TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/12/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 31/12/08 18:07 - 3011 commenti

Fuggito da un campo di lavoro in cerca di colui che potrebbe scagionarlo Minnesota Clay, pistolero formidabile ma la cui vista va scemando, si ritrova in mezzo a una faida... Dopo il convenzionale esordio Corbucci firma sfrontatamente col suo nome nell'epoca degli pseudonimi, e pur lontano dagli stilemi leoniani e dagli eccessi che diverranno il suo marchio di fabbrica consegna agli annali un western solidissimo, ben scritto e diretto, e un personaggio originale. Mitchell è legnoso ma tiene botta. Da vedere.

Stubby 15/02/09 18:45 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Il film di Corbucci è molto carino ma non mi ha entusiasmato più di tanto (al contrario di come fino ad ora hanno fatto tutti i suoi western che ho visionato). La pellicola pare godere di un ottimo budget, ripercorre molto il western americano classico, comunque Corbucci lo farcisce di alcune "genialate" niente male (soprattutto nell'ultima mezz'ora). Per i fan del genere è comunque un film da vedere.
MEMORABILE: Il tuffo da cavallo per abbracciare un fucile, la presenza di Ethel Rojo veramente notevole.

Homesick 8/03/09 09:25 - 5737 commenti

Storicamente importante, in quanto è uno dei primi western girati in Italia e contiene alcuni aspetti che diventeranno assi portanti nello sviluppo del genere: lo scontro tra le due bande rivali, la giustizia corrotta, il pistolero costretto ad affrontare il duello in condizioni di grave menomazione fisica e l’elemento drammatico (il padre che ritrova la figlia). L’esito non è certo di alti livelli, ma Corbucci compie i primi passi verso Django e Silenzio: quindi, una tappa obbligata.

Cangaceiro 28/08/09 09:41 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

1965. Il western di Corbucci non si era ancora pienamente sviluppato in quello stile cinico e di violenza esplicita che farà la fortuna del regista romano. Qualche somiglianza con Django compare nello script, che presenta la situazione di un paese desolato, stretto tra due fuochi, in cui arriva un pistolero solitario dal passato tormentato. L'operazione "piazza pulita" del protagonista è abbastanza fiacca e scontata, come il regolamento di conti finale, telefonatissimo. Mitchell è poco credibile, così appesantito da sembrare più vecchio di quello che è.

Faggi 14/01/19 15:17 - 1501 commenti

I gusti di Faggi

In questo western all'italiana Corbucci sembra che affili le armi per i suoi due capolavori futuri (Django e Il grande silenzio). Il lavoro ha discreto magnetismo; la fotografia naturalistica (molto belle, vellutate, le sequenze notturne e crepuscolari) è un valore che seduce. La vicenda, molto prossima al lessico d'oltreoceano, a suo modo convince; non mancano certi passaggi vicini al lirismo di genere. Qualcosa di slavato e non centrato nel fuoco emozionale c'è, ma non inficia irrimediabilmente l'insieme.

Puppigallo 31/01/19 18:45 - 4508 commenti

Gli ingredienti ci sono tutti (il pistolero, con problemi agli occhi, la figlia, che non lo conosce, il cattivo, che spadroneggia in paese e un altro, messicano, che vorrebbe prendere il suo posto, regnando sulla valle). Il risultato, però, non è di quelli migliori, perchè nonostante la tanta carne al fuoco, il vero motivo di interesse della pellicola finisce per essere il protagonista, col suo problema, enorme per un pistolero sempre a rischio duelli. Comunque, le sparatorie non mancano e il finale è ben studiato. Nel complesso, non male.
MEMORABILE: Clay si rivolge al messicano e allo sgherro "E chi mi avrebbe fermato...tu, o quel buffone?". Dopodichè fa saltare il lobo dell'orecchio allo sgherro.

• Curiosità Patrick78 • 4/06/09 10:06
    Magazziniere - 546 interventi
    Sull'autorevole sito internet -SPAGHETTI WESTERN DATABASE(S.W.D.B.)- Quentin Tarantino lo ha citato citato come uno dei film e delle fonti di ispirazione che più di ogni altro hanno influenzato la sua carriera registica.
  • Homevideo Il Gobbo • 6/06/09 09:31
    Alla prima edizione giapponese della SPO/Imagica ha fatto seguito opportuna - e più conveniente - uscita in edicola, per la Hobby & Work: numero 39 della collana Spaghetti Western
  • Homevideo Homesick • 13/06/10 08:25
    Capo scrivano - 1379 interventi
    DAl 28 agosto in dvd per 01 Distribution.