Missione Grado

Anno: 2014
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: La voce è di Massimo Locci.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/22 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Myvincent 22/01/22 15:41 - 3191 commenti

Nove capitoli diversi, separati da disegni a cura dell'artista iraniano Fayazi, ci introducono nel mondo militare di un contingente italiano in Afghanistan, fra Herat e Bala Morghab. Colpiscono sia alcune storie che alcune immagini, in cui protagonisti sono giovani uomini che raccontano di loro, delle difficoltà, dei significati della loro delicata quanto pericolosa missione. Lo stile asciutto documentaristico è sottolineato da alcune specifiche tecniche sulla logistica militare ed è privo di azioni cruente belliche verso il nemico che, per questo, sembra ancora più in agguato.