TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/11 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 1/02/11 02:20 - 3015 commenti

Dal creatore del controverso film O fantasma, una pellicola struggente che narra una storia di degrado e di dolore, di amore e sofferenza, di scelte pagate a caro prezzo, in una Lisbona tenebrosa e libertina. In tutto questo c'è posto per una foresta incantata, dove personaggi originali ma credibilissimi traghettano la protagonista verso il traguardo della propria esistenza. Vivere come una donna e morire come un uomo. Rodrigues conferma la sua abilità di cineasta realizzando un film che centra il bersaglio. È nata una stella.

Pigro 23/02/12 11:09 - 9666 commenti

La storia della trans/drag-queen in crisi d’età e in crisi col fidanzato e col figlio è sospesa tra vago realismo e accenni di irrealtà, senza che mai si venga a capo di un senso complessivo dell’operazione. Rodrigues non è né Almodovar né Fellini e ha fatto male ad abbandonare le atmosfere inquietanti e “fastidiose” dei suoi primi film per fare questo pastrocchio truccato da favola introspettiva sulla solitudine umana di fronte alle scelte della vita. Pessime le interpretazioni da filodrammatica dei pur generosi performer (non professionisti).

João Pedro Rodrigues HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina OdeteSpazio vuotoLocandina Il fantasmaSpazio vuotoLocandina Parabèns!Spazio vuotoLocandina China China

• Curiosità Lucius • 1/02/11 02:24
    Vincitore del premio come miglior film al Festival Internazionale del Cinema Indipendente e premiato in diversi altri festival.
    Il film fu selezionato inoltre anche a Cannes nella sezione Un Certain Regard.
  • Discussione Buiomega71 • 20/02/11 16:46
    Mio dio, Lucius, adoro "Il fantasma". Uno dei migliori "gay movie" mai realizzati dai tempi di "Querelle de brest". E lo dico da etero.
  • Discussione Lucius • 20/02/11 18:04
    Ci capisci di cinema :-)
    Aspetto un tuo commento, allora.Ciao.
    Ultima modifica: 20/02/11 18:10 da Lucius
  • Discussione Buiomega71 • 20/02/11 18:32
    Grazie Lucius :) Ho visto "Il fantasma" parecchio tempo fà, ho la vhs Eyescreen/medusa, ma purtroppo i ricordi sono pallidi. Ma lui che ravana nella spazzatura, e ammanetta il poliziotto nel sedile posteriore di un auto, e le fà a forza un fellatio, non si scorda più. Capolavoro.
    Ultima modifica: 20/02/11 19:32 da Buiomega71
  • Curiosità Lucius • 24/02/12 21:08
    Vincitore anche del premio della giuria alla quarta edizione del Festival ceco di Mezipatra.

Main Jury Award for Best Feature Film

2010: 80 Egunean, Jon Garaño & José Mari Goenaga, Spain