TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/01/21 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 23/01/21 12:10 - 7749 commenti

Il film ha due meriti evidenti: sa descrivere con bravura e profondo realismo la vita di un personaggio che incarna, solo in parte ovviamente, la sua generazione. L'altro è quello di farlo senza mai essere ruffiano e senza rincorrere carinerie assortite e sentimentalismi a buon mercato come si farebbe nel cinema occidentale. C'è anche una pudica dolcezza nei confronti del suo protagonista, un trentenne - imbranato ed introverso - ancora vergine e con madre soffocante verso cui però la sceneggiatura non è mai troppo benevola. Che poi ritmo e stile non siano travolgenti, ci può stare.
MEMORABILE: L'incontro col sensitivo; L'ultima scena in cui il protagonista dorme dalla sua amica con le annesse conseguenze.