Mio Mao

Media utenti
Anno: 1970
Genere: drammatico (colore)
Note: Conosciuto anche come "Mio Mao: Fatiche ed avventure di alcuni giovani occidentali per introdurre il vizio in Cina".
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/11 DAL BENEMERITO DUSSO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 23/03/11 10:32 - 1543 commenti

I gusti di Dusso

Un gruppo di sei ragazzi guidati da Giuda (un bellissimo Yves Beneyton) decisono di andare a portare il vizio in Cina scontrandosi con le varie culture asiatiche durante il viaggio. Puro road movie contestatario dell'epoca che in fondo non mi è dispiaciuto, pur con tutti i limiti di un operazione inconcludente come questa.

Ronax 4/04/12 00:57 - 943 commenti

I gusti di Ronax

Passato quasi inosservato alla sua uscita, questo curioso film di Nicolò Ferrari si fa oggi apprezzare per la sua freschezza narrativa che alterna una benevola satira dei furori ideologici sessantottini a un'avventura picaresca on the road su fascinosi sfondi asiatici. All'attivo del film la ruvida fotografia di tono quasi documentaristico e le musiche morriconeggianti di Usuelli. Oltre al fascinoso Beneyton, si rivedono con nostalgia le compiante Dexter e Coluzzi. Particina per la giovane Tery Hare, misteriosa meteora del cinema di quegli anni.

Fauno 14/01/21 01:36 - 1967 commenti

I gusti di Fauno

Se si regge all'impatto iniziale, con un  protagonista pieno di presunzione e di saccenza nel voler addirittura modulare la rivoluzione culturale in Cina, il film si può apprezzare. A parte gli scenari nel deserto, colpisce come il gruppo così lungimirante si disgreghi per i motivi più svariati, e anche per come certi programmi politici germogliassero già da allora. La visione è ostica, ma il confronto finale nel pensatoio dell'imperatore fa capire come lo sforzo non sia stato vano.
MEMORABILE: La frase finale sulla Luna.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Dusso • 23/03/11 10:37
    Segretario - 1620 interventi
    L'unica versione attualmente circolante(che io sappia) di questo film(registrazione da rete 4) presenta indubbiamente qualche taglio
  • Discussione Lodger • 27/06/18 11:01
    Magazziniere - 1480 interventi
    Per la serie "dialoghi memorabili da imparare a memoria" :-D ecco quello tra Giuda e la suora dell'ospedale:

    Suora: "Sanpaolo, Lettera ai Romani 9-20: «Oh uomo, chi sei tu che vieni a disputa con Dio. Non dirà mica il vaso al formatore perché mi hai fatto così? Non ha il formatore dell'argilla facoltà di fare della stessa pasta il vaso di uso onorevole e quello di uso spregevole?»"

    Giuda: "Risposta del materialismo dialettico [*parola incomprensibile*] 273: «Da dove vengono le idee corrette dell'uomo? Cadono dal cielo? No. Le abbiamo innate? No. Possono venire soltanto dalla pratica sociale, da 3 tipi di pratica sociale: la lotta per la produzione, la lotta di classe e la sperimentazione scientifica.» Che cosa rispondi?"

    Suora: "Banale e noioso. Arriva il tuo amico, riprenderemo più tardi."

    Giuda: "Sì, sul tema: perché Dio ha creato malattie, zanzare e capitalismo."
  • Curiosità Lodger • 1/09/19 13:27
    Magazziniere - 1480 interventi
    flanetto da "TV Sorrisi e Canzoni" del 7 giugno 1970:

  • Discussione Zender • 1/09/19 14:03
    Consigliere - 44098 interventi
    Finché è uno ok, Lodger, ma non mettiamo flani non scansionati.