Mike & Dave - Un matrimonio da sballo - Film (2016)

Mike & Dave - Un matrimonio da sballo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia con tratti demenziali basata sulla doppia coppia Devine/Efron da una parte e Plaza/Kendrick dall'altra: i primi sono due fratelli dal quoziente intellettivo particolarmente basso, noti per trasformare in disastri tutte le feste di famiglia a cui partecipano, le seconde due amiche un po' fuori di testa che dovranno accompagnarli al matrimonio della sorella. Già, perché quest'ultima, conscia dell'attitudine distruttiva dei fratelli, esige che alla sua festa di nozze alle Hawaii quelli arrivino lì con due ragazze in grado di calmar loro i bollori. Mike (Devine) e Dave (Efron) mettono così un annuncio su Craigslist offrendo una settimana gratis alle Hawaii a chi li accompagnerà ottenendo un'adesione...Leggi tutto massiccia alla proposta che li porta addirittura sui salotti televisivi a parlarne (è questa la vicenda reale da cui prende le mosse il film). Alice (Kendrick) e Tatiana (Plaza) non son certo le prime a presentarsi, ma hanno la furbizia di fingere di incontrare i due per caso ottenendo così il ruolo di partner tanto conteso. Una volta alle Hawaii i giochi si complicano e il film finalmente, dopo una prima parte d'attesa, può mostrare le sue potenzialità. Grazie a Devine soprattutto, perché è evidente che Efron è solo la spalla: meno impulsivo, più controllato, non può esibire la lunga teoria di smorfie di Devine né altrettanta spontanea idiozia. Quando il ritmo aumenta è quindi Devine a salire in cattedra mentre la Kendrick e la Plaza riescono a scrollarsi di dosso la fastidiosa preoccupazione di risultare simpatiche ad ogni costo che fin lì aveva sortito l'effetto contrario con gag perlopiù tremende. Più a loro agio in un clima festoso in cui le trivialità acquistano consistenza, dividono bene la scena coi loro partner. Al resto pensa la regia spigliata di Szymanski, che sa abilmente rendere la spettacolarità di alcune sequenze (quella al parco giurassico coi quad, i razzi tra i tavolini nel finale...) confezionando una commedia dai tratti comici evidenti. Più si procede più le situazioni si fanno divertenti e chi guarda acquisisce familiarità coi personaggi. Devine si produce in un pianto esilarante, s'inventa la pornocategoria del pushbob facendo impazzire il fratello che pretende di sapere cos'è e si trova la surreale gag dei gettoni dei pokemon infilati nel didietro relegata ai titoli di coda tra una papera e l'altra. Insomma, nella sua rozza semplicità il film una certa efficacia ce l'ha e se si è disposti ad accettare un umorismo greve e si riescono a superare indenni gli irritanti sopra le righe delle due protagoniste nella prima parte, qualche risata la si fa; poche, rispetto a quelle che gli autori vorrebbero palesemente suscitare in frequenti occasioni, ma è già qualcosa.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/04/17 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 10/10/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 11/04/17 09:38 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Commedia che si rivela più volgare del previsto ma anche discretamente divertente, con l'accoppiata Devine (che nella mimica facciale ricorda molto il personaggio di Stiffler in American pie)/Zack Efron che funziona. E' strano vedere la Kendrick così, ma dimostra ancora di più come sia un'attrice bravissima e versatile. Volgarità eccessiva e probabilmente non c'è molta originalità nelle situazioni comiche; al contrario grande coesione tra gli attori (e la cosa si nota).

Pinhead80 31/08/17 17:15 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Due fratelli si trovano costretti dal padre a presentarsi al matrimonio della sorella con due ragazze serie. Una volta "trovate" accadrà il finimondo. Spassosa commedia che non lesina volgarità a sfondo sessuale per ricorrere alla risata. Di prodotti come questi in circolazione ce ne sono davvero molti, ma tutto sommato questo non sfigura. Zac Efron sembra aver trovato la propria dimensione definitiva in questo genere di ruoli e dimostra di trovarcisi a proprio agio. Da menzionare anche le due protagoniste, sempre sexy e scatenate.
MEMORABILE: L'atterraggio del quad sul viso della futura sposa.

Galbo 10/11/17 05:38 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Nel ricco carnet di pellicole americane dedicate alla rocambolesche cerimonie di nozze in location esotiche, si inserisce questa commedia demenziale che per la verità non sfrutta le location come il contesto avrebbe meritato. Si tratta di una serie di gag affidate per lo più a una coppia maschile e ad una femminile, strutturate intorno ad una trama esile e prevedibile. Gli attori mostrano una buona intesa reciproca e la loro performance consente di sorvolare sulla mediocrità di numeri comici la cui scrittura tende a mantenersi su livelli bassi.

Anna Kendrick HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Che cosa aspettarsi quando si aspettaSpazio vuotoLocandina [1.11] Fear itself - SpiritiSpazio vuotoLocandina Alice, darlingSpazio vuotoLocandina Scott Pilgrim vs. the world
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.