Murder rooms - Miniserie TV (2000)

Murder rooms (miniserie tv)
Durata: 5 episodi
Titolo originale: Murder Rooms: Mysteries of the Real Sherlock Holmes
Anno: 2000
Genere: fiction (colore)
Note: Cinque episodi: "Il metodo", "Gli occhi del paziente", "Il mistero delle ossa", "La sedia del fotografo", "Lo stratagemma del cavallo bianco". I primi 4 usciti in edicola in dvd.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/10 DAL BENEMERITO IL DANDI

Il Dandi 26/03/12 15:39 - 1917 commenti

Se è sempre stato ovvio che il Dr. Watson fosse una proiezione di Arthur Conan Doyle meno nota al pubblico è la figura del prof. Joseph Bell, di cui lo scrittore fu assistente all'università e a cui si ispirò per la creazione di Sherlock Holmes. Divertente ritrovare nelle indagini immaginate nella serie aneddoti che Doyle ha effettivamente (ri?)utilizzato nel corso della sua saga, qui celebrata come un cane che si morde la coda: se Bell ispirò Holmes come personaggio letterario, l'Holmes del cinema ha finito per ispirare il Bell televisivo.
MEMORABILE: Il pubblico inglese sconvolto per la morte di Sherlock Holmes sulle pagine dello Strand Magazine (l'ondata di protesta clamorosa ci fu davvero).

Myvincent 17/02/15 07:34 - 3741 commenti

Una mummia contenente un cadavere morto da poco spinge il dott. Conan Doyle a esercitare il suo fiuto alla maniera del suo personaggio letterario più famoso. Un bel trucco per inventare e mischiare autore e opera in un film dai tempi televisivi dove, purtroppo, manca completamente quella tensione che solo Sherlock Holmes, fra deduzioni logiche, oppio e altro, avrebbe potuto suscitare.

Enrico58 13/05/17 14:32 - 1 commenti

I gusti di Enrico58

Ottima serie. L'impianto delle storie è molto vicino allo stile di Doyle, di cui ho letto tutta la saga di Sherlock Holmes. Ci sono state molte imitazioni ma poche consistenti (comprese quelle con Basil Rathbone). Qui invece ho ritrovato davvvero lo schema razionale dei racconti di Holmes. Ottimi cast e regia, per essere una serie tv supera di parecchio molti film! Eccellente Ian Richardson, già interprete di Holmes negli anni '80.

Spazio vuotoLocandina ZeroZeroZeroSpazio vuotoLocandina CapituSpazio vuotoLocandina HuntersSpazio vuotoLocandina Cime tempestose

• Discussione B. Legnani • 26/03/12 10:56
    Il Dandi ebbe a dire:
    Salve, Buono, ho appena letto la tua chiamata.

Sì, in effetti come dici tu questa è piuttosto anomala come serie (tanto più che A. C. Doyle viene addirittura interpretato da attori diversi) ma inutile riaprire la discussione e sebbene lo stesso IMDB sia poco coerente convengo che per canone di uniformità è giusto attenervisi.

Senz'altro.

Il Dandi ebbe a dire:
    p.s. Su "soluzione sette per cento" però ti confondi, lì il protagonista era Nicol Williamson, ...

Grazie. Vado a correggere.
  • Discussione Zender • 26/03/12 15:07
    D'accordo. Servirebbe solo, a questo punto, un commento ala serie in generale in modo da spegnere lo standby e poter aggiungere il minispecialino come facciamo con le serie. Il dandi sarebbe immagino in grado di farlo. Qualora ne avesse voglia...
  • Discussione Il Dandi • 26/03/12 15:43
    Segretario - 1488 interventi
    Fatto Zender, aggiunto il mio commento alla serie in generale, era una di quelle cose che mi era del tutto passata di mente fino all'intervento di Legnani di ieri.

Un saluto ad entrambi.
  • Discussione B. Legnani • 26/03/12 15:51

Un saluto ad entrambi.

Provvidenziale, pertanto...
  • Discussione Il Dandi • 26/03/12 15:57
    Assolutamente!
  • Discussione Zender • 26/03/12 16:17
    Perfetto, grazie. Un saluto anche a te!
  • Discussione Zender • 26/03/12 20:19
    Ok, ho creato lo specialino appostito come sempre, Dandi, solo che mi sono accorto che nei tuoi commenti (che ho lì copiato assieme a quello di Buono) mancava il relativo pallinaggio. Saresti in grado di fornirmelo qui così poi lo copio nella pagina?
  • Discussione B. Legnani • 26/03/12 23:45

Per favore i due asterischi puoi metterli fra parentesi tonde dopo la parola "Potabile" ?
    Grazie.
  • Discussione Il Dandi • 27/03/12 01:18

Questi i miei pallinaggi:

Il Metodo (***1/2)
    Gli occhi del paziente (***1/2)
    Il mistero delle ossa (**1/2)
    La sedia del fotografo (***)
  • Discussione Zender • 27/03/12 07:54
    Grazie Dandi, inseriti. No Buono, non posso spostarli, perché tutti i commenti a tutte le serie hanno sempre il pallinaggio all'inizio del testo, non in mezzo. Sono tutti sistemati allo stesso modo, è la loro "impaginazione".