Moby Dick

Media utenti
Titolo originale: Moby Dick
Anno: 2017
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/17 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 30/10/17 13:21 - 2538 commenti

I gusti di Schramm

Il traffico clandestino dei migranti sbrana la gamba achabiana che sta dentro Lo Stivale. Sorcinelli trasla la melvilliana solitudo eroica bruciando gli estremi di una miccia che si consuma tra Amelio e Rosi. Bianca (ah ah!) conduce una vita da Caronte in alto mare aperto, né meno e né più di un corto senza circuito che sciaborda sulle sicure acque dell’impegno civile, tra azzardi della mdp leccapiedi e un tessuto musicale iperpomposo e usurpante che farà impazzire d’invidia Tornatore, che si struscia addosso alla platea provolone come un gatto dal pescivendolo. Al netto formale, enne o.

Marcomov 1/11/17 18:53 - 3 commenti

I gusti di Marcomov

Nastro d'Argento meritatissimo per questo cortometraggio. Sorcinelli dimostra di padroneggiare la macchina da presa con una maestria non tipica nel cinema italiano. La tratta dei migranti vista da un punto di vista inusuale, con una Kasia Smutniak coinvolgente e disarmante. Leggermente eccessiva la colonna sonora, bellissima ma forse troppo pomposa. Si esce coinvolti, appagati, soprattutto per la notevole messa in scena.

Pigro 21/04/21 16:45 - 8354 commenti

I gusti di Pigro

Una pescatrice nella notte su un battello e, poco lontano, un barcone di migranti. La tragedia dei profughi del Mediterraneo in un cortometraggio tanto rarefatto e intimista quanto diretto a toccare le corde emotive dello spettatore. Nella pratica, oscilla tra una prima parte un po’ dilatata e una seconda un po’ enfatica, ma è apprezzabile l’approccio narrativo in sottrazione, e perfino magico-evocativo (d’altronde l’imbarcazione ha il nome melvilliano). Appunti interessanti, frammenti di un discorso tuttavia troppo ermetico e lacunoso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Daniela • 2/11/17 15:36
    Gran Burattinaio - 5474 interventi
    nel commento di Schramm:
    "si struscia addosso alla platea provolone come un gatto dal pescivendolo": applauso scrosciante, ola festante, gridolini da fan al concerto rock per un pasticcino metaforico di squisita fattura e gusto goduriosissimo.
  • Discussione Schramm • 3/11/17 12:19
    Risorse umane - 6800 interventi
    con reazioni simili andrebbe di norma concesso un generoso bis :D.

    mi limito a far notare che persino la contraerea accorsa a correggere il tiro ne ha ammesso la pomposità.