Anche se la serie aveva iniziato a deteriorarsi già dal secondo episodio, la quarta avventura di Matt Helm è, a mio parere, leggermente più riuscita della precedente (bah, sarà forse il ritorno di Karlson, regista del primo capitolo…). Qui Martin pratica il karate (si fa per dire…) affrontando avversari del calibro di Joe Lewis, Ed Parker e un giovanissimo Chuck Norris! Davvero una delizia le quattro principali interpreti femminili.
Un'altra avventura di Matt Helm, leggermente più seriosa e con maggior azione rispetto alle precedenti. I duetti fra Martin e Sharon Tate sono spassosi; lei è bellissima, ma le altre protagoniste femminili non sono da meno. Solita fotografia coloratissima, qualche lungaggine, ma nel complesso ci si diverte.
Ultima missione per il Matt Helm di Dean Martin (anche se i titoli di coda preannunciavano un quinto capitolo, che mai si girerà): deve fermare un folle barone italiano che ha trafugato un miliardo di dollari in oro. Il film si barcamena fra risse (addirittura con un giovane Chuck Norris, mescolato fra i gorilla del cattivo Nigel Green), esplosioni, castelli con porte blindate d'acciaio e duetti ironici, dove Dean Martin sembra divertirsi a fare l'agente segreto, preannunciando l'epoca bondiana di Roger Moore. Poker di donne molto sexy.
MEMORABILE: Ogni scena con Elke Sommer; I duetti fra Shaon Tete e Dean Martin; Sharon Tete contro Nancy Kwan in un catfight marziale coreografato da Bruce Lee.
Chiaramente ispirata agli 007 movie, di gran moda in quel periodo, questa pellicola ne rappresenta la versione scanzonata e ironica. La trama, piuttosto banale e confusa, è assolutamente poca cosa, ma il film viene "nobilitato" dagli scambi verbali tra Dean Martin e Sharon Tate, che assicurano la giusta dose di divertimento. Come si conviene a un film dell'epoca i colori accesi regnano sovrani e donano gioia agli occhi. Non certo un capolavoro ma, se si è in cerca di uno svago mentale, può valere la visione.
Phil Karlson HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
La serie cinematografica su "Matt Helm" è composta da queste quattro pellicole:
1. Matt Helm il silenziatore (The Silencers, 1966) di Phil Karlson
2. Matt Helm... non perdona! (Murderers' Row, 1966) di Henry Levin
3. L'imboscata (The Ambushers, 1967) di Henry Levin
4. Missione compiuta stop, bacioni - Matt Helm (The Wrecking Crew, 1969) di Phil Karlson
Sui titoli di coda di quest'ultimo film veniva annunciata una quinta pellicola, ispirata al romanzo di Hamilton The Ravagers (1964; pubblicato anche in Italia, col titolo Riuscirà Matt Helm a salvare la figlia di tanta madre? sul n° 304 di "Segretissimo" Mondadori), ma Dean Martin rifiutò di interpretare nuovamente il ruolo (visti gli ormai tiepidi incassi) e in seguito il progetto fu cancellato.
Rambo90, 124c
R.f.e., Caesars
R.f.e. 14/03/10 20:39 - 817 commenti
I gusti di R.f.e.
Rambo90 3/07/12 00:56 - 6521 commenti
I gusti di Rambo90
124c 11/10/19 03:13 - 2786 commenti
I gusti di 124c
Caesars 2/03/20 10:45 - 2824 commenti
I gusti di Caesars
Phil Karlson HA DIRETTO ANCHE...