N-Capace - Documentario (2014)

N-Capace
Media utenti
Anno: 2014
Genere: documentario (colore)
Note: E non "Incapace" o "In-capace".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/18 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 26/01/18 11:10 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Esordio alla regia cinematografica per Eleonora Danco, che sceglie la via del film-inchiesta a interviste dal sapore neorealista. Il lavoro alterna storie di vita (quasi sempre di bassa estrazione socio/culturale) al linguaggio teatrale della regista, che interviene con una messinscena che completa l'opera. Una lavoro d'indubbio interesse e persuasivo più nelle storie che nella forma, in quanto paga un po' lo scotto della scarsa originalità (intrinsecamente i riferimenti sono a Silvano Agosti e Pier Paolo Pasolini).

Nancy 5/05/19 10:51 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Film d'esordio per la Danco, solitamente abituata ai palchi teatrali e si vede, tanto da essere questo il valore aggiunto del film: una protagonista "anima in pena" che intervista ma dà anche indicazioni, interviene, usa e fa usare il corpo come strumento di liberazione ed espressione. Con una fotografia bellissima e scene sospese, oniriche, poetiche senza dubbio, passa da un registro comico (alcuni passaggi di interviste al padre o ai ragazzini) alla drammaticità di alcune riflessioni sulla vita e sulla morte. Completo e complesso.
MEMORABILE: Le interviste al padre; Le interviste alla vecchietta del paese.

Pigro 14/05/19 09:16 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Antropologia spicciola in forma di interviste sulla famiglia e sull’amore ad anziani e adolescenti di Terracina e dintorni, con un’impostazione post Ciprì-Maresco, ammantata di venature para-sperimentali (che in realtà sanno più di “famolo strano” o anni 70) e narcisisticamente metacinematografiche. Alcune belle inquadrature random e la potente verità di alcune testimonianze non sollevano il film dal sospetto di una ostentazione intellettuale che non sa andare a fondo dei temi forti sollevati tra sociologia e memoria. Inutile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The legend of Cocaine IslandSpazio vuotoLocandina Hookers on DavieSpazio vuotoLocandina La fine dell'ETASpazio vuotoLocandina Il Museo del Prado - La corte delle meraviglie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.