Moglie nuda e siciliana

Anno: 1978
Genere: erotico (colore)
Note: Aka "La Moglie Siciliana". Disponibile in VHS (import, per la label greca Zita Video)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 26/12/08 01:56 - 4935 commenti

Insalvabile commediaccia erotica che inizia male (camionista milanese, che parla inspiegabilmente romagnolo, si sposa con ragazza siciliana che neppure conosce e che, vergine, posa per le riviste sexy) e prosegue sullo stesso livello. Maria Pia Conte (non esattamente la Hepburn) nell’imperante cagneria sembra la Hepburn. Flauto è simpatico, ma viene presto a noia. Unica trovata riuscita: Vincenzo De Toma (l’uomo del "Pennello Cinghiale") fa il vigile urbano milanese.
MEMORABILE: La citata apparizione di De Toma e i nudi su rivista della Borghi.

Ronax 16/03/09 00:37 - 962 commenti

I gusti di Ronax

Misero scampolo della commedia erotica italiana alla vigilia del passaggio all'hard, il film di Bianchi non offre alcun motivo di interesse da nessun punto di vista e men che mai da quello erotico. Di una beceraggine avvilente, girato in povertà assoluta di mezzi e di idee, recitato come peggio si potrebbe, penoso nei siparietti comici e nei consunti stereotipi regional-dialettali, il film denuncia il definitivo inabissarsi in Italia, alla fine degli Anni Settanta, anche del cinema "bis" (quello d'"autore" aveva tirato le cuoia da un pezzo).
MEMORABILE: Se Lucio Como è un attore penso che potrei legittimamente ambire alla Presidenza della Mostra di Venezia o del Sindacato dei critici cinematografici.

Homesick 27/08/09 08:11 - 5737 commenti

Tipica commediola erotica anni Settanta, sa come scacciar pensieri senza prestare il fianco all'eccessiva volgarità. Notevole la bellezza delicata della Borghi, con il suo visetto malinconico e imbronciato; la Giordano lancia saffiche occhiate, Flauto sfodera tutta la sua simpatica logorrea come scalcinato regista di fotoromanzi. Como (doppiato da Rino Bolognesi) è un camionista milanese ma, a quanto pare - sempre che non si tratti di un errore di casting, cosa non improbabile - oriundo romagnolo e amante del Lambrusco...

Daidae 15/05/11 18:07 - 2848 commenti

Davvero niente male. Abbastanza simpatico come film e certamente al di sopra di tante squallide commedie sexy di serie C. Bene il cast, sopratutto quello femminile con la bella Christiana Borghi nei panni di una siciliana casta e pura (fino a un certo punto...) davvero di bell'aspetto. Consigliato.

Fauno 10/07/15 01:46 - 1997 commenti

Finora non avevo visto altri film nei quali lo stupro sembrasse "auspicabile", anziché deprecabile, ma qui, per il corso degli eventi, a dir poco grottesco-stravagante, condurrà a una liberazione totale. Che la Borghi e la Giordano brillino non mi sorprende, ma che sagome sono i fratelli siculi Alfio e Pino? Perfino i passaggi più seri sono in chiave comica, ma la comicità è convincente, è di quelle che lasciano il segno e il ritmo non si affievolisce mai. Certo che la frenata al momento giusto è il punto esclamativo per una votazione più che buona...
MEMORABILE: I nuovi propositi dell'ex fidanzato e tutto quel che gli arriva dietro; Lo sfilamento accidentale del vestito alla Giordano.

Markus 26/04/16 12:34 - 3410 commenti

Nel filone dell’erotico casereccio per militari in libera uscita ecco l’ennesima proposta di Andrea Bianchi (al tempo diresse un mini filone). Stavolta la bella di turno è Christiana Borghi (la sexy “sicula”), ma la vicenda che ci gira attorno si rivela, sin da subito, sfilacciata e pretestuosa. Sul versante pruriginoso ci si limita a un veloce nudo e alla solita calza nera velatissima. Il porno per tutti era ormai alle porte e questa poco divertente messinscena mostra già tutti i limiti del caso.

Sircharles 30/04/16 12:41 - 93 commenti

I gusti di Sircharles

Nonostante l'evidente povertà di mezzi, un filmetto con una sua dignità, che non sfigura fra i tanti soft-erotici dell'epoca. Si fa leva su certe arretratezze della mentalità meridionale in tema di amore e sesso, esagerandole ad arte con effetti non disprezzabili. Nudità numerose ma senza eccessi volgari e persino qualche siparietto che riesce a strappare sorrisi. Nel filone si è visto decisamente di peggio. E' anche uno spaccato ironico sul mondo dei fotoromanzi, che al tempo viveva ancora una fase di discreto boom.

Andrea Bianchi HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Undying • 30/11/08 01:18
    B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE IN TV/SATELLITE:
    Martedì 9 DICEMBRE ore 23:50 su *FX
    (...) Da vedere assolutamente, pertanto, benché Undying gli rifili solo **, il che non è buon segno.

Il film è nel puro stile di Andrea Bianchi, percui a dispetto dei pallini (uno o due non fà differenza) piacerà a chi apprezza il cinema "minore" italiano...
    Ultima modifica: 30/11/08 09:19 da Undying
  • Homevideo Zender • 1/12/08 09:04
    In esclusiva dalla prestigiosa Geppo collection di Germania ecco la rarissima fascetta di MOGLIE NUDA E SICILIANA - etichetta "Video Joe".

Ultima modifica: 1/12/08 17:04 da Zender