My friend Rachid - Corto (1998)

My friend Rachid

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/17 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 10/07/17 23:25 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Quasi un La teta y la luna in versione gay, col piccolo Eric ossessionato dal membro dell'amico adolescente Rachid. Storia di amicizia e prurigini preadolescenziali condotta con tocchi garbati, una buona tecnica (qualche velleità artistica, ma perdonabile) e due efficaci protagonisti, ma non senza qualche stereotipo sulla comunità "arabe" in Francia e rispettivi razzismi e una parte finale che si arrampica un po' sugli specchi.

Pigro 8/12/18 10:43 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il bambino è attratto dal pisello del compagno un po’ più grande, che, da buon arabo, ce l’ha grosso come tutti gli arabi, e che vuol farsi pagare per farglielo vedere e toccare. Delizioso corto che, dato l’argomento, poteva scadere e invece si mantiene su una piacevole leggerezza, con cui riesce a interpretare bene quei sentimenti incerti e indefinibili che attraversano l’infanzia a proposito del sesso e dei rapporti amicali. Qualche eccesso verso artifici visivi volutamente teatrali e camp non inficiano il progetto e il risultato.

Marcolino1 13/05/20 15:57 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Il Lacrimosa mozartiano alternato a melodie nordafricane: due tonalità musicali, due livelli linguistici; una realtà oscura sovrastata da elementi lievi, agili, ironici, multicromatici, con voli quasi impercettibili del montaggio. Si salta da sequenze foto-plastiche alla Pierre Gilles ad allestimenti teatrali alla Méliès, a un'istantanea quasi scura. Più che politicamente scorretto c'è l'idea dello "sfruttato" nordafricano che usa l'arma dell'omofobia (qui leggera e ironica) per illudere e ferire. Visioni sintetiche e incisive, incastrate ad arte.
MEMORABILE: La biancheria intima imbottita; Rachid in croce, ma è Eric che soffre mutato nel Cristo flagellato; Il razzo-fallo; Il viale degli incontri mercenari.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Symphonie bizarreSpazio vuotoLocandina Love requitedSpazio vuotoLocandina Il giorno della prima di Close upSpazio vuotoLocandina Breakfast on the grass
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.