Mikey e Nicky

Media utenti
Titolo originale: Mikey and Nicky
Anno: 1976
Genere: drammatico (colore)
Regia: Elaine May
Note: E non "Mickey and Nicky".
Numero commenti presenti: 6

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/11/11 DAL BENEMERITO JOFIELIAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jofielias 18/11/11 08:40 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Nick (Cassavetes), braccato dalla mafia e in stato di paranoia, chiede aiuto al suo amico Mikey (Falk): i due trascorreranno insieme una movimentata notte, fino all'alba. Travagliatissimo film - quasi tutto improvvisato sul set - che costò a Elaine May un'assenza dalle scene di molti anni per divergenze con la produzione. Ottima prova dei due grandi attori (Falk è immenso, Cassavetes un po' autoindulgente). Un film interessante e originale che restituisce il sapore unico degli Anni '70.
MEMORABILE: Nick invita Mikey ad approfittare di una donna psicolabile innamorata di lui.

Mickes2 1/09/13 13:22 - 1668 commenti

I gusti di Mickes2

Mikey e Nicky ora sono diversi: il primo è integro, un anello solido della società, l'altro vaga nella criminalità e nella perdizione. Noir notturno che, con tutte le differenze del caso, riprende le atmosfere rarefatte e antieroiche dell'allibratore cinese di Cassavetes. Ne esce un ritratto nervoso e rancoroso di un'amicizia mai davvero sbocciata, ma anche pleonastico in più snodi e fagocitato dall'improvvisazione degli attori con l'isterismo paranoico di un Cassavetes comunque in forma e l'accondiscendenza catatonica di un Falk però sottotono.

Myvincent 10/07/15 08:26 - 2657 commenti

I gusti di Myvincent

Tutte le sfumature umane dell'amicizia in questo lungo dialogo teso fra due uomini che hanno lo straordinario volto di John Cassavetes e Peter Falk. Il film riesce e a rendere l'ambiguità dei sentimenti che fanno di ciascuno di noi un essere umano dalle mille sfaccettature differenti. Il copione si sviluppa un po' "a caso", ma è piacevole trovarsi alla mercè di questo barcone impazzito.

B. Legnani 16/10/15 10:55 - 4835 commenti

I gusti di B. Legnani

Film quanto mai di attori e di dialoghi, più che di trama. Tutto in una notte. Avventura livida cui donano spessore le ottime interpretazioni, non solo quelle dei due protagonisti (Cassavetes e Falk), ma anche quelle di tutti gli altri, comprimari compresi. Il film accelera e rallenta di continuo, ma tiene l'attenzione sempre desta, fino al finale, che ha cospicua connotazione drammatica e forte valenza simbolica. Notare che gli unici tocchi umoristici li fornisce il killer.

Faggi 13/09/16 22:17 - 1510 commenti

I gusti di Faggi

Insolito e spiazzante, scuro, cinico, notturno e malinconico. Dispone di numerose e acuminate frecce al suo arco e tutte vanno a segno; merito di una regia con idee chiare che dimostra un certo gusto, attori bravi e destabilizzanti, una costruzione e conduzione della vicenda (sdrucciolevole) senza troppe contorsioni mentali, basata sulle azioni e i fatti, che non spiattella trivialmente l'emotività (anche quella più viscerale). Da vedere.

Caesars 27/11/20 11:04 - 2817 commenti

I gusti di Caesars

Troppo verboso. Cassavetes e Falk si caricano sulle spalle tutto il peso della pellicola svolgendo bene il loro mestiere. Vista la scarsità di eventi che si generano durante la "nottata" che attraversano i due protagonisti, i dialoghi assumono una dimensione preponderante. Alla lunga la situazione diventa un po' troppo ripetitiva, ma il film viene riscattato da un finale che, per quanto ampiamente prevedibile, risulta efficace nella sua secchezza. La regia della May, visto il tipo di prodotto, è assai lontana dal film precedente e molto più affine alle opere dirette da Cassavetes.

Peter Falk HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Buiomega71 • 23/03/17 19:26
    Pianificazione e progetti - 22280 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (Ciclo: "Cinemania", giovedì 14 maggio 1987) di Mikey e Nicky: