterista Paolo Paoloni.

Disorder 22/07/09 10:59 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Non è una serie epocale, ma un buon ricordo lo ha lasciato (anche solo per la sigla!). L'umorismo a volte ha una forte connotazione regionale lombarda (un caso più unico che raro per una fiction tv), ma forse questo preclude una buona fetta di pubblico (ad esempio, Pozzetto è il conte Quarto Oggiaro: chi non è lombardo difficilmente capirà l'ironia!). Una buona fiction, insolita e con protagonista una coppia storica: da rivedere.
MEMORABILE: Il maggiordomo indiano che si scopre fuoriclasse del calcio; i rapporti tra Cochi e la servitù.

Galbo 27/07/09 07:03 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L'atteso (e molto strombazzato) ritorno sul video della gloriosa coppia comica di Cochi & Renato non produce gli attesi risultati. Il mezzo televisivo a forma di fiction non è evidentemente adatto al duo tanto più se di bassa qualità come in questo caso: sceneggiature lacunose e scadenti e "confezione" assai scarna che non dà modo ai due di valorizzare il loro indubbio talento. Mediocre.

Ultimo 7/10/14 21:04 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Il ritorno in tv della coppia Cochi e Renato dà vita a un buon prodotto, difficile da "pallinare" perché ogni episodio è diverso dall'altro. In ogni caso la serie merita, perché i due protagonisti (Renato il nobile, Cochi l'amico di sempre che torna dopo 20 anni) si intendono a meraviglia e danno origine a siparietti divertenti. Pecca in alcune puntate, ma nel complesso si guafdagna i tre pallini.
MEMORABILE: L'episodio " Amore in salsa chili".

Rambo90 14/01/19 01:47 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Una fiction non riuscita del tutto, dove a demeritare è soprattutto la regia, che annacqua idee simpatiche e surreali (classiche per la coppia) con ritmi un po' troppo blandi e una messa in scena poveristica. Comunque Cochi e Renato sono in forma e strappano più di una risata. Per quanto riguardi i presunti gialli con cui i due vengono alle prese si tratta di piccoli pretesti per lanciarli in avventure semplici ma simpatiche. Qualche comprimario di livello aiuta ad alzare il tiro (Paoloni, Fassari, Sofio).

Felice Farina HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CondominioSpazio vuotoLocandina Sembra morto... ma è solo svenutoSpazio vuotoLocandina Felipe ha gli occhi azzurriSpazio vuotoLocandina La fisica dell'acqua
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 18/01/11 13:55
    Scrivano - 16800 interventi
    Una domanda per chi lo ha visto. Ogni puntata è autoconclusiva o la storia prosegue? Lo chiedo perchè ho a disposizione la prima puntatata e la guarderò solo se la storia finisce qui.
  • Discussione Markus • 18/01/11 14:13
    Scrivano - 4775 interventi
    Lo vidi all'epoca e ricordo che ogni episodio era a sè. Una sorta di giallo-comico.
  • Discussione Caesars • 18/01/11 14:40
    Scrivano - 16800 interventi
    Grazie mille, Markus.