Musica per vecchi animali

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL BENEMERITO MATALO!

Matalo! 16/03/09 16:38 - 1368 commenti

I gusti di Matalo!

Film da letterato che di cinema non ne capisce nulla, evidentemente; perciò il ritmo di questo film è annacquato, la retorica pesante nonostante le pretese di leggerezza. Viola Simoncini all'epoca era una odiosa bambina dagli angelici boccoloni. Un po' si salva Paolo Rossi mentre Fo arranca, stranamente. Tra l'altro vorrebbe avere un tocco da fantascienza metropolitana ma per film del genere ci vorrebbe un regista.

Febriz 26/11/09 10:45 - 18 commenti

I gusti di Febriz

Tre personaggi girano una città deserta piena di insidie "metropolitane" per raggiungere un grande ospedale. Finale a sorpresa. Commedia dimenticata con venature undeground che forse poteva divertire di più se interpretata da attori migliori (Fo e Rossi al cinema sono meglio come spettatori). Su tutti spicca Viola Simoncioni, ottima enfante prodige del cinema di cosa nostra... peccato abbia lasciato perdere quasi subito!
MEMORABILE: Nel locale sotterraneo pieno di dark, classica moda giovanile di quel periodo.

Mtine 27/11/09 19:45 - 224 commenti

I gusti di Mtine

Forse eccessivamente sottovalutato da pubblico e critica. Bravi tutti e tre gli attori protagonisti, anche se non molto affiatati. Belle location che si intonano perfettamente alla storia. Forse eccessivamente surreale e prolisso. Ma d'altronde va considerato anche che il regista è un autore.

Nando 11/01/11 17:54 - 3486 commenti

Narrazione surreale incentrata sul viaggio intrapreso in un'ipotetica città del futuro di un anziano professore, un meccanico ed un sboccata adolescente. Trama slegata e scombiccherata nonostante qualche buona, flebile idea. Lunghezza eccessiva e messaggio non sembre chiaro. Cameo di Guccini come custode di un museo.

Markus 24/03/20 10:10 - 3310 commenti

Tratto per sommi capi dal racconto "Comici spaventati guerrieri" di Stefano Benni, che qui esordisce con l'ausilio di Umberto Angelucci alla regia. Viaggio surreale/metropolitano in ambiente postatomico con avventure e misteri. Il film procede a corrente alternata, con parti riuscite e altre che una regia più attenta avrebbe meglio gestito. Il pezzo forte sulla carta è Dario Fo, ma col cinema c'azzecca come i cavoli a merenda; Paolo Rossi è spesato; la graziosa Viola Simoncioni si gode il suo breve periodo da bambina prodigio.
MEMORABILE: Guccini: "Non toccate! E' del periodo pre-decaffeinato".

• Discussione Febriz • 26/11/09 10:41
    sono riuscito a contattare tramite facebook viola simoncioni (aka lupetta) che però non mi ha ancora risposto circa le curiosità da me esposte verso il suo ruolo nella pellicola...attendo...
  • Discussione Zender • 26/11/09 12:58
    Febriz, le curiosità servono solo per dare informazioni e curiosità sul film e non possono ricevere risposta, per tutto il resto c'è la discussione generale (ho infatti spostato qui il tuo post, come vedi). Comunque ottimo il contatto con la Simoncioni. Anche per le location, le ricordo particolarmente affascinanti in questo film. Purtroppo non ce l'ho, il film.
  • Discussione Febriz • 27/11/09 17:47
    pardon, con "attendo" però intendevo la risposta della simoncioni! :)
    comunque appena la sentirò (se mi risponderà) posterò qualche chicca in merito...
  • Discussione Undying • 27/11/09 17:52
    Scusa se mi permetto, Febriz: ti consiglio di non divulgare dati personali, quali ad esempio il nickname (non utilizzato su questo Sito) della persona in oggetto.

Prendi il mio come un semplice consiglio...

Attendiamo comunque eventuali sviluppi e, in caso di sua risposta, ti pregherei di inserire le informazioni nella SEZIONE CURIOSITA' ;)
  • Discussione Zender • 27/11/09 18:37
    Ha ragione Undying, Febriz. A meno che lei non voglia, s'intende. Quanto al tuo "attendo" l'avevo capito, non preoccuparti.