Music box - Prova d'accusa - Film (1989)

Music box - Prova d'accusa

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 16/10/07 13:37 - 3773 commenti

Intensa interpretazione da parte di Jessica Lange, qui nel ruolo di un avvocato penalista che accetta di prendere le difese del padre, accusato di essere un ex ufficiale delle SS colpevole di aver torturato e ucciso nella Budapest occupata dai nazisti, convinta della sua completa innocenza. Costa Gavras confeziona un prodotto che tocca temi importanti riuscendo anche a fornire il giusto grado di spettacolatità. Consigliatissimo.

Galbo 19/10/07 06:12 - 12372 commenti

Efficace e solido film di Costa Gavras. Collocato tra il thriller, la storia (dolorosa) di una famiglia e il dramma giudiziario, è forse un po' "facile" e scontato nello sviluppo ma sicuramente onesto e ben realizzato. Sceneggiatura ben scritta che forse ha il limite di mantenersi un po' in superficie rispetto agli argomenti trattati. Si avvale di ottime interpretazioni sia di J. Lange, che è costretta ad un doloroso percorso di presa di coscienza, che di Armin Mueller Sthal nei panni dell'ambiguo padre.

Redeyes 29/01/08 09:59 - 2442 commenti

Sicuramente un film ben fatto, non eccelle ma non sfigura per niente. Siamo nel genere legal-thriller, con importanti e strutturali rimandi al periodo del genocidio nazista. Un film che ha una buona sceneggiatura e che grazie a questa non annoia durante la proiezione. Finale abbastanza scontato, ma non fastidioso. Ottimo il cast di attori. Efficace l'incredulità della Lange e la falsità e perfidia del padre ex-nazista. Un film che merita di esser visto.

Tnex 14/12/10 12:55 - 62 commenti

I gusti di Tnex

Una figlia avvocato nell'America anni '80 viene travolta dalle accuse del governo al padre ungherese di essere stato un efferato criminale infanticida al soldo dei nazisti. Il film mostra il doloroso percorso umano della protagonista tra certezze sentimentali e dubbi professionali. Thriller legale godibile e ben fatto con attori all'altezza dei ruoli. Bravi la Lange e Muller-Stahl nel ruolo di amabile nonno assassino. Finale un po' romanzato, ma nel complesso un bel film.
MEMORABILE: Il sangue del proprio sangue conta di più del sangue versato.

Cotola 8/05/11 15:28 - 8998 commenti

Più legal-thriller che film di denuncia, risulta abbastanza sobrio ed onesto (evita gratuiti colpi bassi) ma tutto sommato troppo convenzionale e perciò poco incisivo. Piacevole poichè tiene alta la tensione fino alla fine, ma con una sceneggiatura non sempre credibile ed equilibrata. Sarebbe stato più affascinante, pur andando contro la storia, lasciare nel dubbio lo spettatore, cui viene servito invece un finale chiarificatore. Buone prove della Lang e di Armin Mueller-Stahl. Gravas ha fatto di meglio ma anche di peggio.

Pigro 10/07/11 22:43 - 9623 commenti

Gran bel film di impegno civile, nella fattispecie riguardante il rapporto fra noi e la memoria: a vivere sulla sua pelle questo lacerante conflitto è la figlia avvocato di un criminale nazista a 40 anni di distanza dalla guerra. Costa-Gavras entra a fondo nella contraddizione tra l’amore filiale e la verità, mettendo in evidenza le contraddizioni stesse di una società che preferirebbe non sapere. Implacabile nell’evitare ogni buonismo o catarsi all’americana, è un film che pone interrogativi e tiene incollati nonostante qualche tempo diluito.

Addison 1/07/12 15:00 - 90 commenti

I gusti di Addison

Sobrio, intenso dramma giudiziario che deve ovviamente molto alla sceneggiatura dello strapagato Joe Eszterhas, americano di origini ungheresi come i protagonisti, qui al suo copione migliore e più sentito. Una donna avvocato decide di difendere il padre accusato di efferati crimini sotto il nazismo. Costa-Gavras lodevolmente evita flashback sensazionalistici e si affida ai soli racconti dei testimoni in aula, forse con qualche prolissità ma anche con notevole rigore. Brava la Lange, che ben trasmette il triste dilemma del suo personaggio.

Nicola81 29/09/13 12:18 - 2831 commenti

Tra i vari registi attivi nel campo dell'impegno civile, Costa Gavras è uno dei più abili nel trasmettere indignazione. Niente flashback o filmati di repertorio, ma le deposizioni dei testimoni al processo valgono più di mille immagini. Bello l'evolversi del rapporto tra una Lange via via meno convinta e un Mueller-Stahl (che la faccia da carnefice ce l'ha eccome!) che pian piano mostra la sua vera natura, ma le mie simpatie vanno tutte all'indomito procuratore di Forrest. Finale cerchiobottista ma giusto. Qualche analogia con Doppio taglio.
MEMORABILE: "Se lei è un buon americano, questo paese è messo male".

Paulaster 13/01/16 20:04 - 4375 commenti

Riuscire a mescolare affettività, olocausto e giustizia poteva sembrare ostico, ma il risultato è abbastanza positivo grazie all’interpretazione della Lange. Meno efficace la difesa della figlia avvocato al padre, interrogatori in aula poco incisivi e una parte conclusiva che lascia intendere ma senza sussulti. Tematica delicata: la politica occulta ogni tanto si insinua come se fosse normale, gogna mediatica che viene risparmiata.

Daniela 26/11/20 02:27 - 12606 commenti

Un operaio ungherese in pensione da molti anni residente negli Stati Uniti viene accusato di complicità nei crimini nazisti. Per impedirne l'estradizione, la figlia avvocato che ne ha assunto la difesa, cerca prove che possano scagionarlo... Buon legal thriller i cui difetti sono da imputarsi alla sceneggiatura a tratti forzata di Eszterhas e vengono comunque controbilanciati dalle ottime prove di Mueller-Stahl e Lange. Il colpo di scena nell'epilogo, pur non del tutto imprevedibile, ha un sicuro impatto ma forse un finale sospeso nel dubbio sarebbe risultato più intrigante.

Costa-Gavras HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Z - L'orgia del potereSpazio vuotoLocandina Chiaro di donnaSpazio vuotoLocandina Cacciatore di testeSpazio vuotoLocandina Vagone letto per assassini

Pessoa 28/11/20 00:56 - 2476 commenti

Costa-Gavras porta avanti la dissezione dei valori americani colpendo con la solita lucida precisione il petto di una delle più prestigiose istituzioni degli USA: il sistema giudiziario. Ma il vero capolavoro è il dramma familiare che si consuma, perfettamente incastonato nella storia principale. Il soggetto, scritto dall'ungherese Eszterhas, argomenta con cognizione di causa, i due protagonisti fanno faville con un immenso Mueller-Stahl, icona del cinema tedesco, che mette in riga tutti gli altri. Cinema engagé di alto livello, da guardare con rispetto.
MEMORABILE: La music box del titolo, ovvero il carrilon con le foto, di pregevole fattura e automazione.

• Homevideo Noncha17 • 18/12/18 15:30
    Magazziniere - 1068 interventi
    Una curiosità sulla scritta che appare nel retro dell'edizione in Blu-ray della Pulp Video.

I sottotitoli - quando lei va in Ungheria - nel DVD della San Paolo non apparivano > DVDEssentialForum

Non sono presenti quelli in Inglese, invece.

Audio: Italiano 5.1 e 2.0 - Inglese 2.0
  • Homevideo Zender • 18/12/18 15:34
    Non ho capito. In quelli della San Paolo non apparivano, ma in questa?
  • Homevideo Noncha17 • 18/12/18 15:35
    Magazziniere - 1068 interventi
    Non ho capito. In quelli della San Paolo non apparivano, ma in questa?

In questa sì..c'è scritto nel retro! ;)
  • Homevideo Zender • 18/12/18 16:01
    Ah ok, non sapevo se le scene in Ungheria fossero quelle indicate come sottotitolate o altre, non avendo visto il film. Quindi le scene in Ungheria son le uniche sottotitolate, ok.
  • Discussione Pessoa • 28/11/20 01:06
    Volevo aggiungere al mio commento il fatto che una parte del merito della grande interpretazione di Armin Mueller-Stahl andrebbe attribuita al magistrale doppiaggio di Riccardo Cucciolla, che riesce a riprodurre alla perfezione l'accento straniero da immigrato del protagonista.

Lo aggiungo di proposito qui perché non sono riuscito a metterlo nel commento e volevo in qualche modo sottolineare la bravura di alcuni nostri grandi doppiatori.
    Ultima modifica: 29/11/20 08:49 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 3/05/21 19:27
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("I Filmissimi", domenica 12 aprile 1992) di Music box - Prova d'accusa:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/musicbox.jpg[/img]
  • Discussione Daidae • 17/03/22 21:09
    Il film passò su Canale 5 per il ciclo "film dossier", che come è facile capire dal nome era composto da una serie di film che trattavano argomenti sociali. Questo ciclo includeva diversi titoli (l'elenco è incompleto), tra i quali:

Ciskje - Storia di un bambino (Ciske de Rat), regia di Guido Pieters, NL 1984

La piccola Scott (Baby girl Scott), regia di John Korty, USA 1987

Quando morire (Right to Die), regia di Paul Wendkos, USA 1987

Mississippi Burning - Le radici dell'odio (Mississippi Burning), regia di Alan Parker USA 1988

Una ragazza a perdere (Shattered innocence), regia di Sandor Stern, USA 1988

Volo 847 (The Taking of Flight 847: The Uli Derickson Story), regia di  Paul Wendkos, USA 1988

Music box - prova d'accusa (Music box), regia di Costa-Gavras 1989

Salverò mia figlia (In the Best Interest of the Child), regia di David Greene USA 1990

Terremoto a Los Angeles ( The Big One: The Great Los Angeles Earthquake ), regia di Larry Elikann, USA 1990

Giustizia privata - Una madre sotto accusa (Overruled), regia di Jud Taylor, USA 1991

Rapita (Cry in the wild: The taking of Peggy Ann), regia di Charles Correll, USA 1991

Errore fatale, regia di Filippo De Luigi, ITA 1992

Per il bene dei bambini ( In the Best Interest of the Children ), regia di Michael Ray Rhodes, USA  1992

Nero come il cuore, regia di Maurizio Ponzi, ITA 1994

Ultima modifica: 21/07/23 13:12 da Daidae