TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/07/07

Il Gobbo 22/04/07 11:56 - 3015 commenti

Pazzesca commediaccia para-cristologica, con Francesco Salvi/Giosuè, neo-Messia delle borgate, attorniato da un cast di seconde (anche terze) linee del nostro cinema comico, con però la presenza di Victor Cavallo, all'epoca figura di culto underground a Roma. I devoti di Moana Pozzi sono, forse, gli unici interessabili al recupero di questa scheggia impazzita, che comunque, oggi di certo non si potrebbe non dico girare, ma nemmeno concepire. Eh, gli ingiustamente vituperati anni'80...

Don Masino 5/07/07 12:04 - 63 commenti

I gusti di Don Masino

In un unico condominio della Roma di oggi tutti riuniti i nomi più celebri dei Vangeli, debitamente adattati alla bisogna e riaggiornati alle esigenze moderne. Gesù/Giosuè è Francesco Salvi (ancora coi capelli lunghi), attrazione locale per via dei suoi miracoli a buon mercato (trasforma il bucato in una sindone, l'acqua in benzina...). Si ride (moderatamente) più per la sciamannata follia dell'operazione che non per le battute in sè. Bombolo, trucidissimo, aveva già presenziato in un a pellicola simile ma molto più "delicata": Ciao Marziano.
MEMORABILE: Giosuè all'obitorio esorta Lazzaro ad alzarsi e camminare. Quello si alza ma stizzito replica: "con calma e per piacere!"

Renato 28/02/09 10:55 - 1648 commenti

Il tema portante del film è sicuramente particolare, ma la sostanza (ed anche la struttura) sono quelli di un qualsiasi altro barzelletta-movie del periodo. Certo ci sono alcuni momenti abbastanza surreali, come ad esempio vedere Maddalena che ovviamente fa la mignotta, ma il divertimento rimane pochino; tra i tantissimi attori, spiccano il tassista ovviamente parolacciaro di Bombolo ed il divertente Sant'Antonio di Umberto Smaila.

Luchi78 28/06/12 11:10 - 1521 commenti

Idea originale ma sviluppata in modo scialbo, dove risaltano solo gli sketch in cui Bombolo massacra di volgarità i santi scesi alla ricerca di Giosuè (un Salvi non ancora inebetito dal suo classico personaggio), mentre agli altri sono affidate situazioni meno riuscite o di contorno. La Cassini cinguetta allegramente e la Pieroni interpreta, guarda caso, la Maddalena...

Markus 27/09/15 11:50 - 3680 commenti

Sacro (poco) e profano (moltissimo) al servizio di una commedia che si rivela dopo pochi istanti l'ennesimo "barzelletta-movie" di quegli anni, seguendo dunque un filone commerciale a dire il vero non memorabile. Si ride poco e le battute non vanno quasi mai a segno nonostante il parterre di caratteristi e professionisti della risata (probabilmente una regia più svelta e una miglior scrittura avrebbe giovato). Francesco Salvi promosso a primo attore si rivela mossa assai azzardata.

Homesick 10/12/16 08:20 - 5737 commenti

Folle parodia cristologico-borgatara con qualche spunto di satira sociale. Grassa, volgare e sguaiata, le vanno riconosciuti originalità e inventiva, nonché un coraggio simpaticamente dissacrante, affine a quello di Arbore nel coevo e più surreale Il pap'occhio. Ogni tanto si ride, per merito dell'eterogeneo cast alle prese con i personaggi evangelici: al centro dell'attenzione un giovane Francesco Salvi prima dell'exploit di "Drive in". Poco in tema la Giovanna d'Arco di Nadia Cassini; notevole la presenza sexy di Ania Pieroni con tanto di citazione wilderiana.
MEMORABILE: "Via Trucis"; Lazzaro (Mattei) mago dell'elettronica che spoglia la Maddalena (Pieroni) con il telecomando; il miracolo della benzina.

Pinhead80 31/07/17 21:30 - 4715 commenti

Francesco Salvi che elargisce miracoli a destra e a manca seguendo inconsciamente le orme di Gesù è sufficiente come argomento per capire di che pellicola stiamo parlando. Tralasciando l'aspetto blasfemo (ci sono ottimi film che fanno la parodia o che comunque interpretano i Vangeli) dell'opera, ci troviamo di fronte a qualcosa di indifendibile da un punto di visto artistico. Tante scenette appiccicate alla bell'e meglio che dovrebbero far ridere e che invece deprimono. Pure Bombolo viene tritato in questo caos totale.

Nick franc 24/12/21 23:39 - 507 commenti

I gusti di Nick franc

Film dal soggetto pazzesco, che colpisce soprattutto per il suo spirito anarchico: oggi nessuno lo produrrebbe. I riferimenti evangelici sono costanti e l'aggiornamento della vicenda di Cristo ai nostri tempi è abbastanza curato, senza risultare comunque mai troppo volgare. Tutto sommato il cast eterogeneo funziona e a tratti ci si diverte davvero, Massaro riesce a imprimere un buon ritmo e la pellicola risulta piacevolmente scorrevole. Certo la confezione è quella che è e l'insieme è un po' sgangherato, ma è presente una bizzarra poetica di fondo tutt'altro che disprezzabile.
MEMORABILE: Via Trucis; Giosuè che cammina sulle acque; "Con calma e per piacere"; Bombolo tassista; La canzone in colonna sonora.

Modo 8/02/22 11:08 - 948 commenti

I gusti di Modo

Commedia demenziale riuscita a metà. Da un lato, per chi ama il trash, ci sono battute divertenti e irriverenti, dall'altro la storia è poca cosa. Salvi si destreggia senza lode e senza infamia mentre molto meglio va Mauro Di Francesco e peggio Nadia Cassini. Sono comunque molti i personaggi che appaiono: Oppini, Smaila e il sempre grande Bombolo! Nel complesso un film simpatico e di qualità passabile.

Daidae 10/06/23 03:14 - 3163 commenti

Pessimo film comico che, nonostante un buon cast (completamente sprecato), una discreta ambientazione (la stupenda Roma degli Anni Ottanta) riesce a non far ridere neppure per un secondo. La parte peggiore è sicuramente quella centrale, visto che all'inizio pareva promettere bene. A tratti è noioso, a tratti insopportabile, complessivamente davvero poco riuscito.

Francesco Massaro HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il lupo e l'agnelloSpazio vuotoLocandina I carabbinieriSpazio vuotoLocandina Al bar dello sportSpazio vuotoLocandina Domani mi sposo

• Curiosità Zender • 22/09/13 19:16
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Homevideo Dusso • 19/10/21 11:42
    Prossimamente in DVD per Mustang.
  • Homevideo Grangaspar • 6/11/21 19:39
    Edito dalla Mustang Entertainment, è in uscita dal 1 dicembre su DVD-Store al prezzo di 12.90.
  • Homevideo Xtron • 11/12/21 19:51
    Il dvd MUSTANG

Audio italiano
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h27m33s
    Extra: Introduzione al film di Rocco Moccagatta - Rocco Moccagatta incontra Gianfranco Manfredi, Francesco Massaro ed Enrico Vanzina

immagine a 30:44

Ultima modifica: 12/12/21 08:32 da Zender
  • Discussione Nick franc • 24/12/21 23:58
    Nella scena con i Santi girata a Villa Borghese autocitazione di Massaro con battuta riferita ai Carabbinieri con due b.